cosa significa questo riferito a un multimetro?

ac volts-precisione:20hz-50hz=1+20 in particolare quel 20 cosa significa?

Reply to
katofix
Loading thread data ...

E' scritto brutalmente così? Comunque, l'interpretazione più semplice è che l'incertezza di misura assoluta sia l'1% del valore misurato più un valore fisso pari a 20 volte il valore della cifra meno significativa della scala in uso.

Ad esempio, se il multimetro è il classico palmare da 3 cifre e mezzo (1999 conteggi) e tu stai misurando una tensione di circa 15 V (portata 20 V a fondo scala, risoluzione 10 mV), l'incertezza sarà u(Vac) = 0.01*15 V+ 0.2 V = 0.35 V

Reply to
Massimo Ortolano

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:f7i2va$2ha$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

sì,è scritto proprio così sul manuale,è un keithley 175 da tavolo con misurazione true rms in ac,pensi che sia un buon valore?

Reply to
katofix

volte

0.2

Ok, sono andato a vedere. Se guardi l'intestazione della tabella c'è scrittoche l'accuratezza tra 18 °C e 28 °C, ad al più un anno di distanza dall'ultima taratura, è +/- (%rdg+counts). Questo significa 1% del valore letto (reading) + 20 conteggi (cioè 20 volte l'unità della cifra meno significativa).

Non esiste un buon valore di accuratezza in assoluto, dipende dalla tua applicazione. Per la maggior parte delle applicazioni per cui uno strumento di questo tipo viene concepito dal costruttore, è un buon valore.

Tieni presente che ottenere accuratezze molto migliori nella misura del valore efficace di una tensione alternata è affare complesso e costoso.

Max

Reply to
Massimo Ortolano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.