Trasformatore universale: si..no

Ciao Trasformatore americano x alimentare un piccolo apparecchio ( Class 2 Transformer - Input: 120VAC 60Hz 13W Output: 3.0VDC 1.6A) . Credo di sapere, che bisogna acquistare un adattatore 110/220v. Il fatto è che l'adattatore + il trasformatore originale fa... massa e pesa. La mia domanda è questa : Non sarebbe possibile utilizzare un comune trasformatore universale e mettere l'uscita a 3.0V ???? Forse no...ma aspetto e ringrazio tantissimo per la risposta.

Reply to
Anonymous
Loading thread data ...

Eli@@ ha scritto:

pesa.

Certo, purch=E8 sia in grado di darti in uscita 1,6A Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Ciao, ne capisco poco, x trasformatore universale (AC 220v 50Hz ) l'uscita a 1.6 Ampere come la si ha, se mai si possa ottenere? Di già che stiamo parlando di trasformatori cosa significa trasformatore universale "stabilizzato" e "poli positivo e negativo" ?

Fausto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d34g2000cwd.googlegroups.com...

Eli@@ ha scritto:

Certo, purchè sia in grado di darti in uscita 1,6A Ciao Fausto

Reply to
Anonymous

"Eli@@" ha scritto nel messaggio

Quello che devi acquistare dev'essere in grado d'erogare almeno 1,6A, se ne eroga di piu' non e' un problema, ma non deve erogarne di meno.

Stabilizzato significa che l'oscillazione della tensione d'uscita e' molto limitata, nel tuo caso sembra che non serva ma non puo' arrecar danno se c'e', solo che i costi sono superiori. Il negativo e positivo sono le polarita' che vanno rispettate nel collegamento, se inverti i poli puoi bruciare l'apparecchio collegato. Anche la batteria dell'auto ha il polo positivo ed il negativo che non possono essere invertiti.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Eli@@" ha scritto nel messaggio news:450662e5$0$7963$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

[...]

[...]

Stabilizzato lo dice gia la parola stessa... i volt in uscita sono stabili senza oscillazioni... Se misuri la tensione ai capi di uno non stabilizzato noti delle oscillazioni anche di qualche volt, se l'apparecchio a cui lo colleghi è molto delicato, possono far danni o comprometterne il normale funzionamento...

Polo positivo e negativo è facile da capire. Prendi una pila stilo comunissima, da una parte c'è scritto + dall'altra c'è scritto - il + è il polo positivo, il - è il negativo. la corrente "scorre" per convenzione dal polo + al polo - Idem per tutto il resto.

Reply to
AcidMan

Grazie mille a tutti!

"Eli@@" ha scritto nel messaggio news:4505e0e6$0$7968$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Reply to
Anonymous

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.