Proposta progetto

Salve a tutti, st=F2 cercando di realizzare un piccolo progetto per la mia squadra, un piccolo strumento di telemetria per bici, diciamo che lo strumento =E8 cos=EC composto gps U-Blox lea 5s accellerometro triassico (MMA 7660FCR1) un integrato che si intercaccia con la fascia del cardio frequenzimetro l'ho visto ma nn trovo il modello... e 2 potenziometri lineari (da mettere sulle sospensioni) Come microcontrollore avevo pensato ad un 18F4550 e un 16f74 un lcd (128x64?!?) e un supporto micro SD dove memorizzare i dati.

A me servirebbe solo la progettazione dell'HW poi per il software ci penso io una volta che ho un bootloader.

Chi fosse interessato =E8 pregrato se ha bisogno di maggiori spiegazioni di contattarmi qui o in privato al mio indirizzo.

grazie!

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Ho avuto rapporti con loro 5 anni fa. Il loro supporto era pressoché nullo, la documentazione errata in vari punti.

Ne prenderei uno un po' più recente, che so, almeno giurassico. :D

Potrei sapere, per curiosità, per quali motivi hai scelto questi?

--
Saluti
Reply to

Antonio Feliziani:

Immagino che, prima di arrivare a questa scelta, tu abbia visto cosa offre il mercato, ad esempio

Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Mi infilo solo per un warning: non so cosa tu abbia in mente di fare con quell'accelerometro, attento che non va bene ne' per misurare la pendenza del percorso (e' troppo scarso) ne' tantomeno per misurare l'accelerazione del moto (oltre ad accel. migliori, ci vorrebbero anche i rate sensor ed un tot di software).

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

.

Ciao grazie della risposta allora ti/vi spiego, io sono un programmatore .. faccio questo lavoro da 12 anni :) .. nell'ultimo anno sono entrato nel mondo dell'elettronica per "divertimento" e per osmosi lavorando in un'anzida dove si progettano dispositivi mobili. per ora programmo solo su PIC in C e arm7 su microframework. Vi motivo la scelta dei componenenti, il GPS ...lavoro in un'azienda dove se ne montano migliaia al mese... mai un problema ne hw ne sw .. : ), quindi ho ordinato quelli. l'accelleromentro.. posso dirlo? a caso :P o quasi ... ho letto qu=E0 e l=E0 su ng e forum americani.. ma effettivamente visto il tipo di applicazioni dove li ho visti montati avevo qualche dubbio, per la mia dove il valore da percepire =E8 accellerazione ma soprattutto decellerazione sui 3 assi .. cosa mi consigliate? ne ho presi 3 ... ma visto anche il prezzo irrisorio non =E8 un problema posso cambiare,

per invece i potenziometri lineari ho reso i Penny+Giles LCPU 100 perch=E8 ho visto che l'azienda era l'unica che produceva prodotti di ottima qualit=E0 per il modello invece mi sono basato su quello che ho trovato sul mercato a prezzo accettabile (37$ l'uno usati), poi nel caso tutto vada per il meglio li prendo + aggiornati.

qualcuno pu=F2 aiutarmi?

grazie!

Reply to
Antonio Feliziani

un

Come detto .. mi s=E0 che hai ragione RoV

Reply to
Antonio Feliziani

.

No non conosco questo dispositivo, ma non s=F2 se e quanti input digitali e analogici possa immagazzinare.. Diciamo che per ora ho l'esigenza di accellerometro posizione/velocit=E0 pulsazioni monitorare lo stato delle sospensioni (stato intenso come affondo ecc..) poi se riesco a mantenere una certa espandibilit=E0/elasticit=E0 sarebbe perfetto.

Accetto ogni tipo di consiglio

grazie

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Io invece ho avuto un supporto proporzionato ai nostri volumi (ma non ai

15K euro che è costato quel cesso di sistema di sviluppo).

Covo ancora un certo rancore contro quegli Svizzeri di merda.

Dipende che cosa devi misurare. "Accelerazione" (con una sola elle) triassiale è un po' poco. Cosa devi misurare? Inclinazione, vibrazioni, salti (immagino siano delle MB), usura delle gomme? O vuoi addirittura calcolare la posizione stimata in caso di mancata copertura GPS?

Per il tuo scopo non userei mai dei potenziometri lineari. Scommetto che costano una tombola e ti durano una settimana, fango permettendo.

E scusa se è poco...

Manca la prima cosa che cerco, in casi simili: il contenitore. Non sottovalutarne il costo e la reperibilità.

--
Saluti
Reply to

Comunque non avrei problemi ad usare altri GPS, l'importante =E8 il costo non eccessivo (non ho sponsor ne aiuti) e la frequenza discreta di comunicazione della stringa nmea

=A0e

Allora quello che pi=F9 mi serve =E8 la decellerazione (il punto di staccata), poi accellerazione , inclinazione della bici in piega, l'inclinazione della bici dove dovr=F2 implementare un qualcosa per metterla a "bolla" prima della partenza , per poi riuscire a capire se con l'atleta sopra le sospensioni lavorano in maniera parallela e/o l'assetto dell'atleta rimane centrale..il metterla in bolla pi=F9 essere meccanica per la pcb o lato SW.

he

per i potenziometri sono questi :

=3DSTRK:MEWNX:IT il datasheet lo potete trovare qui: l'ho richiesto alla casa..
Ho visto che aziende come Yeti, che hanno un loro HW di telemetria utilizzano questi (versioni + attuali)

:) allora chi mi pu=F2 aiutare? i componenti si possono tutti ridiscutere, per adesso avevo senza esperienza scelto questi e ho solo cercati di spiegarvi il perch=E8 ;) ma sono aperto a nuove proposte.

grazie

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Non vedo perché. Sono degli stronzi, ma il prodotto è buono.

Con una elle sola. Tu sai, vero, che non è possibile distinguere un'accelerazione da una salita ed una frenata da una discesa, vero?

La bicicletta, è sempre perfettamente verticale, salvo durante una caduta.

Un buon libro di Fisica delle superiori.

--
Saluti
Reply to

F. Bertolazzi:

Le virgole, invece, si spargono a caso.

--
Saluti
Reply to

Antonio Feliziani:

Singolo asse, gli altri due non servono a nulla. Forse quello sull'asse Z, integrato col peso di bicicletta e ciclista e un po' di prove ti potrebbe dare l'escursione delle sospensioni. Ma la vedo duretta.

Davvero ti serve la posizione?

Per meglio dire: ricevitore per un cardiofrequenzimetro wireless.

Di certo non lo fai con un potenziometro. Che escursione hanno le sospensioni? Sono solo sulla ruota davanti?

Poi ti serve:

- Misuratore della velocità alla ruota. Quella data dal GPS, soprattutto a basse velocità, è una ciofeca, e non ti serve per distinguere le discese dalle frenate

- orizzonte artificiale, che forse si può implementare con un giroscopio MEMS, oppure con due misuratori di distanza ad ultrasuoni.

--
Saluti
Reply to

F. Bertolazzi ha scritto:

Puoi spiegare? Se la velocita' e' costante allora l'accelerazione e' nulla indipendentemente dal fatto che si viaggi in piano o in salita o in discesa.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 17/10/2010 16:23, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Ti sei dimenticato della forza di gravità.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

OK, ho capito, non avevo pensato che l'accelerometro e' vincolato anche in senso angolare alla bicicletta, quindi una rotazione della bicicletta implica una variazione della lettura dell'accelerometro. Grazie. ;-)

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

ok sono un'analfabeta ma nn siamo qui per parlare del mio italiano

non stiamo parlando di aerei o auto che sfrecciano chiss=E0 a quale velocit=E0 a me serve tirar fuori le differenze tra un'atleta e un'altro .. dopo vaier=F2 queste cose con il sw.

nn capisco il perch=E8.... se inclino l'iPhone mi f=E0 da livella.. perch= =E8 non dovrebbe capire se ho inclinato la bici?

Se lo paghi il libro non progetta pcb.. a me serve quello Lasciamo perdere la mia mancanza di fisica.. italiano .. e quant'altro mi serve di arrivare a un progetto .. se ho chiesto se qualcuno vuole questo lavoro l'ho chiesto perch=E8 sono consapevole dei miei limiti,

QUINDI .. chi mi f=E0 un preventivo per la progettazione di questa pcb? grazie

Reply to
Antonio Feliziani

Certo devo capire dove succede cosa...altrimenti =E8 inutile

si un piccolo integrato che si trova facilmente in rete.. l'o gi=E0 visto RMCM01

anteriore e posteriore

203mm bloccate sugli steli e sui foderi mi danno a seconda dei valori l'affondo per il posteriore sono esterne al triangolo di compressione.. ma funzionale allo stesso modo..

o a

ese

si pu=F2 mettere se pu=F2 servire ..ma attualmente i contachilometri delle bici sono con gps .. quindi pensavo si potrebbe tralasciare..

ok se pu=F2 servire lo mettiamo

Saluti

Reply to
Antonio Feliziani

AGGIUNGO.. :P con il giroscopio riusciamo a capire su quale angolo si pendenza stiamo scendendo? magari potrebbe essere un'altro elemento utile

grazie

Reply to
Antonio Feliziani

ancora, a me basta raggiungere lo scopo e non avere una scheda da 500mm x500 cio=E8 qualcosa di posizionabile su una bici :P se poi si voglia utilizzare un qualcosa del genere

come giroscopio accellerometro non mi importa (anche se la spesa =E8 + dura da digerire :P)

grazie!

Reply to
Antonio Feliziani

Un bel giorno Antonio Feliziani digitò:

No. Puoi sostanzialmente scordarti di rilevare le pendenze istantanee e gli angoli di piega, almeno con attrezzature sotto alle migliaia di euro. Se invece ti bastano le pendenze medie, puoi usare un altimetro barometrico o già che ce l'hai il GPS.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to