Corrente massima trasformatore

Ho un trasformatore con differenti tensioni di uscita, un vecchiotto e comune 1.5-3-4.5-6-7.5-9-12 con il selettore orizzontale. Sopra c'è stampato 1000mA 12VA(max), quindi immagino che un ampere sia la corrente massima indipendentemente dalla tensione giusto?

Lo chiedo per conferma dato che quel 12VA mi aveva fatto sognare di 4A a

3V, però l'ho aperto e non ho notato nessun limitatore, ne deduco che oltre 1A si squagliano proprio i componenti, è corretto?

Tra l'altro i 2 condensatori da 1mF erano belli gonfi, gli avrò fatto erogare troppa corrente?

Reply to
Andrea D'Amore
Loading thread data ...

Andrea D'Amore ha scritto:

visto che poi parli di condensatori, e' un alimentatore. :)

esatto, purtroppo e' quella e basta

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

"Andrea D'Amore" ha scritto nel messaggio

puoi controllarli inserendo il capo positivo del condensatore nella presa della corrente di rete e quello negativo sfiorandolo con la lingua. se senti pizzicare vuol dire che il condensatore è ok. Mi raccomando rispetta la polarità.

Se la lingua non pizzica prova sul capo positivo. dovrebbe pizzicare al 99%. se non pizzica neanche lì, sei sfigato: sparati.

Reply to
gommaio

gommaio ha scritto:

stai attento a dare certi consigli. se per caso lo prova e rimane folgorato posso incriminarti per omicidio colposo o preterintenzionale. è già successo un fatto simile ,riportato da diversi giornali: una persona aveva dato dei suggerimenti via internet ad un altra; consigli risultati dannosi.....è stato denunciato ai carabinieri. come sia finita la storia non l'ho saputo. emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:g25gif$a34$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

uno che è così pirla da seguire i miei consigli prendendoli per veritieri, non è in grado di leggere quindi il problema non si pone. Se poi si pone, io sono qui.

Reply to
gommaio

gommaio ha scritto:

se dovesse accadere lo puoi sempre spiegare al giudice....se lui ti comprende non c'è nessun problema. e per trovarti ,non ti preoccupare appena ai postato su internet è come se avessi lasciato la tua firma.

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.