Consiglio per multimetro

vorrei acquistare un nuovo multimetro digitale portatile che oltre alle misure standard di tensione, corrente e resistenza, sia in grado di misurare capacita' e induttanza. esiste un modello valido sotto i 100 euro ? oppure e meglio acquistare un ponte LRC separato dal multimetro normale ? ditemi le vostre esperienze

Reply to
alfio
Loading thread data ...

Dipende da cosa devi misurarci e del grado di precisione e affidabilità che ti servono. Se dovessi usarlo anche in campo RF tieni conto che tutti i misuratori LC integrati nei tester, anche quelli costosi, hanno problemi con piccole capacità e induttanze, perciò in quel caso ti servirebbe uno strumento separato e buonino. Per in discorso della precisione devi vedere il tipo di componenti che andresti a misurare: i componenti induttivi e capacitivi comuni di solito hanno uno scarto non inferiore al 10-20%, perciò devi decidere tu quanto ti possa servire una precisione superiore, che naturalmente pagheresti.

Reply to
asdf

tieni presente che sono solo un hobbista e in RF non ci ho mai fatto nulla e mai mi ci avvicinero', al massimo alimentatori switching e circuiti simili, BF audio, circuiti digitali elementari. con il capacimetro mi piacerebbe poter arrivare a 10milliFarad giusto per capire se la capacita' di un alimentatore e' ancora buona, mentre sulle induttanze al massimo 1 Henry.

quindi la precisione richiesta non e' elevata, ma il range si, o perlomeno io ho visto molti tester che non arrivano ai valori che ti ho scritto.

Reply to
alfio

"alfio" ha scritto nel messaggio news:jk4hee$kd8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ci sono multimetri che misurano tale capacità???

Reply to
blisca

blisca ha detto questo domenica :

tipo questo:

formatting link

Reply to
alfio

Il 18/03/2012 17:06, alfio ha scritto:

0031035?ref=3Dgbase

il mio multimetro arriva fino a 220.000 uF, ma secondo le specifiche =E8 =

meno preciso sulla capacit=E0

comunque se cerchi su ebay "lc meter" hai parecchi riscontri, sia kit=20 che strumenti pronti in diverse gamme di prezzo

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

not1xor1 ha spiegato il 18/03/2012 :

formatting link

sto cercando, ma noto che i multimetri completi C+L hanno range limitati, mentre quelli cha hanno solo misure di capacita' superano i

10 milliFarad. stranamente anche i ponti LCR non superano 1 mF
Reply to
alfio

"alfio" ha scritto nel messaggio news:jk4hee$kd8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Il mio UT-70B va da 4nF a 40mF (milli, non micro), ed e' abbastanza preciso. Ha un ottimo frequenzimetro da 4kHz a 400MHz anche se un po' sordino. Lo colleghi al PC in seriale ottica e mi ci trovo benissimo. Ho anche il suo analogo con oscilloscopio digitale (UT-81B).

Purtroppo non ha induttanzimetro, ma costa sotto i 100 euro.

formatting link

Reply to
Carletto

Il 18/03/2012 18:33, alfio ha scritto:

credo che non esista un tutto-metro... purtroppo bisogna accontentarsi degli alcuni-metri che si trovano magari aggiungendo qualche circuito autocostruito (se proprio non serve una grande precisione) per sopperire alle carenze :-)

--
bye
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Anni fa acquistai un misuratore LC in kit simile a questo: Oggetto n.

320585275453 E' preciso ed ha una elevata risoluzione. Penso che sia praticamente uguale. Non misura più di circa 1uF/100mH, ma raramente mi capita di dover misurare valori superiori.

C'è anche quest'altro, già montato: 260856045395. Penso che sia molto simile

Se vuoi di più ci sono questi: 180841042484.

Cerca su ebay LC meter o LCR meter.

Reply to
LAB

not1xor1 ha spiegato il 19/03/2012 :

ottima spiegazione lol

chi conosce questo ?

formatting link

Reply to
alfio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.