Ieri a SuperQuark...

Hanno fatto vedere uno strano strumento musicale, il theremin. Su google si trovano tantissimi progetti per costruirne uno, ma tutti utilizzano componenti non pi=F9 reperibili. Qualcuno possiede lo schema (magari in fidocad...) con componenti pi=F9 reperibili?

Ciao, Max

Reply to
arcocotangente

Son contento che non lo guardavo solo io SuperQuark ieri sera! :) Solo che io gia' lo conoscevo il theremin, l'ho conosciuto l'anno scorso e son rimasto innamorato di questo strumento. Ne ho costruiti 2: uno da 0 comprando componenti che pero' non suona e uno prendendo un kit in australia per 30 euro circa, (piu' spedizioni) quest'ultimo funziona ma non e' gran che come suonabilita'. Cercando su internet ho trovato una serie di modifiche da apportare a questo, le ho apportate ed ora ho uno strumento funzionante e suonabile.

Ve ne sono in vendita di piu' costosi e piu' buoni, ti faccio una lista:

Vari theremin a 1 antenna sola: i piu' scarsi, li trovi su ebay a volte sono pure costosi ma totalmente insuonabili, in quanto manca l'antenna del volume e sicuramente la risposta al pitch non sara' lineare. Dai 20 euro in su

Silicon Chip Theremin: e' quello che ho preso in australia, ha 2 antenne, il circuito e' semplice e fa bene il suo lavoro, il problema sono le dimensioni ridotte che non permettono una grande suonabilita'. Si risolve montando il circuito su di un case in legno fatto in casa... Nemmeno questo theremin e' lineare (cio' vuol dire che piu' ti avvicini all'antenna del pitch e piu' le note sono vicine) ma facendosi una grossa bobina e attaccandola tra antenna del pitch e pcb si riesce a linearizzarlo abbastanza. Il timbro dello strumento e' quello che e'...

30 euro il kit, 40 euro completo (ho lo schema)

Paia Theremax: (sto mettendo i theremin in ordine di qualita' e di prezzo) beh questo comincia ad essere un theremin quasi serio, non costa moltissimo, non e' lineare ma puo' essere linearizzato con lo stesso accorgimento detto sopra e ha un paio di potenziometri per modificare il timbro della voce. Notevoli sono le uscite CV/gate per il collegamento con un sintetizzatore o un'interfaccia CV2midi (non lo possiedo, non posso dire di piu') Se non ricordo male siamo sugli 80-90 euro (ho lo schema)

Kess Enkelar Theremin: a pari merito con il Paia, batte un cuore Silicon Chip in questo theremin, ma Kess (un australiano) modificandolo pesantemente è riuscito a tirarne fuori un buon theremin, con controlli timbrici e linearizzazione del pitch (non lo possiedo ma ho solo sentito parlarne bene) Qui arriviamo a 150 euro circa

Etherwave Theremin: questo e' il top dei theremin a "basso" costo. E' ideato e rializzato da Bob Moog, il che è gia' una garanzia.E' abbastanza lineare, e' semplice da suonare e ha una bellissima voce, unico neo: costicchia... Prezzo in america 280 euro circa (ho lo schema)

Etherwave pro Theremin: il top! Lo strumento migliore, anche lui un Moog, perfettamente lineare, voce da valvola! uscite CV/gate ... insomma davvero il massimo che potete chiedere a un theremin, naturalmente e' piu' caro dell'etherwave... molto piu' caro! Prezzo piu' di 1200 euro!!!

Cito in fine l'esistenza di theremin a valvole piuttosto che a transistor, come quello presentato su superquark. Hanno sicuramente bellissime voci, ma non si trovano in vendita... insomma bisogna costruirseli...

Un'ultima cosa, ho intenzione di costruirmi un paia, ho tutto il necessario tranne il pcb; se qualcuno di voi volesse avventurarsi nella costruzione di un paia... dato che c'e', mi potrebbe stampare il pcb pure per me? :)

Bon mi fermo qui! Un saluto

Mic

--
(togli NOSPAMME per rispondemi in privato)
Reply to

Michelangelo ha scritto:

Ciao Michelangelo, io l'ho visto la prima volta nel film "Il delinquente delicato", con Jerry Lewis (1957). Su internet si trovano molti schemi, soprattutto quelli semplici. Ho una directory dedicata, con 6-7 schemi. C'è anche un PAIA. Ne ho anche montati un paio, con risultati così così. Se ti fosse possibile spedirmi qualcuno dei tuoi schemi te ne sarei molto grato, li aggiungerei alla mia collezione. Ovviamente anche i miei sono a tua disposizione.

Ciao. Giuliano

JUL

snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Cosa intendi per non reperibili ? Se vuoi ti spedisco qualcuno degli schemi che ho trovato. E un paio li ho anche provati.

Ciao. Giuliano

JUL

Emh... scusatemi ma... cos'è un theremin ???

--

Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Account Messenger: snipped-for-privacy@msn.com MyBLOG (NEW!!)

Carmine

Carmine ha scritto:

è uno strano strumento musicale elettronico. È uno strumento curioso perchè non ha nè tasti, nè corde, pedali o simili. Ha solamente due antenne. Mi spiego: grazie all'accoppiamento fra queste antenne e oggetti esterni (come ad esempio le mani di chi sta suonando) puoi cambiare i parametri dell'oscillatore che genera il suono. Se non ricordo male il sistema antenna+mano forma è assimilabile ad una capacità (credo ordine dei pF) variabile in funzione della distanza della mano dall'antenna. A seconda delle circuiterie puoi ottenere timbri diversi. Tipicamente le antenne sono due, e controllano volume e intonazione della nota suonata. Io una volta l'ho visto suonare ed è spettacolare: agitando le mani intorno a queste antenne puoi produrre una qualsiasi melodia con sfumature impensabili per un normale sintetizzatore elettronico, con un forte effetto coreografico appunto per il modo in cui si suona. Certo bisogna essere capaci :)

ciao daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

... Strano... mi piacerebbe davvero provare a suonarlo :)

--

[...]

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

A Manchester, prima del concerto degli U2, un musicista di uno dei gruppi di supporto ne stava suonando uno...veramente figo! Però aveva solo un'antenna...

-- Ciao Wolverine :D

Reply to
Wolverine