Per studiare un circuito...

(...ci vuole il tester ;-D)

Salve.

Una domanda banale per aiutare chi sta iniziando... :)

Per "studiare" un circuito (costruito da altri) con un tester, bisogna alimentarlo per forza? Io, ad esempio, ancora non ho la giusta sicurezza per studiare circuiti alimentati dalla rete: fortunatamente, quasi (?) sempre la tensione viene subito ridotta dal trasformatore, e quindi c'è solo una piccola parte del circuito che è realmente pericolosa...

Ma voglio dire... che "giochetti" si possono fare con un tester e senza alimentazione? Ad esempio, se misuro gli Ohm tra due punti di un circuito e il tester mi dice zero (circa), ciò dovrebbe voler dire che i due punti sono direttamente connessi, o no? Se non sbaglio, l'ho visto fare da un tecnico in passato, che doveva controllare se un cavo fosse danneggiato o meno: un puntale del tester ad una estremità, l'altro all'altra estremità e vedeva se c'erano infiniti ohm (filo aperto) oppure zero (filo ok). (o me lo son sognato? ;-D)

Però, forse, se c'è un induttanza tra i due punti il tester mi direbbe ancora zero. Non così se ci fosse un condensatore, immagino.

Inoltre, un'altra domanda: non esistono degli occhiali rilevatori di tensioni? :-) Così come esistono gli occhiali che rilevano le fonti di calore, non esistono quelle che rilevano quelle di tensione? :))

Sarebbe tutto molto più divertente! ^_-

Grazie. Giuseppe

Reply to
Giuseppe R.
Loading thread data ...

"Giuseppe R." ha scritto :

Dipende da cosa intendi per "studiare" un circuito. Per conoscere a fondo tutti i componendi dovresti staccarli e misurarli uno ad uno. Se tenti di misurare una resistenza e non ti accorgi che magari è in parallelo con un altra...bhe..

Vero, ma bisogna sempre fare mlta attenzione in ogni caso. Ieri facevo le prove su una radiolina allattacata alla rete, toccando il circuito, sono sempre vivo (9V max)

Esatto, si fa propio cosi'

Credo di si, domani provo.

Hehehe, non saprei, crdo si possa fare ma non miniaturizzato come occhiali ^_^

Già

Reply to
Gnafu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.