Ciao a tutti, io sono un informatico con l'hobby dell'elettronica più digitale che analogica a dire il vero, ma ogni tanto mi vengono strane idee sui segnali.
Giorni fa un mio amico mi ha fatto vedere il suo sintoamplificatore AV un bel bestione e stavo pensando di comprarmi qualcosa del genere ( magari più economico! ) ma mi viene un dubbio.
L'affare ha ingressi video composito, SVideo, YPbPr e HDMI ora il mio problema e che ho almeno una sorgente in RGsB e allora mi chiedevo è possibile costruirsi un circuito RGsB -> YPbPr?
Teoricamente dovrebbe essere possibile. La teoria la conosco si prendono la varie componeti di colore si fa una bella somma vettoriale e si ottiene Y poi con delle sottrazioni si ottengono Pb e Pr.
La mia domanda è quanto dista la pratica dalla teoria? Esistono dei scatolotti che già fanno questa operazione ma costano un occhio della testa ( forse perché se ne vendono pochi... boh ) e volevo provare l'autocostruzione... è fattibile/economico?
Quello che mi preoccupa di più sinceramente è il segnale di sincronia che dovrei estrapolare dal Blu e sommarlo in qualche modo a Y... questo per al parte "teorica" della cosa mentre il problema maggiore della parte pratica è... ma una cosa costruita da me ( e saldata da me ) che qualità puo' offire? Non rischio di costruire un qualcosa che magari teoricamente è corretto ma praticamente è un antenna soggetto a qualsiasi genere di disturbo?
Grazie a tutti di aver ascoltato i miei deliri :D