LM7812, domande.

Ciao a tutti, ogni tanto ritorno :-) Avrei una domanda su questo stabilizzatore...Vi spiego: vorrei usare una batteria al litio per aumentare un certo "utensile". Questo utensile, ha una propria batteria, che è dichiarata per 12v, ma quando è carica, a vuoto misura 13.8v. L'utensile ha anche la possibilità di essere alimentato tramite il proprio trasformatre, che, a vuoto, tira fuori

13.8v pure lui. Bene. LA batteria al litio (che ancora non ho), è da 14.4v nominali, ma suppongo che a vuoto misuri anche 16-17v. Mi domandavo, se metto un lm7812, ho 12v puliti, anche sotto carico dell'utensile? Altrimenti per mandare 13.8v come potrei fare? Con un lm317, non credo di rientraci a causa dei pochi V in entrata. Se ho detto qualche castroneria, scusate, ma non sono esperto per niente :-) Colin.
Reply to
Colin82
Loading thread data ...

Vado a memoria: se ti servisse aumentare l'uscita del 7812; per ogni diodo che metti tra polo centrale e massa elevi la tensione di 0,7V.

Es. 3 diodi: 12+3*0.7 = 14.1V

"Colin82 " ha scritto nel messaggio news:1jyi0yz.1ie8f4som69m9N% snipped-for-privacy@gmail.com...

Reply to
SteelFormer

Buona idea, potrei seguire questa strada. Ora mi informo un po' che, come ho detto, me ne intendo poco.

Mi sa che ho fatto i conti senza l'oste :-) Lm7812 ha un drop out di

*almeno* 2V, quindi mi sa tanto che non lo posso manco utilizzare... Potrei prendere un LM2940CT-12 e poi inserire i diodi?

Grazie mille, Colin.

Reply to
Colin82

Potresti eliminare lo stabilizzatore e inserire direttamente una serie di diodi tra batteria e utensile.

Reply to
antologiko

Mi pare di capire che il diodo provoca una caduta di tensione, non un innalzamento...Cosa che mi pare anche normale...Non c'ho capito una mazza? :D

Mi faccio le domande e mi rispondo. Credo che ci sia qualche problemino...La batteria, piano piano dovrebbe scaricarsi ma riuscire ad alimentare l'utensile, e così farà, fino ad avere 12v, a quel punto, il circuito di salvaguardia della batteria dovrebbe interrompere il circuito per evitare il danneggiamento della batteria stessa, e così fara. Il problema è che a quel punto lo stabilizzatore suppongo sia già crepato visto che avrei una V di drop out minore di 2-3V e anche minore di quegli 0.5/0.5 per l'LM2940ct-12. Suppongo che a questo punto, l'unica sia usare una batteria al litio, ma da 5 celle, che mandi 18.5V. Risolverei tutti i precedenti problemi, magari con un lm317, così posso regolare i 13.8V che mi servono, ma anche qui sarebbe meglio usare uno stabilizzatore variabile con basso drop out, in modo che a 15v, quando la batteria stacca, non si bruci tutto. Adesso suppongo che un altro problema sia dissipare tutto quel calore, eh? :-/

Colin.

Reply to
Colin82

è bello come io riesca a trovare soluzioni ipercomplicate ^_^ Lo stabilizzatore mi dava più fiducia, ti dirò :-) Il problema che mi viene in mente è che a batteria carica, nominalmente avrei 14.8v e con due diodi, potrei arrivare a 13.4 che sarebbe perfetto. Il problema è che: 1- appena tolta dal caricabatterie, avrò sicuramente 16/16.5V e quindi avrei troppa corrente all'utensile. 2- quando la batteria scende a 13v, a causa dei diodi, darà 11.6V e l'utensile non va; quindi mi giocherei molto della durata, che poi è lo scopo principale di tutto l'ambaradam ^_^ Grazie mille, Colin.
Reply to
Colin82

Ma quante storie, funzionerà benissimo anche con l'altra batteria. Se proprio vuoi abbassare la tensione, usa un paio di diodi.

Reply to
Giggino er bullo

^__^

Quella al litio, intendi? Ed i lfatto che appena carica ha 16.5V?

Si, ma non c'è il problema che quando la batteria ha 13.5V, con due diodi mi tira fuori 11.9v e non mi va più niente? Io non so se queste batteria hanno un andamento lineare della tensione, nel senso che è costante l'abbassamento di V, oppure si assestano nel giro di poco intorno al valore nominale o poco sotto e rimangono li per poi crollare velocemente, ma se così fosse,dai 14.4 nominali, stabilizzarsi a 13.5V sarebbe un lampo, e non potrei più alimentare l'utensile. Troppe paranoie? :-) Colin.

Reply to
Colin82

Il 21/03/2011 21.37, Colin82 ha scritto:

ciao dovresti dare almeno altri 2 parametri. primo l'assorbimento allo spunto se la tua batteria è vecchia e la nuova da 14,4 al litio è nuova un avvitatore assorbirà senza problemi 10-15 A di spunto per poi stabilizzare alla corrente di lavoro i ln7812 o lm723 ti limiteranno la corrente o bruciano. spiega poi il tipo di batteria al litio e la fonte, se davvero la sostituisci fregatene, l'avvitatore funzionerà benissimo, se invece è uno strumento delicato diccelo!

io uso una batteria al piombo da 12V 7A su un avvitatore Bosch da 7,2v e va che è una meraviglia

ciao primula

Reply to
primula

l' "utensile" nel mio caso è una "vecchia" macchina fotografica digitale (2002 circa). Nei pacchia batteria proprietari ci sono 10 celle Ni-Mh. Già tempo fa chiesi come poter aumentare e il consiglio più fattibile per me, fu quello di sostituire le celle con altre Ni-Mh di qualità. Ho fatto così, mettendo delle Sayo Eneloop e devo dire che un pochino la cosa è migliorata. Adesso mi si è cotto un altro pacco batterie e invece di sostituire con le Sanyo, vorrei provare a mettere delle batterie al litio. Oltre ad avere batterie più leggere, avrei (spero) una durata maggiore, che poi è la cosa principale per cui mi muovo.

Si può fare, perché qui:

un utente ne palra, il problema è che non si è sbottonato sul "come" è stato realizzato il tutto. Dentro la batteria, c'è spazio per 10 AA, ed in quello spazio, dovrei metterci celle al litio, circuito di salvaguardio e circuitino che abbassa la tensione. Oppure trovare celle da 3V che diano "al massimo" 3.5V :-)

La batteria originale appena tolta dal caricatore, mi pare sia 14.1V, quindi suppongo che 14V non gli facciano male, ma dargliene 16.5 delle celle appena cariche, mi fa un po' paura...

Grazie per la risposta, Colin.

Reply to
Colin82

ciao sospettavo, comunque dici che la macchina fotografica funziona con 10 celle Ni-Mh queste arrivano a vuoto anche a 15 V, invece 3 celle a ioni lipo come queste

formatting link

o in alternativa meglio

formatting link

con quelle a LIFE ai una tensione minore delle LIPO e una vita (se non le uccidi scaricandole)più lungha, certo ti serve il caricatore apposito e occhio a non fare cortocircuiti, in ultimo mi pare strano che le enloop si scarichino cosi velocemente, non c'è qualche altro problema?

ciao primula

Reply to
primula

il problema non e scaricare le pile ma caricarle . nimh e litio non sono neanche lontane parenti , se vuoi caricare le litio in sicurezza tua e delle pile ci vuole un circuito apposito . non so quanto convenga insistere su una macchina digitale che usa 10 nimh , e le fa fuori in cosi breve tempo, o qualcosa non va nella macchina o e progettata male , oppure le nimh le ricarichi in modo non apropriato e si rovinano. ti ricordo che per caricare correttamente le nimh le devi caricare in corrente costante a 1/10 della capacita , oppure in modo rapido sempre in corrente costante con un circuito che controlli la carica oppure empiricamente con un timer . meglio la prima variante.

Reply to
kfm

Non è tanto i 14.4v che mi preoccupano, quanto i 16.5 a batteria appena caricata :-( > > o in alternativa meglio >

Però mi servirebbero le singole celle da saldare, per inserirle dentro l'involucro della vecchia batteria. Queste mi sembrano più tozze rispetto alle 18650. > > con quelle a LIFE ai una tensione minore delle LIPO e una vita (se non > le uccidi scaricandole)più lungha, certo ti serve il caricatore apposito > e occhio a non fare cortocircuiti,

Cercherò qualche schema o ne acquistero uno.

No, velocemente no, la situazione è migliroata rispetto alle ni-mh, soprattutto per l'autoscarica, il problema è che a giorni dovrebbe arrivarmi un modello che monta la stessa batteria, ma consuma come un treno, perchè di vecchia concezione, ccd al posto del cmos, etc, etc... Ipotizzo di non superare le 400 foto con le eneloop. Speravo con le litio, di arrivare almeno a 700 foto. Oltre ad alleggerire il tutto. In uno zaino, potrei mettere 3 batterie al litio, al posto di 6-7 al ni-mh ^__^

Ciao, colin.

Reply to
Colin82

ciao Le lipo e LiFe le fanno apposta diverse per non montarle negli stessi spazi, vedi se puoi mettere una spina buona di connessione e usa un cavo come nei vecchi flasch dei professionisti, dalla lettura in internet ti direi di usare le LiFe ma ricorda che la potenza totale è di poco superiore solo sono più disponibili ai picchi di corrente.

ciao primula

Reply to
primula

Infatti se va in porto questa cosa delle litio, cstruirei un caricabatterie o al limite lo acquisterei.

è una macchina vecchia come concezione, professionale, con ccd al posto del cmos. Ne vale la pena dal punto di vista fotografico :D Considera che il pacco nuovo, al tempo era da 1650mAh e durava 300-400 foto dopo i primi cicli.

Ho due carica pile. uno non ho idea di cosa faccia, è quello originale canon, per una 1650 mAh, ci mette circa 3-4 ore, più o meno. Poi ho il classico carica pile, che ricarica a 260 mA le varie stilo. In genere ci metto 10-12 ore per le 2700mAh. Colin.

Reply to
Colin82

eh eh, capito.

Ce l'ho già pronto :-) Questa è l'ultima spiaggia, però, vorrei evitare di avere tra le balle un filo.

Come dicevo, mi interessa molto l'autonomia, prima di tutti gli altri vantaggi.

Ciao, Colin.

Reply to
Colin82

"Colin82 "

[cut]

E un survoltore controreazionato a zener? Avresti una tensione in uscita stabile per un ampio range di tensioni in ingresso.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

hem...non ho idea di cosa sia :-) Avresti mica qualche link? Googlando sugli zener, mi pare di capire che facciano da "stabilizzatore" di tensione. Ho trovato questo esempio:

che fila bene per quello che serve a me, credo. R1 però io non so come calcolarmela, visto che non conosco il massimo assorbimento della mia macchina...e non ho idea di come potrei calcolarlo...

Effettivamente mettendo in serie 2 zener potrei avere la tensione che più mi fa comodo :-) Grazie mille, è un ottimo suggerimento. Colin.

Reply to
Colin82

"Colin82 "

Cerca un pò MAX643.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Ho letto dal datasheet, ma non ho capito se in pratica, mi viene fuori una cosa grossa o meno...Dovrebbe infilare in un involucro per batteria, il tutto. Dovrei seguire lo schema di figura 2, pag. 6, mettendo una R3 e R4 tali che mi diano la mia Vout desiderata?

Immaginiamo di settare la Vout a 13.5V, sia quando la batteria avrà 15v, sia quando ne avrà 12.5, 'sto max643 funziona allo stesso modo? Purtroppo non ho trovato molti esempi di uso, quindi non c'ho capito molto ^_^ Colin.

Reply to
Colin82

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.