Dimensionare amplificatore RF in classe C

Jun 03, 2008 3 Replies

Ciao, se lo sapevo fare, l'ho dimenticato. Pero' e' ora di re-imparare!



Vorrei realizzare un amplificatore RF in classe C per una frequenza X. Il dispositivo scelto e' in 2N4427 e la larghezza di banda richiesta e' inferiore all'1% di X.



Sul datasheet del 2n4427 ho trovato questo test-circuit:



formatting link
(immagine fullsize
formatting link



Visto cosi'... secondo i miei lontani ricordi, mancano delle resistenze di polarizzazione.



Sul dimensionamento della rete di adattamento di ingresso e uscita alla frequenza X non ho grossi problemi, dato che sul datasheet sono documentate le rispettive impedenze. La "series input impedance" e' una R in serie ad un C, verso massa, giusto? La "parallel output impedance" sono una R e un C in parallelo verso massa, giusto?



Ma non mi quadra il discorso della polarizzazione... E se volessi ridurre la potenza di uscita? Aggiungo una resistenza sull'emettitore? Potrei anche ridurre il pilotaggio, ma non lo trovo pratico.



Insomma, se monto il circuito in figura, qualcosa fa "puff" o riesco ad avere un amplificatore funzionante? :-)



Help! Grazie, Paolo


PaoloC ha scritto:

inferiore

le

giusto?

avere

Non mi sembra manchi niente. Se non sbaglio, un amplificatore in classe C deve condurre solo durante i picchi positivi in input. Quanto alla riduzione della potenza, una resistenza di basso valore sull'emittore dovrebbe funzionare. Tieni conto che è molto che non faccio amplificatori RF.

Ciao.

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

C'è tutto. L2 tiene la base polarizzata a zero Vcc, in modo che il transistor entri in conduzione solo nei momenti in cui il segnale di ingresso supera la Vbe di soglia. L3 è il carico di collettore. Per ridurre le armoniche in uscita devi inserire un filtro passa basso a T o a Pigreco (calcolato su 50 Ohm) con una frequenza di taglio un po' superiore a quella di funzionamento.

Ciao Gianluca

Ho anche guardato il DS del 2N3553, e riporta un circuito simile. Quali accorgimenti devo usare per dimensionare L2? Viene indicata una impedenza di circa 500ohm alla frequenza d'uso, che nel mio caso sarebbero 1.2uH: prendo un nucleo adatto ed avvolgo, giusto?

Per il carico di collettore invece? Devo portare in risonanza o il suo dimensionamento e' funzione della potenza e/o impedenze varie?

Se conosci una pagina web con il procedimento, me lo studio volentieri. O un datasheet con il tutorial di dimensionamento... Ne ho trovata una ma ignora l'informazione di "output impedance" del transistor.

Su questo non ci piove (nonostante siano 4 settimane che qui non la smette!)

Grazie, Paolo

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required