Costruire una batteria

Colin82 ha scritto:

[cut]

col tester,

Non farlo: una resistenza fa calare la tensione in base all'assorbimento e questo è variabile. Rischi di applicare 16V ai circuiti della fotocamera e hai buone probabilità di bruciare qualche componente. Servirebbe un circuito integrato (un comunissiomo 7812) per stabilizzare la tensione a

12V. Considera però che non sempre le batterie al litio possono sostituire quelle al nichel; vanno considerate anche le correnti di spunto. In molti casi le fotocamere di produzione recente hanno ottimizzato i consumi, quindi sono meno esigenti.

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Lo immaginavo.

è quello che immaginavo, vista anche la differente durata della stessa batteria su 2 macchine di diversa età.

Ciao, Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

:-)

Si, credo che opterò per questa via...

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

La soluzione piu economica e pratica è fare come nella foto di flikr, a patto di saper fare buone saldature o trovare la tipologia di pile giusta con linguette. Nella foto sono state utilizzate delle reciko che sono delle nimh ibride da 2100 mAh. Diciamo che una decina di questa tipologia di pile può costare intorno ai 30 euri e vale la pena fare una prova con uno o 2 pacchi. Comunque prima di assemblarle sarebbe meglio testarle una ad una, un elemento farlocco può sempre capitare, ma se vai di sanyo eneloop puoi anche evitare la prova, io ne ho una quarantina e sono tutte entro i 50 mAh di tolleranza, per cui si va piuttosto tranquilli. Attenzione a comprare da utenti o negozi affidabili poichè esistono anche eneloop false..e se possibile prenderle con linguetta ma non so se esistano.

Se non è un problema avere un filo fra la macchina e la tua tasca potresti optare per soluzioni ben piu potenti...con 500 grammi in tasca si arriva a 4000mAh, ma non saprei se è una cosa comoda quindi mi fermo qui.

Reply to
tittopower

Sembra che Colin82 abbia detto :

anche, ma soprattutto ha poco senso cercare di guadagnare un po' di autonomia per poi sprecarla facendo scaldare una resistenza.

beh, questo dipende essenzialmente dalla qualita' delle batterie usate. Direi che a questo punto la cosa piu' conveniente e' comprare delle batterie di marca e qualita' al di sopra di ogni sospetto, e assemblarti un pacco batterie nell'involucro originale.

Adriano

Reply to
adriano

^_^

Si, credo sia la soluzione migliore... Sto curiosando tra le varie marche, anche s enon tutte hanno le linguette a saldare. C'è un modo per ovviare a questa mancanza? Se le saldo direttamente? Viene un troiaio?

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Si, a questo punto ,credo sia la soluzione migliore.

Ho visto che un po' tutte queste ni-mh che tengono la carica, stanno sui

2000mAh. Visto che tanto io, le caricherei la sera prima, in ogni caso, preferirei andare su buone pile, ma di 2500-2700mAh... Che dici?

Le eneloop non credo, ma ci son le normali sanyo, con la linguetta.

Diciamo che sarebbe una buona alternativa, in emergenza. Sai, spesso potrebbe adnare più che bene avere anche un "pacco Batterie" esterno da legare alla cinghia della macchina o da mettere in tasca. Tra l'altro la 1D ha un finta pila per poter alimentarla tramite rete, quindi potrei prendere quella e attaccarla direttamente allo spinotto. Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Dopo dura riflessione, Colin82 ha scritto : .

quasi. Dovresti dargli una passatina di carta vetrata fine per poterle saldare, poi il rischio maggiore e' di scaldarle troppo rovinandole. Imho meglio se cerchi quelle con le linguette. Prova su rs-components.it magari le paghi un po' di piu' ma hanno veramente di tutto

Adriano

Reply to
adriano