Studiare VHDL

Un saluto a tutti, dopo ore di ricerche su gUgoL ;), vi scrivo per avere un consiglio/parere da chi mastica meglio di me l'argomento in oggetto :D. Piccola premessa, sono un neolaureato (quinquennale) in Ing. Informatica, con la passione "assurda" per l'elettronica in genere. Programmo (in C e C++ in modo avanzato), realizzo, progetto amatorialmente da anni circuiti semplici e di complessità media, sia analogici che digitali (con MCU Atmel, Microchip, DSP ecc.). Dopo la premessa arrivo al dunque. Pur avendo scritto nel mio CV le competenze che ho brevemente elencato prima, le (poche) aziende che chiamano cercano a tutti i costi la conoscenza del VHDL, FPGA, Altera Quartus 2 ecc. Visto che dopo il viaggio di laurea avrò un pò di tempo libero, ho deciso di studiare questo nuovo (per me) "argomento" (per farmi almeno una vaga idea) Su internet ho trovato dispense universitarie che trattano il VHDL (appunti, esercizi, progetti) ma come ben sapete sono molto generiche. Per questo vi chiedo: a) Mi consigliate di studiare da un libro, manuale o cosa? b) Mi consigliate di comprare una "scheda di prova" per testare i miei primi passi o mi consigliate solo un simulatore? In entrambi i casi, cosa mi suggerite? c) Varie ed eventuali =)

Grazie a tutti. Ciao

P.S. Per correttezza vi dico che ho postato lo stesso topic in it.hobby.elettronica.digitale

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

Penso che al tuo stato attuale un simulatore basti e avanzi. Il problema e' che progredendo ti verra' quasi da sola la voglia di "vedere" su silicio quello che prima di allora non e' altro che un insieme di caratteri o delle curve colorate su un monitor LCD.

Se compri una scheda ed un programmatore procurati anche un oscilloscopio (o un analizzatore di stati logici) per visualizzare i segnali e un generatore di forme d'onda per eccitarli (questo al limite non e' necessario: ti puoi costruire un semplice oscillatorino ad onda quadra, su questo NG ti diranno come fare).

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

Giacomo ha scritto:

Se ti interessa ho visto che in questo periodo Fare Elettronica pubblica un corso a puntate su VHDL... ma non so se è quello che può interessare a te... ciao

--
Paolo Squaratti 
"Colonnello, prova con questa...
...Indio, tu il gioco lo conosci..."
Se ho sbagliato non l'ho fatto apposta...
Reply to
Paolone

Un bel giorno Giacomo digitò:

Sì, io ti consiglio "The designer's guide to VHDL" di Ashenden. Chiaro e sintetico.

Per iniziare ti puoi scaricare WebPack (Xilinx) o Quartus (Altera) che sono gratuiti (perlomeno il primo) e usare il loro simulatore; già con quello ti ci puoi divertire per settimane. Tipicamente io (ma credo molti altri) sviluppo il codice VHDL molto prima di avere a disposizione il "target", spesso lo sviluppo assieme all'elettronica, e buona parte del testing la faccio al simulatore.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"Giacomo" ha scritto:

[CUT]

Vi ringrazio per le risposte ^___^'

Reply to
Giacomo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.