Condensatori faradosi+micromotorini

Avete presente quelle torce vendute un paio di anni fa nelle fiere? Quelle che bisognava agitare a mo' di pugnetta per caricare un condensatore per illuminare un led bianco? Sto cercando un condensatore (o piú, da mettere in parallelo) come quello delle suddette torce, da 0,5-1-2 farad con tensione di 6-8 volt, che mantenga la carica, almeno per 80-90% su una impedenza di alimentazione di un c-mos tipo CD4093BE, per almeno 8-10 ore. Cerco anche un micromotorino da 5-6 volt, anche in alternata, tanto poi la raddrizzo, da usare come dinamo (o alternatore) per caricare il condensatore come sopra. Debbo fare un esperimentino personale, nessuna produzione, massimo 2-3 esemplari di prototipo. Il tutto deve alimentare un circuitino che assorbe 5-8 mA, una volta attivato, per almeno una ventina di secondi e questo puó avvenire fino al max 8-10 ore dalla carica del condensatore. Niente di critico. In pratica, uso il motorino per caricare il condensatore, poi tramite un interruttore attivo il circuito. A carica terminata del condensatore, tutto finisce fino alla nuova carica.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|        Dall'inizio dell'anno 11 morti sulle nostre autostrade.            |

e che

vato,

0 ore
6 o 8V sono valori altini per condensatori della taglia del F; fino a 5.5V esistono, oltre non saprei. Quanto consuma il tuo circuito nel periodo delle 8-10 ore?
Reply to
Hexfet13

BIG (Umberto) ha scritto:

forse caricavano una piccola batteria.....solo per il fatto che costa meno di un Supercap.

in alternata non funziona proprio come un generatore...ovvero non è come un motore in cc a collettore che facendolo girare va da dinamo.

so che c'è una ditta svizzera che fa dei micromotori....sicuramente anche giapponese....hai provato a cercare con google?

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

pare di ricordare anche a me che fosse un condensatore e non una batteria...

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

e che

io ne ho smontata una che si caricava tramite aperture e chiusure ripetute della mano e c'era dentro una batteria a bottone con un motorino cc con magneti+volano usato come dinamo; il motorino penso fosse uno di quelli che fanno l'apertura e la chiusura del vassoio dei lettori cd (quanti ne ho visto buttare!) e la batteria era tipo orologio, e mi =E8 venuto un flash, loro avevano usato una batteria che viene data per usa e getta come accumulatore, poi ho fatto delle prove su altre batterie a bottone ed effettivamente si riesce a ricaricarle parzialmente, se non si esagera con la corrente.

lo delle

ho visto usare coppie di condensatori goldcap da 5,5v in serie per uso con la tensione di 9volt, di queste coppie ne puoi mettere in parallelo quante vuoi fino alla capacit=E0 totale desiderata.

Reply to
Arrangiologo

Hexfet13 in data Thursday 25 June 2009 23:16, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Il consumo é quello di un c-mos 4093 alimetato ai piedini 7 e 14. Si parla di nA.

Come ho detto niente di critico. pensavo ad una tensione di 6-8 volt in quanto pensavo di caricare il condensatore con un motorino da 6 volt.

Nulla toglie di limitarsi ad una tensione piú bassa come 3-4 volt.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|      Informazioni traffico  899 04 21 21                                  |
|                                                                           |
+-----#14--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

emilio in data Friday 26 June 2009 12:38, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

No, quelle che ho (3), ed ho visto, catricano tutte un condensatore. Hanno delle batterie a bottone, ma non sono ricaricabili.

Ma vendono 2-3 pezzi? Non credo. Pensavo a qualche rivenditore al dettaglio, che venda anche tramite internet.

[...]

Paolone in data Friday 26 June 2009 14:07, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Confermo, condensatore. Dove ne posso trovare in piccolissima quantitá (2-3-6..)?

[...]

io,

Piccolo motorino passo-passo di recupero?

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto in data Friday 26 June 2009 21:19, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Anche.

[mode cryptic off] Idea: Ho una scatoletta con un condensatore (o piú) HI-CAP, un motorino usato come genetarore di corrente, con manovella per caricare il condensatore, un integrato che fa da oscillatore quando abilitato, un contatto reed che abilita l'oscillatore.

Carico il condensatore tramite il motorino. Non posso usare batterie, in quanto il "coso" deve essere sempre disponibile, e le batterie, tendono ad essere scariche quando ne hai bisogno, poi sicuramente in quel momento, i negozi sono pure chiusi, oppure troppo lontani.

Avviene un evento, non si sa se subito o dopo 6-8 ore, oppure l'evento non avviene (meglio) del tutto. Comunque al verificarsi dell'evento il circuito deve far partire l'oscillatore per una ventina di secondi circa con un consumo di 5-10 mA max. Se poi dopo i 20 secondi il condensatore é tutto scarico, no-problem. Si ripristina, girando la manovella del motorino per un nuovo evento.

Motivo del post: Dove reperire i condensatori HI-CAP ed un motorino piccino per caricarli. Ho trovato in un negozio da modellismo motorini CC da 3 volt, ma troppo grossi. Li vorrei max diametro 10-15 mm e lunghezza max 25-30 mm.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|Sappi che la mia spocchiosita' depressiva con pulsione                     |
|all'autodemolizione e' allo studio di menti brillanti del mondo della      |
|psichiatria.  Hanno promesso di spiegarmi che cosa ho detto.               |
+-----#17--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

Arrangiologo in data Friday 26 June 2009 18:49, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Visto qualcosa di simile in giro, ma non sapevo della storia "batterie".

Si, praticamente quello che cerco, ma dove?

[...]

BIG (Umberto) ha scritto:

Dove trovarli? siccome li usano anche come backup per memorie di sintonia e simili, (ultimamente li ho visti anche nelle caffettiere!) dal solito negozio di componenti sotto casa o il solito rsonline (cerca condensatori di backup o alta capacit=E0, ci sono fino a 70 farad

2,1volt (no,non =E8 un errore, sono proprio 70 farad!); tra parentesi rs vende anche motorini...
Reply to
Arrangiologo

Un bel giorno BIG (Umberto) digitò:

Quei condensatori hanno un'autoscarica molto alta, ho qualche dubbio che restino carichi per 8 ore anche se non gli colleghi nulla.

Cerca 'cell phone micro motor' con google e dovresti trovare quello che ti serve.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Ho diversi micromotori ex vibratori cellulari.potrebbero esere adatti allo scopo, chiedi ai riparatori di cellulari.

Reply to
FastVale

BIG (Umberto) ha scritto:

Un mio amico li usava, e paradossalmente gli conveniva comperare 10 pile pippa alle fiere e smontarle per recuperare il condensatore (oltre ad altre cose tipo il led ecc...) ciao

--
[...]

Per i motorini: da comperare non so, da recuperare, nei lettori floppy o CD guasti chiesti in qualche negozio di riparazione/vendita PC, te li regalano. nel lettore floppy 3 1/2 ce n'e' uno diametro 15mm, lungo 12 (perno escluso).

mandi

Reply to
cabernet berto

Arrangiologo in data Saturday 27 June 2009 08:43, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ok

For my real address use the X-SPAM header

--
|                   Per informazioni e suggerimenti                         |
|                            www.youporn.com                                |
+-----#10--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

Mi informo. Intanto grazie anche a te ad agli altri che hanno collaborato.