Conversione segnale video

Ciao a tutti, io sono un informatico con l'hobby dell'elettronica più digitale che analogica a dire il vero, ma ogni tanto mi vengono strane idee sui segnali.

Giorni fa un mio amico mi ha fatto vedere il suo sintoamplificatore AV un bel bestione e stavo pensando di comprarmi qualcosa del genere ( magari più economico! ) ma mi viene un dubbio.

L'affare ha ingressi video composito, SVideo, YPbPr e HDMI ora il mio problema e che ho almeno una sorgente in RGsB e allora mi chiedevo è possibile costruirsi un circuito RGsB -> YPbPr?

Teoricamente dovrebbe essere possibile. La teoria la conosco si prendono la varie componeti di colore si fa una bella somma vettoriale e si ottiene Y poi con delle sottrazioni si ottengono Pb e Pr.

La mia domanda è quanto dista la pratica dalla teoria? Esistono dei scatolotti che già fanno questa operazione ma costano un occhio della testa ( forse perché se ne vendono pochi... boh ) e volevo provare l'autocostruzione... è fattibile/economico?

Quello che mi preoccupa di più sinceramente è il segnale di sincronia che dovrei estrapolare dal Blu e sommarlo in qualche modo a Y... questo per al parte "teorica" della cosa mentre il problema maggiore della parte pratica è... ma una cosa costruita da me ( e saldata da me ) che qualità puo' offire? Non rischio di costruire un qualcosa che magari teoricamente è corretto ma praticamente è un antenna soggetto a qualsiasi genere di disturbo?

Grazie a tutti di aver ascoltato i miei deliri :D

Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.