condensatori

mi dite , per piacere , se la vita media di un condensatore viene preservata tenedolo 'scarico' oppure lasciandolo scaricare prima di riporre l'apparecchio che lo contiene ???

mi spiego meglio :

ho un flash per macchina fotografica che al suo interno ha un grosso condensatore che da la carica al flash per emettere il lampo di luce

vorrei sapere *quale* uso è migliore per non accorciare troppo la vita dell'enorme condensatore che c'è nel manico del suddetto flash, se cioè :

quando ho finito di lavorare è meglio togliere la batteria e scattare il pulsante di flash manuale fino allo scarico completo del condensatore quando non riesce più a far accendere il lampo ?

oppure lasciare la batteria inserita e NON scattare lampi a vuoto ???

grazie delle delucidazioni che vorrete darmi

--
ciao :-)
Reply to
tony pedi
Loading thread data ...

"tony pedi" ha scritto nel messaggio

Non so risponderti sulla durata ma, il condensatore del flash, e' meglio lasciarlo carico dato che all'uso successivo dovrebbe metterci meno tempo per ricondizionarsi e quindi ricaricarsi.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"tony pedi" ha scritto nel messaggio news:XFHle.1453242$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

preservata

A prescindere dalla risposta al tuo quesito relativo alla durata del condensatore, posso dirti che quasi tutti i circuiti i flash per macchine fotografiche sono concepiti in modo da lasciare sempre carico il condensatore. In tal modo il circuito del flash è subito pronto per il prossimo scatto, e questa è la cosa più importante. Ovviamente nel momento in cui si scatta la foto, il flash deve essere disponibile all'istante! Ok... tu dici: scatto l'ultima foto e poi metto tutto via. Che ci sta a fare un condensatore carico per senza nulla? L'energia accumulata dal buon condensatore (a bassissima perdita, ESR) si mantiene per molto tempo. Anche per giorni. Se, per ipotesi, dopo 3 giorni riaccendi il flash, probabilmente il condensatore ha ancora una discreta carica residua. Quindi la ricarica avviene con meno dispendio di energia. E questo è la seconda ragione per cui si preferisce questa soluzione circuitale. Come ben sai, ogni lampo consuma parecchia energia.. e allora perchè sprecarla?

Mmmmm.. non ti ho convinto, vero?? ;-)

In ogni caso il condensatore in questione, a meno che non si tratti di un prodotto davvero scadente, avrà luuuuuuuuunga vita!

ciao!

Reply to
tetra-hub

Bisognerebbe sapere che tipo di condensatore: nel caso specifico credo sia un elettrolitico.

Gli elettrolitici hanno due meccanismi di invecchiamento, uno e` l'evaporazione dell'elettrolita, che e` indipendente dal fatto che il condensatore sia carico o scarico e dipende principalmente dalla temperatura (shelf life). L'evaporazione dell'elettrolita provoca l'aumento della resistenza serie equivalente.

L'altro meccanismo di invecchiamento e` il deterioramento dell'ossido che forma il dielettrico. Questo deterioramento e` rallentato (lievemente) se si tiene carico il condensatore, perche' l'ossido viene continuamente riparato dal campo elettrico e dalla reazione chimica.

Il deterioramento dell'ossido si manifesta con l'aumento della corrente di perdita (e nei casi estremi con un cortocircuito).

Detto questo pero` devo anche aggiungere che mettere via il condensatore carico non serve praticamente a nulla, perche' il condensatore si scarica in un tempo breve (ordine di grandezza del giorno), mentre il periodo che provoca il degrado dell'ossido e` molto piu` lungo (anni).

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

"tony pedi" ha scritto nel messaggio news:XFHle.1453242$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

grazie a tutti delle risposte/consigli

insomma , mi pare di aver cvapito che sono legegrmente di più le buone ragioni a lasciarlo carico piuttosto che 'perdere tempo' a scaricarlo

ciao :-)))

Reply to
tony pedi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.