alimentazione americana 120V 60hz dubbi

"Emi" ha scritto nel messaggio

Se l'apparecchio non usa la frequenza come clock per qualche uso, tutto bene usando un trasformatore 230>120, altrimenti potrebbero essercene, io ti consiglio di fare una prova se chi ti vende il trasformatore te lo permette. Il fatto che ci siano tre fili potrebbe significare che trattasi di un trasformatore con 0 centrale cioe' 12-0-12 che sommati fanno 24V ac (che vuol dire tensione alternata).

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius
Loading thread data ...

Ho un'apparecchiatura musicale che viene dall'america che ha chiaramente l'alimentazione americana. precisamente ha un alimentatore da parete 120V

60hz con uscita 24V AC@6VA. cosa potrei fare per farlo funzionare in italia? per quel che so esistono tranquillamente trasformatori 220-110 V ma come la mettiamo con la frequenza? inoltre l'uscita dell' alimentatore 24V ac cosa significa? è in alternata??dall'alimentatore esce un cavo con tre fili che va all'apparecchio...perchè sono tre?? Ciao Emi

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Emi

Probabilmente va bene qualunque trasformatore da 24v 6va (voltampere, praticamente Watt) o 12+12v, collegando i secondarii in serie. Forse funziona anche in continua, a meno che usino un duplicatore per la tensione interna a diodi, che ha bisogno dellì'alternata. Se va bene anche la continua lo trovi scritto dietro all'apparecchiatura o sulle istruzioni. Per quanto riguarda il terzo filo, dall'alimenttore potrebbero uscire, in realtà, 12+12v, oppure non è collegato. Controlla con un tester.

Ciao

Reply to
LAB

per controllare prima devo comperare un trasformatore 220-120V quindi ci attacco quest'alimentatore e poi controllo con il tester. tra due fili dovrei avere sicuramente 24V e se misuro quello restante con un altro dovrei avere o +12 o -12 giusto?...a questo punto potrei tagliare via l'alimentatore e comprare un trasformatore 220-24V in alternata e invece di usarne due con uno risolverei tutto...ma esistono di questi tipi? e soprattutto dovrà avere 3 fili in uscita? si tratta di un distorsore per chitarra valvolare di qualche annetto e purtroppo nn ho nè schemi elettrici ne documentazione. ciao!!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
emi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.