Problemi Eagle (Autoroute)

Salve a tutti, mi trovo alle prese con un progettino (Un "cruscotto" per la postazione di guida del pc) con 11 display 7 seg. e 26 led.(!). Data la complessit=E0 del progetto ho deciso di costruire un bromografo, dato che non mi sono mai trovato di fronte a schemi cos=EC incasinati. (pi=F9 che altro per le 8387373636 piste) St=F2 realizzando con Eagle lo schema della prima board, quella con i display e i led.. Ma gi=E0 collegando soltanto 4 display ad un connettore mi realizza il circuito in doppia faccia. Dopo diversi tentativi (sono un asino con Eagle :) ) riesco a forzare il monofaccia, ma si blocca lasciando "gialli" alcuni collegamenti. Come posso "dire" ad Eagle di utilizzare un certo numero di ponticelli? Perch=E8 cos=EC NUN CE LA FA', e figuriamoci quando metter= =F2 i restanti 7 display e i led.. BRR. E pensare che all'inizio lo volevo realizzare su millefori :))

Reply to
Fr3ezing

Fr3ezing ha scritto:

Il mio capo ha problemi simili (circuiti su metalcore monofaccia) con altri programmi, e risolve mettendo a mano, dove necessario, resistenze da 0 Ohm. Quindi se Eagle non è più furbo, metti a mano i ponticelli. Ciao in bocca al lupo :-)

Reply to
BQ

Ciao, cosa intendi come R da 0 ohm? Le utilizza automaticamente come ponticelli? Ora che ci penso alcune volte m isono capitate sotto mano alcune schede SMD con delle R da 0 ohm.. ma sotto la resistenza non ci passava proprio una cippa :S Un altro piccolo problema:

e#5315306511452133986 Devo aver pasticciato con qualche opzione, e adesso se piazzo un connettore (uguale al precedente) ottengo sta schifezza. Ma non esiste una BANALISSIMA strip su Eagle? Ci sono i connettori pi=F9 assurdi :\x

Reply to
massimo.cubeddu

[...]

Ok, addio Eagle, benvenuto "autoroute mentale" lol.

Fr3ezing

Fr3ezing ha scritto:

Come ha scritto, *metti a mano i ponticelli*. Che possono essere pezzi di filo o appunto resistenze da zero ohm nel caso di montaggi automatizzati. E ti conviene fare tutto a mano, lascia perdere l'autorouter ;)

E chi ha parlato di resistenze SMD?

Non è uguale al precedente e non è una schifezza, semplicemente non sei stato attento :) Se guardi bene quando scegli il componente dalla finestra add vedrai che spesso per lo stesso simbolo circuitale ci sono più varianti di package e viceversa. In questo caso hai due simboli diversi per lo stesso connettore: uno ti permette di posizionare dove meglio credi i singoli pin sullo schema, l'altro ti riproduce più o meno il layout del connettore.

Al solito non hai cercato bene :) Le "strip" le trovi in con-lsta.lbr e con-lstb.lbr (passo 2,54 mm) e come dice la descrizione della libreria sono: Female headers, Pin headers.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio:

Strano che uno spende tanti soldi per una licenza professional ed ha di questi problemi.

Reply to
diego

Ah ok :)

Nessuno infatti, per=F2 ne ho aprofittato per chiedere spiegazioni.

ei

ore.

Sono un asinaccio, scusami :( Ci ho perso met=E0 pomeriggio dietro questa cosa, per poi trovarlo da solo.

.

E rieccoci :) Ti ringrazio ancora.

Reply to
Fr3ezing

Seriamente, faccio un circuito all'anno, e pure male. Non avrebbe senso comprare Eagle :=B0

Reply to
Fr3ezing

Fr3ezing:

Premetto che non ho l'autorouter di Eagle, ma so che puoi dare un "costo" alle piste sulle varie facce. Ti conviene fargli fare uno stampato a due facce, impostanto un costo per la "top" molto alto. In questo modo ti disegnerà poche piste sul lato componenti, piste che sostituirai con i ponticelli.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ni. Il concetto di per se è giusto, però tieni conto che un ponticello deve essere posizionato tra due via e non tra un via e un pad o tra due pad... Nemmeno io uso l'autorouter e non so se è possibile impostare questo tipo di comportamento.

Se non lo fosse, sarebbero comunque da rivedere tutti a manina per permettere l'inserimento fisico del ponticello.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Grazie a tutti per le risposte :) Allora ho provato a dare un "costo" alto, e ha fatto una porcheria. Ho risolto in altro modo, mentre vagavo per la rete mi sono imbattuto in questo:

E' un p=F2 lentino, ma addirittura sono arrivato a fare lo sbroglio su SINGOLA faccia utilizzando solo 5 ponticelli, mentre quello su doppia faccia =E8 venuto un capolavoro, nemmeno un foro metallizzato.. Penso proprio che lo far=F2 cos=EC, devo solo prendere la basetta. (ho solo mono faccia al momento) Provatelo! :)

Reply to
Fr3ezing