consiglio oscilloscopio

Salve a tutti del newsgroup, è la prima volta che posto un messaggio dopo aver lurkato per diversi mesi e letto con interesse i post che ritenevo più importanti per imparare qualcosa. Vengo subito al dunque: sono in procinto di acquistare il mio primo oscilloscopio e viste le mie scarse potenzialità economiche di studente squattrinato ho trovato un paio di offerte che al momento riuscirei a portare a casa, con secondo me, un giusto prezzo. I modelli in questione sono un Philips PM3219 e un Tektronix 468. Premetto che non ho idea di come funzioni un'oscilloscopio ma prometto di metterci tutta la buona volontà per imparare il prima possibile. Detto ciò e detto che il mio utilizzo sarebbe per l'elettronica analogica (amplificatori - radio a valvole per il momento), chiedo lumi a Voi illustri un consiglio spassionato. Mi sta bene anche una risposta del tipo lascia stare punta su altro sono due bidoni!

Grazie anticipatemente!

Giovanni

Reply to
Dj Fattanzo
Loading thread data ...

Dj Fattanzo ha scritto:

ciao giovanni anche io da studente squattrinato sono dovuto ricorrere all'usato ho un tek 465 usato e ricalibrato e devo dire che fino ad ora mi sono trovato benissimo! non sono in grado purtroppo di darti un parere obbiettivo sui modelli da te suggeriti e forse nemmeno uno obbiettivo sul mio ma toglimi una curiosit=E0 quanto li pagheresti? sono entrambi oscilloscopi a memoria?perch=E8 la possibilit=E0 di misurare transienti senza ricorrere a bizzarri stratagemmi mi manca un po (il mio =E8 completamete analogico purtroppo..)

Reply to
dunsscoto2

Dunque.. il Philips è su ebay e l'asta scade stasera (ora sono a 200?). Il Tek l'ho appena visto al mercatino di Marzaglia e ho tempo fino a metà pomeriggio per andarlo a prendere (se non lo vende prima!), e mi ha chiesto 250 completo di manuali. Mi è sembrato messo veramente bene (a guardarlo). Il Philips so che ha la memoria analogica mentre per il Tek c'è scritto "digital storage" ma non so che differenza ci sia. Purtroppo guardando le caratteristiche di entrambi sul web non ci sono saltato fuori..! Il fatto è che ho praticamente fino a metà pomeriggio per decidere ed era per quello che ero venuto per chiedere aiuto. Sarei orientato sul Tek perchè non ci sarebbe la spedizione di mezzo che ho capito che potrebbe essere dannosa, e poi so da chi l'ho comprato e se non funziona glielo tiro in testa!

Giovanni

Reply to
Dj Fattanzo

misurare

gico

=E2=82=AC).

i ha

(a

tto

ed era

bbe

molto probabilmente si specie se la spedizione non =C3=A8 costosa (il rischio =C3=A8 inversamente proporzionale al costo della spedizione e direttamente proporzionale all'imballaggio, con il culo invece ha una relazione quadratica )

il tipo della bancarella che fa ti offre anche un minimo di garanzia? no =C3=A8 :)

non so cosa intendi con memoria analogica io per memoria intendo la possibilit=C3=A0 di fare un'istantanea in modo da poter visualizzare cose sporadiche come come il transiente di carica di un condensatore x capirci senza che l'evento sia ripetitivo praticamente salva i dati su una rame li utilizza per ridisegnare in continuazione lo schermo chiedi al tipo della fiera se te lo fa provare attacce le sonde e vedi se almeno il segnale di calibrazione si vede bene, se riesci a triggherarlo, se mettendo un dito sulla sonda vedi sullo schermo un rumore a 50hz e se questa cosa la fa anche per l'altro canale ovviamente purtroppo non saprei come provare altro cosi al volo per la calibrazione poi con un po di esperienza e gli ottimi manuali tek sotto mano penso che riesci a farla anche tu c'=C3=A8 indicata esattametne la procedura da seguire sul manuale infondo =C3=A8 un'operazione che "andrebbe" rifatta spesso durante la vita dell'osc purtroppo non ti so dire altro buona fortuna!

Reply to
dunsscoto2

Dj Fattanzo ha scritto:

Io non avrei dubbi. O Tektronix o Tektronix.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Io ho il PM3219 e non è male, è un 50MHz e non ha memoria ma per essere un doppia traccia e doppia base tempi ed averlo pagato 160E calibrato non è male. Il Tek è un 100MHz, sicuramente di livello superiore ma costa di più e bisogna vedere se serve davvero.

Reply to
Er Palma

Come non ha memoria? Forse volevi dire che hai il PM3217?

Giovanni

Reply to
Dj Fattanzo

Il Tek è andato, provo a vedere se vinco l'asta... poi magari ti faccio sapere, e ti chiedo aiuto se sono in difficoltà! :-) Comunque grazie di tutto,

Giovanni

Reply to
Dj Fattanzo

Il PM3219 e' un 50MHz con doppia base dei tempi e memoria analogica. Ecco una foto del mio:

formatting link

Non ti aspettare troppo dalla memoria analogica, in single-shot e' utile solo per segnali piuttosto lenti. Anni fa l'ho comprato perche' costava abbastanza poco e mi affascinava l'idea della memoria analogica, che avevo visto solo sui libri. Attento: e' abbastanza delicato, per cui rischi fregature.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

Yes sorry errore di battitura!

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.