condensatorini, alle solite siamo !!

Ossequiamo a tutti e sempre buonasera a tutti .

6 anni fa sono scoppiati i condensatorini di alimentazione ,3 x 1000 mF da 5V, della scheda madre del mio primo pc acer 630 ; erano quelli dorati speciali ,dicono!, switching . Non li ho trovati dello stesso tipo allora ne ho messi 4 da 1000 mf da 35V tipo ordinario per televisori .Fino ad ora funzionano . Due mesi fa si è guastato un altro del tipo p602 o 606 sempre speciale da 1000 ore , da 2200 Mf 5V nel secondario dell'alimentazione del mio decoder telesystem 6290 , era gonfio poi l'ho controllato con l'esr di Ludens e segnava una resistenza di 30 ohm ; sostituito sempre con uno per tv tipo normale da 35 V ora funziona . Una settimana fa son partiti ,belli gonfi , quelli del monitor da 1000mf 5 v sempre tipo speciale .questa volta sostituiti con il tipo speciale Rjh 10v 1000Mf e funziona . Ieri cucù pure da quelli ,che son belli gioia mia ! ,dorati dell'alimentatore della stampante hp c5280 1000 Mf 25 V ,450 MF 65V e uno grazioso da 1Mf 450 V .E qui avrò difficoltà a trovare questi speciali qua in Palermo cioè Ex colonia dell'Africa settentrionale . Esclusa l'idea di internet shop , ma che facciamo ci metto quelli normali per tv color ? Già ho lottato stamattina con un commerciante cretino per fargli capire le differenze e inutilmente perchè non aveva manco quelli ordinari da 63 V. Esperienze , notizie ? Ma insomma questi bei tipi speciali tipo p606 Rjh etc, etc e bla bla sono veramente superiori ? perche se dicono che durano 1000 ore allora ne bastano 900 perche funzionino male . non so che fare ?
Reply to
turner
Loading thread data ...

"turner" ha scritto nel messaggio news:jgjtfp$jlg$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Sostituisci sempre con tipi low esr.

Reply to
Algor

Una parola! .già ho sudato 31241414 camicie per trovare quelli per il monitor da 1000mf 10V hf switching basso esr e solo perche il commesso fortunatamente mi ha portato il cassetto sul banco e io che avevo letto il catalogo della melchioni mi sono accorto che aveva i rjh che costano quasi il doppio .Ora per i 63V non so come fare ! farglieli ordinare mi sputano negli occhi .Posso vedere se c'è lo spazio per metterne due in parallelo per abbassare esr . consiglio a tutti Esr di Ludens ,è ottimo per la misura dell'esr .Il pc funziona bene però erano 4 in parallelo . Comunque , questi speciali non durano molto ,belli e bellissimi ma poi devo lavorare di nuovo .

Reply to
turner

La cosa migliore è recuperarli e testarli con l'ESR meter. Prova alle fiere oppure on line facendone scorta Ti consiglio di usare tensioni più alte a parità di capacità, spazio permettendo, la durata sarà più lunga

Reply to
Algor

mettine uno qualunque ( stessa capacita tensione uguale o superiore ) con in parallelo un poliestere da 0.1uF

Reply to
kfm

e ora nel catalogo web della Melchioni non ci sono neppure quelli speciali rhj o rjh , solo gli ordinari della Elna . Si vede che quando li ho trovati fortunatamente erano fondi di magazzino infatti avevo consultato il manuale stampato del 2008 dove a quel tempo ancora c'erano .ma boH!!! il problema che 63 volts non li hanno, ne metterò due in parallelo da 470 mf +il poly . Devo dire in generale che questa situazione di scarsezza di componenti è diventata uno schifo e una vergogna peggio del Bangladesh e del nord Africa e siamo qui buonasera a tutti

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
turner

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.