Dubbio su scelta oscilloscopio digitale

Salve a tutti, vorrei prendere un LeCroy WaveAce (di bassa fascia ma con display a colori). Ora ho notato che a parità di prezzo di listino (1155 Euro + IVA), posso prenderne uno da 60 MHz di larghezza di banda, 1 Gs/s di campionamento e memoria 9k punti oppure uno da 100 MHz, 500 Ms/s e 4k punti. L'utilizzo che ne faccio è nel digitale, quindi fondamentalmente per visualizzare dati seriali, I2C, USB, ecc..

Any suggestion?

Grazie in anticipo per l'aiuto. Fabio.

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Ti consiglio di mandare un'email dal sito Lecroy. Io l'ho fatto e mi ha ricontattato un loro rappresentante che mi ha dato qualche consiglio, mi ha detto un centro Lecroy in cui visionare i nuovi prodotti. In particolare, io che sono una gran plumma, volevo prendere il modlelo base. Lui , da buon rappresentante, mi ha consigliato il modello intermedio, non mi ricordo il modello,subito quello successivo con memoria + ampia.

Reply to
Ciccio

On 16 Dic, 10:08, "Fabio" wrote: L'utilizzo che

Ma non sarebbe meglio un analizzatore di stati logici? L'oscilloscopio lo uso piu' in campo analogico.

ciao S

Reply to
SergioC

SergioC:

Cos'è un LSA se non un oscilloscopio con un po' più di memoria, più tracce e molti meno livelli? Almeno in questo caso sono senz'altro equipollenti.

Reply to
F. Bertolazzi

tracce

Non sono d'accordo, hai elencato correttamente le differenze che ne fanno appunto due apparecchi completamente differenti, infatti uno non sostituisce l'altro. Considera poi che con una cifra molto inferiore ad un DSO degno di questo nome prendi un LSA con una frequenza di campionamento molto maggiore. Conosci sicuramente questo

E per analizzare bus digitali mi pare adeguato, confrontando il prezzo con il LeCroy ;) ciao S

Reply to
SergioC

Scusate, ma qualcuno mi può spiegare se a parità di prezzo è preferibile 60 Mhz-1 Gs/s o 100 Mhz-500 Ms/s ?

Grazie.

Fabio.

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:49476fb3$0$1126$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Fabio

SergioC:

Neanch'io.

Credevo di rispondere a quello che voleva stabilire con l'oscilloscopio il baud rate di una serale.

Già, ne sono molto soddisfatto, ma qualcuno, qui o su IHE.digitale ne ha trovato uno ancora migliore ad un prezzo analogo.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Che, tra l'altro, gli risolve il dilemma, in quanto ha anche due tracce analogiche ed il generatore di funzioni arbitrarie (credo che però i vari modi di uso siano mutuamente esclusivi)

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Forse ero io?

Costa un po' di più in effetti (sui 400 euro dal distributore, oltre i

500 su Farnell) ma l'avevo preferito.

Peccato che il distributore abbia bellamente ignorato le mie due email di conferma d'ordine. Mi era passata la voglia... Magari con il nuovo anno ci ripenso...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Non mi pare abbia anche tracce analogiche e generatore di funzioni.

Reply to
F. Bertolazzi