Costruire un amplificatore a valvole (in kit)

Pestando alacremente sulla tastiera momo ebbe l'ardire di profferire:

No, io contesto la frase "in qualsiasi punto della catena di amplificazione esse siano inserite" perchè non è vera. La distorsione dolce delle valvole è data non solo dalle caratteristiche delle valvole usate ma anche dal trasformatore d'uscita. Quindi metterle nel pre o metterle nel finale fa cambiare le cose e di molto. La riprova sono i valvestate che hanno il suono schifoso dei peggiori ampli a transistors pur avendo nel pre una valvola. Valvola messa giusto per poter dire "ha le valvole" ma che non apporta alcun miglioramento sostanziale.

--
Exclusive: We're the only ones who have the documentation.
News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Pestando alacremente sulla tastiera "Rusty" ebbe l'ardire di profferire:

Il problema è che nel tuo messaggio non c'era nessun quoting! Ecco il perchè del qui pro quo...

--
Portable:  Survives system reboot.
News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Giusto, giustissimo, ma io continuerò a dire amper (con o senza accento) finché l'unità di misura volt non verrà cambiata in volta. Per non parlare degli americani che usano "amps"...Non vedo perché il nome del nostro grande Volta deve essere troncato, mentre quello di altri fisici (Ohm, Siemens, Ampere...ecc.) sono stati mantenuti correttamente. Sarò sciovinista, ma tant'è.

Aritiè...;-P

Reply to
Bafometto

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:gh2pj5$ua8$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non ho mai capito perchè il quote mi appare random, a volte mi accorgo e inserisco a mano le freccette a volte mi sfugge, ora per esempio c'è:-) ciao

Reply to
Rusty

Rusty:

Perché OutOfLuck è una ciofeca. Perché non ti scarichi un newsreader serio? Ce n'è a decine. Credo che il migliore sia XanaNews, io sono abbastanza soddisfatto del mio 40tude, Forte's Free Agent è stato per un decennio il migliore, ma ne trovi altre decine di gratuiti.

Reply to
F. Bertolazzi

Bafometto:

LOL. Hai ragione. :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Din-don... Si avvertono i signori lettori che tutte le informazioni date finora sulla "hi-fi", in particolare sulla superiorità di un sistema rispetto all'altro, sono puramente TEORICHE, servono solo ad illustrare le potenzialità dei vari metodi di riproduzione sonora, ma non necessariamente hanno riscontro nella realtà (e spesso infatti non ce l'hanno proprio), e questo a causa di imperizia e/o menefreghismo degli addetti alla produzione discografica. Si declina quindi ogni responsabilità per dispiaceri e delusioni anche cocenti che qualcuno, invogliato a buttarsi nel mondo marcio della "hi-fi", possa provare a sue spese. Si invitano inoltre i forumisti ad interrompere quanto prima la discussione, peraltro OT, e a dedicarsi ad altri settori dell'elettronica, più seri e meno ingannevoli, anche perché esiste il rischio concreto che, ostinandosi in certe disquisizioni, alcuni forumisti buttino al vento la loro indiscussa fama e le loro indiscusse capacità e facciano la figura di certi tanti audiofilii, ovvero la figura dei coglioni.

Reply to
GF

Anche Faraday e Bell dovrebbero protestare. Ci sono altre unita` di misura che troncano il nome del personaggio da cui derivano?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

tro,

vari

la

",

ne,

osi

ssa

Tutto ci=F2 che ci circonda, secondo principi biopsicoenergetici che appoggio con vigore, =E8 percepito. I nostri sforzi di tutta una vita sono mirati a condizionare la stimolazione della nostra percezione per renderla sempre pi=F9 gradevole e conveniente. Il fatto di adattare il suono riprodotto da apparechiature elettroniche ai propri "bisogni" porta inevitabilmente a queste discussioni. Puntodivistalmente parlando, non mi interessa appoggiare una tecnologia o l'altra per quanto obsolete possano essere. La sola cosa di cui sono consapevole =E8 che in certe situazioni ho trovato il vinile "migliore" del digitale in quanto in grado di trasmettere sensazioni che al secondo non appartengono ancora. Per contro, ho audito incisioni digitali che col vinile non potranno mai essere riprodotte. Pur avendo dimostrato la mia ridotta competenza tecnica in materia, =E8 inopinabile il fatto che le mie sensazioni erano esatte. Il mio errore =E8 stato avventurarmi nel tentativo di dare una spiegazione tecnica che supponevo fondata. Grazie al cielo, tutte le ipotesi si devono per forza fermare di fronte al postulato "mi piace questo suono perch=E9 lo sto udendo con le mie orecchie e mi genera belle sensazioni" e non " mi piace questo suono perch=E9 =E8 riprodotto dall'ultimo modello XYZ della SONY (o altro)".

Se il vinile con una dinamica di 60 dB rende meglio tali sensazioni di un CD con una dinamica di 90 dB, vuol dire che 11 bit equivalenti sono usati meglio di 16. Cos=EC come vale l'opposto.

Piccio.

Reply to
Piccio

Consiglio Pan (esiste anche per windows, se proprio uno si vuole sbattere con windows). Pulito e veloce.

Reply to
SilverLeo

Forse che il vinile con i suoi miseri 60dB ti riaccende la memoria dei bei tempi che pensavi dimenticati? La memoria uditiva e' simile a quella olfattiva, giusto?

Io - che non sono mai stato abituato al vinile - preferisco il cd. Il vinile mi lascia del tutto indifferente. Il formato elettronico compresso piu' o meno (mp3 et similia) mi infastidisce parecchio, nel senso che l'ascolto dopo poco tempo mi stanca e mi fa venire il mal di testa.

Fra una generazione ricorderanno la non perfezione dell'mp3 come l'eta' dell'oro ormai perduta, una arcadia sofisticata e piacevole, rammaricandosi nel frattempo della aridita' del formato neuro- olofonico.... Forse ;-)

Reply to
SilverLeo

Stiamo parlando di due cose nettamente diverse: in un'ampli da casa se vuoi la distorsione calda ti basta quella del pre, basta portarlo leggermente in clipping. Nelle testate invece tu lavori sempre in overdrive, non è che ci vuoi stare lontano, la differenza fondamentale e che uno deve riprodurre un suono mentre l'altro lo deve creare, le preferenze poi non si discutono, c'è chi preferisce una Gretch ad una Fender - e la Marshall di Valvestate ne ha vendute non poche!. mm

Reply to
momo

Pestando alacremente sulla tastiera momo ebbe l'ardire di profferire:

..che non assomiglia neppure lontanamente alla distorsione da overdrive del finale. Questo proprio perchè nella catenda di distorsione nel finale c'è di mezzo anche il trasformatore, nel pre no.

--
IBM: Incredibly Belligerent Merketing
News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Non capisco cosa tu voglia dire, perdona la mia ignoranza, ma essendo io un musicista ed avendo un discreto orecchio, che poi sarebbe il giudice finale, ti assicuro che l'ampli è ottimo...e di ampli ne ho posseduti, ne possiedo e ne ho costruiti. Spiegami secondo il tuo punto di vista cosa c'è che non va nel Silver Wave, anzi spiegalo a tutto il newsgroup

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Stiriti Santo

se è per questo esistono ampli a tubi otl che i trasfi non li hanno e sono tra i più quotati e costosi... Eppure mi pare di aver scritto in italiano: non puoi paragonare un'ampli da chitarra con uno hi-fi, oltretutto il mercato dà ragione alla Marshall - e ti ripeto: una testata è una questione di gusti, a chi piace l'Hi-Watt, a chi un Marshall etc. chi lo vuole a tubi, chi li odia, chi vuole il misto, chi vuole un suono volutamente sgradevole etc. mm

Reply to
momo

Stiriti Santo:

Lo so, ma non ti fa onore.

Reply to
F. Bertolazzi

Si ma non sfuggire, spiegaci "F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Stiriti Santo

E' vero!...mettiamo anche loro nel club dei "troncati" ;-) Va bene che sono ormai defunti e quindi non protesteranno, però se la stessa cosa capitasse a uno di noi come ci rimarremmo? (di m...)

Reply to
Bafometto

Meno male che al Coulomb non hanno tolto "-omb"!

:)

Piccio.

Reply to
Piccio

Pestando alacremente sulla tastiera momo ebbe l'ardire di profferire:

Scusa, ma neppure tu allora leggi il corretto italiano. Perchè io contesto il fatto che mettere la valvola nel pre o nel finale sia la stessa cosa. Infatti così NON E', gli ampli SUONANO DIVERSAMENTE con una valvola nel pre da quelli con le valvole nei finali. Mica contesto che possa o meno piacere un tipo di distorsione. Dico che sono DIVERSE secondo la configurazione.

--
On a clear disk you can seek forever.  - Denning
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com