consiglio scelta oscilloscopio

Salve a tutti, Avrei bisogno di un consiglio circa l'acquisto di un oscilloscopio (mi serve abbastanza urgentemente )... Ho trovato 2 modelli che mi paiono interessanti su radiosurplus.it anche se il prezzo per uno strumento assolutamente non testato e tarato non e' poco imho. Comunque avevo intravisto un post di un po di tempo fa che suggeriva come ricalibrarlo quindi non dovrebbe essere questo il problema... Il problema e' invece che non so quale scegliere.. dai vostri precedenti post pare che l'hp 180 c 50 MHZ 2 canali sia migliore (e forse anche come reperibilita' ricambi) inoltre quello sul sito ha 1 sonda e il manuale. L'altro e' un leader 5880 (qualche sottomarca JVC) e pare avere molte piu' funzioni (e un qualche tipo di funzioni memorizzabili digitalmente assistite) anche se e' un 30 MHZ ma ha 3 canali. Qui il problema e' che non ha la sonda e non credo sia facile reperirne una data la marca (pero forse si poteva costruire mi pare di aver letto sempre dai vostri post vecchi), anche lui ha i manuali. . Ora voi che siete esperti e strumenti del genere li conoscete bene cosa mi consigliereste di prendere sapendo che il mio utilizzo sara' principalmente in campo audio e che i due oscilloscopi costano uguale?

qui ci sono gli oscilloscopi:

Grazie e ciao, Paolo.

Reply to
Pinball Wizard

Caro pinball Per sapere bene che consigli darti dovrei sapere che cosa ci devi fare con l'oscilloscopio (Banda dei segnali, numero di tracce, tipo di trigger, et c.) Non sono riuscito a vedere il sito. Comunque l'HP180 lo conosco abbastanza bene. E' chiaro che se hai bisogno di più banda ti serve l'HP. In generale, come primo oscilloscopio, ti consiglio vivamente di prendere uno strumento testato, tarato e garantito. Infatti, anche se non è difficile, in via teorica, mettere le mani dentro ad un oscilloscopio, può essere complicato se prima non si ha un po' di esperienza in materia. E questo anche se si hanno gli schemi. Come consiglio personale, legato al fatto che ho provato la macchina e ne ho comprate un paio per amici, tutti contenti, ti consiglierei di prenderti un oscilloscopio tipo GOULD OS300 (che somiglia ad un Hameg), è estremamente semplice e robusto come elettronica (L'unico difetto a me noto della macchina è la delicatezza del trasformatore! Se la prendi funzionante dovrebbe essere già sostituito), con componenti abbastanza standard (non ci sono componenti custom, come ad esempio nei TEK, ma anche negli HP di ultima generazione), ha un buon trigger e dimensioni "ragionevoli" per un oscilloscopio a tubo. Inoltre non costa uno sproposito (160 euro calibrato). Tieni conto che comunque anche l'HP è sicuramente una buona macchina (anche se un po' più ingombrante) e sicuramente anche l'altro oscilloscopio che hai visto è altrettanto valido. Ricordati comunque di comprare delle buone sonde (e possibilmente nuove)! Non fare l'errore di puntare tutto sulla qualità dell'oscilloscopio, prendendo poi sonde "di recupero". Gian

Il 21 Lug 2003, 04:56, "Pinball Wizard" ha scritto:

serve

se

non

principalmente

Gianpiero

Il 21 Lug 2003, 04:56, "Pinball Wizard" ha scritto:

Ricalibrare un oscilloscopio puo' anche essere non facile

non

In genere le sonde per queste frequenze sono disponibili (nuove) senza grossi problemi anche da second sources. In genere si adattano bene a quasi tutti gli oscilloscopi.

Il Leader a mio avviso pur se allettante potrebbe crearti problemi di reperibilita' di ricambi oltre che di dove reperire informazioni.

C'e' pure un TEK 453 nella stessa pagina che pare interessante. Da una piccola ricerca

ho ricavato questo:

The 453 (50Mhz bandwith) is more than enough for most audiophiles The 453 and 454 are sturdy, rock solid, and reliable. They are quite common in the used scope market. They are a good value for the money. They easily meet or exceed their performance specs. They have excellent triggering circuits that work well beyond the specified bandwidth of the instrument. They are easy to use.

  • The 453 and 454 do not contain any Tektronix-made IC's. * Consequently you are more likely to find the repair parts that you need, at a fair price.

Non sottovaluterei anche questo aspetto.

Marasali

marasali

!!! :/

wow.. quindi non devo metterci per forza la stessa che c'era in origine.. a proposito piu sonde a cosa possono servire ? .. per paragonare due misure contemporaneamente?

Confermo che anche io ho questo timore ed e' probabilmente fondato.. :/

| C'e' pure un TEK 453 nella stessa pagina che pare interessante. | Da una piccola ricerca

| ho ricavato questo:

mi sei stato di grande aiuto per capire che i tektronix sono una mezza garanzia se non altro per la loro diffusione :D

| * The 453 and 454 do not contain any Tektronix-made IC's. * | Consequently you are more likely to find the repair parts that you need, at | a fair price. | | Non sottovaluterei anche questo aspetto.

in effetti e' una gran cosa se uno riesce a metterci le mani su con un po' di coscienza.... dopo aver letto questo messaggio devo dire che ho controllato bene cosa aveva da offrire il sito... e ho visto (come lo ha visto qulcuno qualche messaggio dopo... :D) che ne vendono uno "non provato" che mi tenta molto e forse quella cifra la vale anche come "spare" se non andasse bene... adesso so che e' difficile dare un consiglio in merito senza sapere uno a che livello e' ma tu cosa faresti? lo prenderesti quello "non provato" tentandolo di riparare e ricalibrare? sapendo tra l'altro come mi hai indicato che e' fatto di sani componenti "pesanti" e niente IC... e' pure bello esteticamente mpfff :D ...sono tentatissimo...

Ciao e grazie per le preziosissime dritte, Paolo.

Reply to
Pinball Wizard

| sono componenti custom, come ad esempio nei TEK

pare non su tutti :D

| generazione), ha un buon trigger e dimensioni "ragionevoli" per un | oscilloscopio a tubo. | Inoltre non costa uno sproposito (160 euro calibrato).

lo ho visto non mi piace molto... lo comprerei solo se costasse molto meno... anche per via dellla banda... lo usero solo per audio ma ho l'impressione che per certe misure o anche per usarlo come analizzatore di spettro sia troppo... "stretto" quindi comunque ho intenzione di prenderlo almeno da 30 MHz o piu'

| Tieni conto che comunque anche l'HP è sicuramente una buona macchina (anche | se un po' più ingombrante) e sicuramente anche l'altro oscilloscopio che hai | visto è altrettanto valido. | Ricordati comunque di comprare delle buone sonde (e possibilmente nuove)! | Non fare l'errore di puntare tutto sulla qualità dell'oscilloscopio, | prendendo poi sonde "di recupero".

Grazie per le preziose "dritte"... Ciao, Paolo.

Reply to
Pinball Wizard

Il 21 Lug 2003, 22:06, "Pinball Wizard" ha scritto:

Esatto ci sono varie sonde, le piu' diffuse sono quelle con rapporto di divisione 1:1, 10:1 e 100:1.

Ad esempio per vedere se due segnali sono sovrapponibili oppure la fase di uno rispetto all'altro, etc etc

Sono leader di mercato, da sempre.

adesso

Il "non provato" no, non lo comprerei a meno che mi serva per ricavarne parti. Figurati se non l'hanno provato, in 30 secondi se si accende acquista un valore più che doppio ...

Ciao Marasali

Marasali

| Ad esempio per vedere se due segnali sono sovrapponibili oppure la fase di | uno rispetto all'altro, etc etc

... eh allora servono 2 . .servono ..

Sei la voce della mia coscienza.... ti bacio ... specialmente se Mara e' il tuo nome :D

grazie ancora...

Caio, Paolo

Reply to
Pinball Wizard

Il giorno Mon, 21 Jul 2003 22:49:26 +0200, "Pinball Wizard" ha scritto:

Tieni presente che le due sonde, connesse ai due canali dell'osci, avranno la massa in comune, quindi non puoi misurare contemporaneamente due segnali con potenziali di riferimento diversi. Anzi, poichè in genere la massa dell'oscilloscopio è collegata a terra, se l'apparecchiatura di prova ha la massa collegata alla stessa terra dell'oscilloscopio, puoi effettuare misure solo di segnali riferiti a quella massa.

Reply to
Luigi C.

interesante questo non lo sapevo... la situazione e' comunque utile per controllare stadi finali con valvole o transistor SE in parallelo o stadi push pull per verificarne la simmetria e efficenza e cose del genere ad esempio o sbaglio?

Ciao, Paolo.

Reply to
Pinball Wizard

Il 22 Lug 2003, 00:40, "Pinball Wizard" ha scritto:

avranno la

con

Fare misure con un oscilloscopio senza fare danni non e' banale. Devi sempre tenere presente che un lato e' a massa e non ti puoi appendere dove vuoi

e efficenza e cose del genere ad esempio o sbaglio?

Se prevedi di fare misure su apparecchi valvolari una sonda 10:1 o 100:1 e' indispensabile se non vuoi bruciare l'oscilloscopio (le sonde sono intercambiabili). Non aspettarti di fare misure accuratissime: gli oscilloscopi hanno incertezze anche del 5%. Ciao Marasali

marasali

Ciao Se e' il primo oscilloscopio ,e non hai grande esperienza elettronica compra il piu' semplice e il piu' economico (ma certamente funzionante !!). Non farti affascinare da caratteristiche strane ....che probabilmente non userai mai !!! Un 20 Mhz doppia traccia con 2 sonde ..e basta !!!

Tieni conto che ci sono sempre grandi probabilita' che dopo poco tempo..........finisca nello sgabuzzino !!! Per chi lo sa usare ,pero',l'oscilloscopio e' il re degli strumenti e ne sostituisce tanti !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti