Trasformatore bruciato

Ciao a tutti, ho un trasformatore "fuso" marca WInner modello Mw79 con uscite da 1.5-3-4.5-6-7.5-9-12V (I=1000mA) e la possibilità di variare la polarità: x questo penso ci sono i 2 condensatori.

Ovviamente non funzione xkè si è fusa (almeno a vedere il "letto" bruciato) la R?? dovuto forse a un cortocircuito. Dato che è saltato il rivestimento non so che valore abbia: il tester misura 150K, ma secondo me non è corretto. Come faccio a dimensionarla ? I diodi del ponte sono 1n4001(?), i C sono 1mF 25V, R1 560, Rd 48. S è il selettore della tensione di uscita, S pol il selettore della polarità. E' vero che un trasformatore come questo costa poche decine di EU, ma una R costa ancora meno, o no ?

C'è la possibilità di sapere che R metterci e da quanti Watt?

Grazie...

formatting link

Reply to
Merco
Loading thread data ...

"Merco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Non si chiama trasformatore ma ALIMENTATORE.

-- Legalità e giustizia a Genova (versione 2/4/2005):

formatting link

Reply to
GeNoVa

Stiamo parlando di un alimentatore, non di un trasformatore.

Quella che ti si è "bruciata" è una resistenza-filtro che limita il ripple.

Per le caratteristiche del tuo alimentatore, con una corrente max di 1A, sostituiscila con una resistenza da 1 ohm e 1 watt di dissipazione (2 watt sarebbero meglio).

Saluti.

Stefano

Merco wrote:

Reply to
Stefano Biagioli

Grazie x la risposta e chiedo scusa per il lapsus... dell'alimentatore. Vedo di trovare 1ohm 1W, ma penso di averne di 3 ohm o giù di lì... potrebbero andare lo stesso o mi variano le tensioni di uscita ?

ciao

Stefano Biagioli ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
merco

Dipende dal carico che devi collegare all'alimentatore.

Se hai intenzione di usare tutta la corrente di 1A potrai si mettere una resistenza da 3 ohm (il valore standard è 3,3 ohm) , ma allora la suo potenza dovrebbe essere di almeno 3 watt, dato che la potenza di dissipazione viene calcolata moltiplicando il valore della resistenza stessa per il quadrato della corrente.

Altrimenti potresti mettere in parallelo 3 resistenze da 3 ohm per ottenere il valore di 1 ohm.

Decidi tu, in base a quanto assorbe il tuo carico, però con la R da 1 ohm (e 1 watt) sei sicuro di poter sfruttare tutte le potenzialità del tuo alimentatore.

Saluti.

Stefano

merco wrote:

Reply to
Stefano Biagioli

Ciao Alim identici li vendevano al Mark da 3 a 5 euro, a seconda della bancarella !!! Cinesi naturalmente. Il mio va benissimo. Non ti conviene metterci le mani !!!

Comunque al posto della R puoi metterci un corto circuito, e vedi se a vuoto funziona.Poi puoi tentare con 0.5 Ohm.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ho inserito la resistenza ma non funziona, qualche altro suggerimento, a parte quello del bidone ?

ciao

Reply to
Merco

Ciao Prima del bidone, prova col tester in AC se dal trasformatore esce una tensione.(12Vac?) Se esce vale la pena di ripararlo, altrimenti....salvo sia partito il sensore di temperatura nascosto sotto il primo strato di avvolgimento........bidone !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.