Come proteggo questo motore ??

ciao a tutti, vorrei un consiglio su come proteggere il motore di un portone elettrico sezionabile... avevo pensato e quei interuttori che si vendevano una volta (non sò ora) con i 2 bei fusibili !!

ma una cosa cmq mi lascia perplesso.. leggendo il manuale di istruzioni leggo testualmente " Per evitare anomalie - posare le linee di comando della motorizzazione (24V DC) in un sistema di installazione separato dalle altre linee di alimentazione (230V AC).

che significa ??

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

che non devi far passare i fili dei 24 DC dentro la stessa canalina dove passano quelli della 230 AC

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il 15/01/2013 18:47, Piero ha scritto:

-------------------- ti ringrazio... ma scusa... il motore è quello riportato nel link sotto...e da esso esce solo una spina da inserire nella corrente... come farei a passare i cavi della 220 vicino a quelli del 24 v ?? bah... cmq credo sia un misteri dei manuali di istruzione...

formatting link

mi potresti suggerire una protezione valida per questo motore ?? ti ringrazio

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

-------------------

Se lo colleghi ad una centralina dalla quale escono fili per il comando a

24V, quelli vanno in una canalina separata. Esattamente come vanno in canaline separate i fili del telefono, l'antenna TV, il citofono, ecc.
Reply to
asdf

------------------------------> ti ringrazio... mi potresti dire come proteggere il motore da eventuali sbalzi di tensioni o savratensioni ?? se tra fase e neutro inserisco 2 fusibili di che capacità dovrei metterli ?

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Il 16/01/2013 9.34, Joe_at_home ha scritto:

ciao se vuoi proteggere un motore da sovratensioni o sbalzi di tensione, spendi di più del motore. se vuoi proteggere un motore da eccessivi assorbimenti si mette un teleruttore con protezione "termica" sulla corrente di esercizio. Vuol dire che una volta che sai che il motore assorbe (ipotesi 1,4 A) metti un circuito di protezione che SPEGNE il motore a circa 1,6-1,8 A ovviamente poi scendi dall'auto e lo sblocchi a mano e poi verifichi l'anomalia.

ciao primula

Reply to
primula

Il 16/01/2013 10:17, primula ha scritto:

CUT

---------- beh.. lo so che se voglio fare una protezione "seria" mi costa più del motore...riguardo una protezione termica... leggo dal manuale che il motore è già provvisto di un trasformatore con termointeruttore, ma ciò non ha impedito (anche se il problema è diverso) che dopo un temporale, evidentemente per una sovratensione causata da qualche fulmine è partito il motore...(la mia fortuna è che era ancora in garanzia per cui sostituito)... ora però vorrei dargli una protezione di massima, che non costi molto... ecco perchè cercavo la soluzione dei 2 fusibili in linea...

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

I fusibili, anche quelli c.d. "rapidi" per quello che vuoi fare te non andrebbero comunque bene perch il loro tempo di intervento sarebbe enormemente oi lungo della durata dell'impulso della sovratensione.

La protezione che desideri in line di massima di ottiene impiegando degli "scaricatori a gas" o dei "varistori". Sul loro dimensionamento in funzione del carico da proteggere per non ti so dire molto. Ti consiglio per di leggere questo libro:

formatting link
i_tensione.pdf

dove sicuramente troverai la risposta alle tue domande.

ciao, Piero

--
ciao, 
Piero
Reply to
Piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.