inizio con i PIC: qualche consiglio...

Salve a tutti, da un pò avevo il necessario e questo weekend ho cominciato ad applicarmi per imparare ad usare i PIC. Ho lettucchiato un paio di guide ma qualche dritta non mi farebbe male!

:::allora:::

- il pic è il classico 16f84

- il programmatore è seriale; quello da loser autoalimentato dalla seriale stessa.

- il mio notebook non ha la seriale quindi utilizzo un adattatore.

- per flashare il pic ho scaricato IC-prog (e dopo un pò di ammattimento sembra non dare errori e penso possa funzionare regolarmente)

:::domande:::

- come compilatore cosa mi consigliate? (ho installato"PCWH compiler" e "Mpasm".. il primo mi piace di piu in quanto il secondo è solo ed esclusivamente un compilatore a cui dare in pasto files .txt)

- inoltre ho visto sorgenti sia in assembly che in C; il mondo assembly mi sembra decisamente piu facile ma penso che se uno vuol fare qualcosa di un pò piu impegnato serva il C quindi forse sarebbe meglio applicarmi direttamente su quello; che ne dite?

- dove posso trovare qualche programmino banale magari commentato?

lo scopo della giornata di oggi sarebbe compilare e flashare qualcosa di veramente banale (tipo far lampeggiare un led) e poi provare il tutto su una breadboard in modo da provare pic, programmatore ed avere una base di programma funzionante dalla quale partire per farne altri. grazie a chiunque mi darà qualche spunto :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:f4h13a$cgd$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

qui c'è quello che cerchi:

saluti, luigi

Reply to
digital84

grazie mille Luigi; è spiegato in maniera davvero egregia.. :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Ciao ahrfukkio! Io ho fatto una guida (ancora in fase di lavorazione) che si riferisce al PIC16F818, ma comunque i concetti sono applicabili anche al 16F84, se ti va di scaricarla (è in formato PDF) e leggerla la trovi qui:

clicca a sinistra su Manuale PIC16F818.

Ciao!

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

Guarda... per esperienza ti posso dire che non vedo di buon occhio i programmatori per PIC autoalimentati da seriale. A maggior ragione con le seriali dei portatili o degli adattatori, che tendono ad essere un po' debolucce come livelli logici. Se per caso non riuscissi in nessun modo a programmare il PIC, prova a passare ad un programmatore pi=F9 serio.

Reply to
Darwin

Funzionano si, però spesso (mio caso con notebook del 99) bisogna collegarli direttamente, senza cavo.

Reply to
Er Palma

Auguri...

Sicuro che funzioni? Di solito l'unico modo per farlo funzionare a velocità BASSISSIME (tipo 20 minuti!) è bypassare il driver integrato di IC-Prog e usare le api di windows.

Prova anche a programmare in PICBASIC o simili.

Reply to
Er Palma

beh, ho provato a fargli leggere il contenuto della memoria e sembra averlo fatto.. per farlo funzionare senza che mi restituisse un errore (che a quanto ho letto è molto comune sotto win Xp) ho trovato una versione che fa partire l'eseguibile da un file .bat che probabilmente gli passa qualche comando ausiliario

mi documenterò a riguardo :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

avevo letto che quel tipo di programmatori non sono granchè, ma visto che ce l'ho ormai lo provo.. alle brutte se l'alimentazione fosse un problema e non rimanesse stabile, lo posso sempre modificare e formirgli i 5 volt da un alimentatore esterno, no?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

guarda qui:

73 de IV3YNB
Reply to
IV3YNB

Il giorno Sun, 10 Jun 2007 16:16:10 +0200, snipped-for-privacy@virgilio.it (ahrfukkio) ha scritto:

Attento a quel tipo di programmatori, con alcuni pc (specialmente i portatili) possono dare problemi. Ti consiglio di usare un programmatore su parallela (alimentazione esterna), oppure su usb.

Eventualmente considera winpic800 come alternativa a ic-prog.

Reply to
Luigi C.

ahrfukkio ha scritto:

Qualcuno può darmi indicazioni su una dev-board della Microchip dal costo < 100$, compresa di programmatore on-board. Avevo il link, ma l'ho perso con una formattazione e non riesco a trovarlo con Google.

Ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Reply to
Gustavo Rossi

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:f4h13a$cgd$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

come già detto decine di volte, quel pic è obsoleto da anni e molto più costoso di Pic più recenti e potenti.

Saluti,

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

lo so ma visto che ne ho un paio a casa e che nella sua obsolescenza ha il vantaggio di trovare moltissima documentazione perchè non usarlo per imparare qualcosa? del resto negli istituti tecnici si studia ancora lo Z80 :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Da un micro con solo degli I/O digitali non impari molto...

Ciao

D.

Reply to
drdlk