Costruire un amplificatore a valvole (in kit)

Il giorno Mon, 1 Dec 2008 05:24:39 -0800 (PST), Piccio ha scritto:

mmm, dubito. Il mio orecchio non ci arriva di sicuro.

Il solco del vinile gracchia, il DAC no.

Il teorema di Shannon dice che basta usare una frequenza di campionamento doppia della massima usata in banda.

formatting link

Tutto quello che sta sotto ai 22kHz verrà campionato, in base al teorema precedente.

Solo per fare contenti gli audiofili.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

SB:

Stavo per correggerti e dire "per spennare", ma, se uno non è contento di venir spennato, che audiofilo è?

Reply to
F. Bertolazzi

gino verdi ha detto questo lunedì :

Boh! il sito di Elettronica Novarria è un po incasinato, tempo fa il Kit era mostrato simile a questo:

formatting link

Reply to
fk01

Il giorno Mon, 1 Dec 2008 16:38:12 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Già, volevo scrivere "per fare contenti i cani", dal momento che loro effettivamente sentono anche oltre i 22kHz, ma qualche audiofilo avrebbe anche potuto prendersela.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

gino verdi scriveva il 01/12/2008 :

Quoto, inoltre su un kit a valvole ti puoi divertire a modificarlo, cambiare il punto di lavoro, sperimentare varianti allo schema, sostituire valvole, ecc. Insomma con le valvole ti diverti di più, con un Gainclone non ci fai nulla da questo punto di vista (a meno che non diventi un audiofilo).

Reply to
fk01

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

No, per creare nuovi formati e invogliare così gli audiofili a ricomperarsi tutta la discoteca (e comperare l'apposito lettore).

GF

Reply to
GF

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

A proposito di alte frequenze audio: anni fa era uscita la moda del supertweeter, quello per i 50 kHz, e qualche audiofilo era anche interessato al dispositivo. LOL!

Scusate ancora per l'OT ma quando si parla di "hi-coglions-fi" mi si annebbia la vista e non riesco a trattennermi.

GF

Reply to
GF

Pestando alacremente sulla tastiera "Rusty" ebbe l'ardire di profferire:

Dissento. Fortemente. Basta pigliare un marshall valvestate (ovvero pre a valvole e finale solid state) per capire che di valvolare ha solo il prezzo...

--
10.0 times 0.1 is hardly ever 1.0.
News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Io ho un giradischi vecchissimo con 2 valvole.

Circa 3.6 centesimi di millimetro contro... non saprei bene, non ci vedo pi=F9 come una volta... :) Posso, per=F2, immaginare una punta da trapano commerciale da 1/10 mm per forare l'acciaio, 3 volte pi=F9 grande e di basso costo.

Sono d'accordo sull'attenuazione, non sulla scomparsa. L'uscita "PHONO", del resto, ha un'equalizzazione tutta sua non per niente.

Il che spiega certi costi di certe puntine.

E' un effetto ben conosciuto e spiega la religiosit=E0 nella conservazione dei vinile.

o

E come la mettiamo con un suono ad 1 khz ben riproducibile da una puntina vulgaris sotto alla soglia del bit? Come lo fai digerire al DAC che non sa neanche della sua esistenza? Ad esempio, la dissolvenza di un clarinetto? Non dico che il CD si comporti peggio, dico che il solco del vinile non =E8 a livelli discreti e fino a che non si =E8 sotto la soglia del rumore, si continua a percepire quel "qualcosina" che il CD non pu=F2 riprodurre. Per quanto gracchiante e pieno di fruscii possa essere il vinile. La qualit=E0 =E8 senz'altro peggiore, ma la quantit=E0 di informazione =E8 molto pi=F9 alta proprio in quella gamma espressiva che rende reale il suono. Mi spiego meglio: consideriamo un suono composto da due frequenze diverse le cui ampiezze siano molto diverse. f1 =3D 1000 Hz, 1 volt f2 =3D 2000 Hz 10 microvolt (un ordine di grandezza superiore ad un segnale radio, per intenderci) Orbene, un DAC a 16 bit non lo pu=F2 riprodurre correttamente (f2 =E8 inferiore al bit se 1 volt corrisponde a 0xFFFF). Non solo, ma la puntina riesce a girare intorno con continuit=E0 a quei

10 microvolt, variando da +10 a -10 senza salti discreti. Per quanto orrendo possa risultare il suono, verr=E0 riprodotta informazione, anche se paragonabile al rumore. Non si spiegherebbe perch=E9 qualche azienda realizzi ADC a 24 bit con range di pochi volt. Il fatto curioso =E8 che quei 10 microvolt l'orecchio li sente e fanno la differenza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Che serve solo a comprimere la dinamica dei bassi, altrimenti la puntina "sbanderebbe" troppo, con Jaco Pastorius.

Insomma: sei audiofilo ed orecchione.

Reply to
F. Bertolazzi

Anche con Domenico Loparco.

Non =E8 vero. L'impianto che ho "aggiustato" in macchina dopo che mi =E8 saltato il front-end della radio =E8 qualcosa di disgustoso. Viene voglia di andar veloce nel traffico solo per ascoltare il meno possibile tale schifezza. Ho preso la massa in un punto sbagliatissimo, chiuso il tutto et... voil=E0! Rutti e scoregge digitali (ronzio caratteristico). Suono chiusissimo e strumenti indistinguibili. Il motore =E8 pi=F9 gradevole. Appena ho tempo riapro, taglio e cucio. Nel 2012. Adesso mi tengo "La voce del padrone" senza cane e senza cono.

Piccio.

Reply to
Piccio

Esatto! sei sui 20 -30 micron per una frequenza di 10khz un po' in centro. Una puntina buona =E8 lunga non meno di 5 micron! Oscillazioni cos=EC piccole fai ben fatica a rivelarle. E non per l'equalizzazione. Ma perch=E8 proprio un oggetto lungo 5 micron non =E8 sensibile a cambiamenti spaziali minori di almeno 10 micron! Se guardi le specifiche tecniche delle puntine vedrai che raramente sono date con una risposta in frequenza superiore ai 16-18 kHz. Senza contare che per evitare fastidiose "grattate" spesso le alte frequenze vengono tutte tagliate in studio di registrazione prima di stampare la lacca.

Questo non ha a che fare con la conservazione, ma col venire ascoltato! Puoi tenerlo bene quanto vuoi...Tanto qua si rovina quando lo usi, non quando sta via.

Scusa... MA qua stai prendendo fischi per fiaschi. Un ADC ha una sua sensibilit=E0 finita. Sai a priori quanto vale. Dividi l'altezza dell'onda in 65 mila intervalli. I segnali pi=F9 deboli di questa soglia li perdi. Dato questo scopri che il range dinamico di un cd =E8 90 db (la differenza di volume tra il suono pi=F9 potente e quello pi=F9 debolo correttamente riproducibili). Col vinile quando consideri il rumore di fondo che hanno scopri che il range dinamico =E8 comunque minore di 60 db o meno. Non =E8 per nulla vero che senti il "decimo di microvolt" La continuit=E0 "matematica" non esiste per nulla in nessuna applicazioen pratica

Reply to
gino verdi

Che c'entra? Se porti in saturazione il pre e lo fai seguire da un robusto MOS (ovvero che non và in clipping) il suono è "caldo" come lo vuole lo strimpellatore di turno, se poi ti piace il "caldo" di una determinata testata è un' altra storia, sopratutto se tu sei abituato a quel suono - ho gente che non mollerebbe il suo Hi-Watt vintage neanche se gli prometti la chitarra di Townsend :-) C'è a chi piace il Valvestate, altri lo trovano orribile, ma vale per tutti gli ampli, solidi o a gas.

mm

Reply to
momo

A beh, allora ti piace la distorsione delle armoniche pari :-)

Non sugli alti, più che altro per non sbatacchiarla sui bassi

No, tira dritta anche su quelle hi-end, nun je là fà proprio il cantileve con relativa sospensionel

Non è questione di religiosità - io ho un sacco di dischi, tre piatti e sono affezionato al vinile anche per il suo degrado :-)

Che la senti meglio sul cd, Furier e Shannon mica pettinavano bambole :-) Oltretutto per giorni, settimane, mesi, anni... col disco te lo scordi!

Prima parli di un kHz ed adesso un clarinetto? Il cd ha una dinamica infinitamente superiore del vinile, puoi sentire dalle labbra che si appoggiano sull'ancia fino al trillo più fastidioso, senza comprimere e sempre che il tuo impianto te lo possa far apprezzare :-)

Direi l'esatto opposto - e non tiro in ballo la qualità del vinile! Anche se il master è inciso con la miglior macchina, assistita dal miglior incisore poi si becca la schicciata della massa nera - per bene che sia fatto quel calco non sarà mai identico, senza contare che basta sballare un pò la temperatura, l'umidità, i numeri di copia ed hai risultati dal mediocre all'orrido (tutto il vinile pop/rock 80 a.e) Sul vinile semplicemente arrivi ad un punto che il rumore maschera l'informazione ed arrivato a quel tappeto non puoi sentire qualcosa, mentre sul cd qualcosa lo puoi avvertire

Magari per spingere il rumore in regimi assai lontani da quelli avvertibili? Ed anche per avere ancora più dinamica (144)? Per avere una risoluzione maggiore è ovvio... Poichè la paranoia è nel filtro a monte per far quadrare il tutto e come ben sappiamo i filtri non sono mai ideali Da un fortissimo ad un pianissimo abbiamo svariate decine di db (anche più di 100), cosa che il vinile proprio non può maneggiare e come hai detto giustamente neanche il cd ma comunque si arrende dopo :-) mm

Reply to
momo
[Piccio]
[gino verdi]
11 bit...

Nel post precedente ho scritto 10 microvolt, una entit=E0 100 volte superiore!

Piccio.

Reply to
Piccio

momo:

Balle. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Io ho realizzato questo

formatting link
e ne sono molto soddisfato. Inoltre la ditta è molto seria. "fk01" ha scritto nel messaggio news:XWTYk.202896$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Stiriti Santo

SB:

Guarda che però è difficilissimo spennare i cani, e comunque non credo ne sarebbero contenti. I lupi invece sì, quei viziosi...

Reply to
F. Bertolazzi

Stiriti Santo:

Non andrei così fiero di un quoting realizzato così male.

Reply to
F. Bertolazzi

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:gh15ba$nq6$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La frase quotata non è mia, guardaci bene:-)) Hai quotato un mio quoting:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.