come inizio con l'elettronica

salve a tutti chiedo un consiglio sono completamente ignorante in elettronica, però mi piacerebbe tanto capirci qualcosa ho comunque delle buone basi scientifiche, sono laureato in biologia potreste consigliarmi un buon testo che mi possa introdurre alla materia? grazie a tutti

Reply to
adriefi

adriefi ha scritto:

Se riesci a mettere le mani su "Horowitz-Hill, The Art of Electronic" puoi cominciare a "immergerti" nel modo giusto in questo bel... pantano! :-). Il libro in formato cartaceo costa una novantina di euro. Ma c'è anche in rete... basta cercare.

Ciao Piercarlo

PS - Quel libro parte praticamente dall'abc ma presume che si sappia almeno che aspetto hanno i componenti elettronici. Ci sono testi anche più "primitivi" (come quelli di Nuova Elettronica) ma purtroppo anche più approssimativi - sicuramente molto di più del libro che ti ho consigliato sopra. In ogni caso molto dipende dal livello del tuo interesse; se pensi che sia solo una "infatuazione" forse ti conviene puntare a qualcosa di più economico.

Ah, casomai li trovassi in giro, evita come la peste i libri della Sandit, di qualità tecnica semplicemente insufficiente.

Reply to
Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f7j9c1$t2s$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

IMPARARE l'ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO, vai sul sito di nuova elettronica, lo ordini e cominci da ZERO...

C'è anche il volume 2 e ti consiglio ASSOLUTAMENTE l'andbook!

Eldruido

Per l'OP : attento a non fare indigestione l' AoE e' equivalente ad un pranzo di dieci portate in un buon ristorante, diciamo ottimo ed abbondante.

leggilo con calma ed un po' alla volta

Reply to
mmm

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f7j9c1$t2s$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

ed2k://|file|The%20Art%20of%20Electronics%20-%20Horowitz%20&%20Hill.pdf|92928315|B1AB91B26F44059F50272EB4BA2BA051|/

basta avere un equino ubriaco, cliccare il tasto destro e incollare il link ed2k

Reply to
Calisvar

ed2k://|file|The%20Art%20of%20Electronics%20-%20Horowitz%20&%20Hill.pdf|92928315|B1AB91B26F44059F50272EB4BA2BA051|/

Una volta ce l'aveva e credo anche ora OscarIndia, la catena di libreria indiana ad un prezzo stracciato per il mercato indiano. La qualità non è la stessa ma costava veramente poco.

eccolo va... per 22 dollari.

Io l'ho comperato da Amazon nel 2002.

ciao coals

Reply to
coals

ringrazio tutti per i suggerimenti, e scusate ma ho dimenticato di dire che capisco appena l'inglese, preferisco un testo italiano

"coals" ha scritto nel messaggio news:469dc8d2$0$4787$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ed2k://|file|The%20Art%20of%20Electronics%20-%20Horowitz%20&%20Hill.pdf|92928315|B1AB91B26F44059F50272EB4BA2BA051|/

Reply to
adriefi

adriefi ha scritto:

Con "Nuova Elettronica" non ho mai capito nulla: montavo i kit e basta; ho dovuto attendere un bravo insegnante di elettrotecnica all'ITIS (terzo anno) per iniziare a capire un po' quello che c'è dietro all'elettronica.

Il mio suggerimento, dunque, è quello di iniziare con le basi, con l'elettrotecnica, i circuiti DC in regime stazionario: legge di Ohm, principi fondamentali ecc. per poi proseguire con i circuiti in regime sinusoidale e quindi approdare all'elettronica analogica.

Mi sento di suggerirti un buon libro di preparazione per l'esame di radioamatore (mitico quello di Nerio Neri), oppure qualche libro scolastico in uso agli ITI (es. quelli della Petrini Editore).

Reply to
Massimo Livello

potresti darmi qualche titolo? grazie

"Massimo Livello" ha scritto nel messaggio news:469df4bc$0$10616$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
adriefi

"adriefi" ha scritto nel messaggio news:469debc1$0$15563$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

allora hai due cose da fare: imparare l'elettronica e l'imparare l'inglese. Senza conoscere *almeno* il Basic English

in campo elettronico e delle comunicazioni sei come un orbo. E comincia subito e sforzati di leggere Internet in inglese. Vedrai che non è difficile e ci guadagnerai tantissimo.

Non è anglofilia: è una necessità. E in parte la colpa è anche nostra: se Marconi ce lo tenevamo stretto comprendendo di cosa parlava e aiutandolo invece di mandarlo in giro per i ministeri, la sua mamma irlandese non gli avrebbe consigliato di andare in Inghilterra in Britannia, dove lo apprezzarono, lo aiutarono e divenne il "padre della radio". E oggi forse l'elettronica parlerebbe anche italiano! Ma non è andata così...:(

Per quanto riguarda i fondamenti fai come ti hanno consigliato altri: cerca fra i libri di testo per gli istituti tecnici. Ti conviene cercare nell'usato: i fondamenti non cambiano e risparmi... :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

adriefi ha scritto:

Elettrotecnica + Elettronica digitale

Elettronica Analogica Volume A e Volume B:

Massimo Livello

adriefi ha scritto:

Allora parti con gli handbook di Nuova Elettronica. Anche quelli reperibili con l'equino "brillo". Però, lasciamelo dire, sono testi da sostituire quanto prima, almeno se vuoi addentrarti seriamente nell'elettronica. Se invece ti accontenti di mettere in croce una manciata di componenti tanto per riempiere qualche domenica pomeriggio, Nuova elettronica va benissimo. L'importante è prenderla con le molle e cercare di capire da dove vengono certi "numeri magici" che i redattori di Nuova Elettronica tirano fuori ogni 3x2 come conigli dal cilindro di Silvan.

Se invece vuoi andare oltre allora credo che dovrai mettere in conto il tempo di farti un'infarinatura sufficiente a leggere un testo tecnico in inglese (che è comunque quasi sempre abbstanza terra, terra). Se non ti piace l'inglese in giro per la rete ci sono anche ottimi testi in russo e in cinese - fai tu - ma in italiano c'è ben poco, salvo quanto qualche anima pia (in genere prof o studenti universitari) che rende disponibili in rete appunti e dispense... e rimandano anche loro ai testi in inglese per gli approfondimenti! :-)

Ciao Piercarlo

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

V = R * I

tutto il resto viene di conseguenza....

Buono studio

Reply to
El Cifi

mi ricordi il mio prof di elettronica.. anzi no.. ASSISTENTE... che ne sapeva + dei professori ovviamente... diceva sempre "l'elettronica è un grande partitore di tensione" in effetti.. è proprio così... :)

Reply to
xdecax

"Eldruido" ha scritto nel messaggio news:469d2d2a$0$21196$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

questi dici ?

ed2k://|file|[eBook%20-%20Ita]%20Nuova%20elettronica%20Imparare%20da%20zero%20vol%201%20e%202%20in%20pdf(765%20pag).rar|70443289|2392BDE050BC6AB024E31D0B5ACD058A|/

Reply to
VinHelsing