quale filo per prototipo con millefori

in genere faccio piccoli circuiti su millefori e li faccio tipo questo (sono foto prese dal web):

ossia con le piste a passo 2,54 come se fosse un vero CS ma va bene quando i componenti sono pochi e con collegamenti corti ora dovrei realizzare una basetta con molti componenti e collegamenti di bus dati/address tra i vari IC, un qual cosa tipo questo:
il mio problema e che non ho mai trovato il filo giusto per fare quelle cose li che diametro e' meglio usare ? e soprattutto con che rivestimento isolante ? perche' tutti i fili che mi ritrovo in casa hanno il pessimo difetto di ritirarsi o squagliarsi anche a soli 300-320° la domanda e' abbastanza ridicola lo so, ma l'inesperienza e' tanta...

Reply to
alfio

alfio ha scritto:

Quello è filo per wire-wrap se non vuoi che si sciolga devi prenderlo isolato con teflon.

Reply to
El_Ciula

Ne comprai un po', anni fa su rs, pagato a peso d'oro. è comodo, molto sottile, si salda senza spellarlo e non fa casini. vedo che lo vendono pure su ebay a prezzi umani e di tanti colori. C'è scritto kynar insulated 30awg però, non teflon.

Reply to
John Doez

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:51d5a9b2$0$17121$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

mo lo cerco nella baia, thanks

Reply to
alfio

guarda che pui collegare il tuo circuito anche con filo che cola a

100°C,anzi lo trovo comodo perchè appoggiandoci la punta del saldatore si ritira di quel mm,basta che ci fai attenzionee problemi non ne hai,e anche se lo riprendi non è che la guaina va indietro di un cm
Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:kr4m3i$gm8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

sara' questione di manualita' che non ho, ma molto spesso la guaina mi si ritira talmente tanto da dover dissaldare ed accorciare il filo altrimenti e' un bello schifo a vedersi o peggio tocca il reoforo a fianco.

Reply to
alfio

Il 04/07/2013 18:51, alfio ha scritto:

Restando sul lavoro "a secco" valuta anche questa tecnica costruttiva:

Claudio_F

Il 04/07/2013 22:40, alfio ha scritto:

tristemente quoto... ma io sono negato per questi lavori di precisione; so che se fossi bravo, sarei anche abbastanza lesto e la guaina non si distruggerebbe.

--
In God we trust
All the other, we monitor

Il 04/07/2013 18.51, alfio ha scritto:

ciao io mi trovo abbastanza bene con filo wire-wrap cerva con google un venditore nei presi.

ciao primula

Reply to
primula

alfio ha scritto:

Guarda qui:

A parte il fatto che il soggetto è giapponese (quindi fa i lavoretti di fino), la tecnica con il filo di rame smaltato recuperato dai trasformatori è ottima.

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

E' rame isolato con poliuretano quello recuperato, o almeno io traduco così.

Reply to
El_Ciula

Quello isolato con plastica morbida è assolutamente da sconsigliare, preché quando si monta un circuito complesso la guaina si fonde appena si sfiora il saldatore andando a fare una saldatura vicino. Io uso un rocchetto di filo azzurro con guaina di Kynar che acquistai tanti anni fa da RS. Mi ci trovo molto bene. Per spellalrlo uso delle vecchie tronchesine poco affilate: se sono molto affilate è facile intaccare o tagliare il rame.

Reply to
LAB

e sti cazzi !! :) dopo aver visto quelle realizzazioni, posso solo buttare il mio ferro nell' ecocentro e trovarmi un altro hobby. non ci arrivero' mai a fare un lavoro cosi' :(

Reply to
alfio

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:51d5fb6d$0$1345$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

lato inferiore piste orizzontali e lato superiore piste verticali. si ogni tanto lo faccio, ma sempre per pochi componenti. dovendo tirare un bus indirizzi e un bus dati entrambi a 16 fili ci va una basetta troppo grande per realizzarlo in quel modo, sono obbligato a usare i fili. e con i fili mi vengono sempre degli aborti immani :(

Reply to
alfio

Perché, ti sembra fatto bene quel lavoro con il filo smaltato da

0,5mm?... Usa il filo per wrappare!!!
Reply to
LAB

Il 04/07/2013 18.51, alfio ha scritto:

Ti consiglierei il cavetto telefonico ma si ritira anche lui... forse le guaine dei fili nei cavi cat.5 sono più resistenti.

Ho avuto una discussione tempo fa con un frequentatore di it.media.tv.digitale.terrestre sulla nobile arte della saldatura, anzi, brasatura. In pratica esisterebbe una tecnica rivoluzionaria che impiega un saldatore tiepido che non deve mai toccare il filo o la piazzola da saldare per cui rimangono a temperatura ambiente. In pratica si farebbe largo uso di pasta salda e flussante.

Non ci ho capito molto, anche perché sono ignorante... Prova a chiedere là, al massimo prendi dell'ignorante anche tu :-)

Reply to
G.B.

e' molto ordinato, e i fili sono lunghi quanto devono, senza anse o fili tesi, come invece in genere faccio io...

Reply to
alfio

no grazie, preferisco rimanere ignorante in un gruppo solo :)

Reply to
alfio

LAB ha scritto:

io da anni faccio i muletti di test con il filo smaltato: da 0,2 per i segnali e

0,5 per le alimentazioni. Il filo per wrappare solo per tensioni alte (oltre i 48V). Mai avuto problemi; addirittura un paio di prototipi senza pretese sono andati dal cliente così, dopo un bel bagno nella resina.
Reply to
SilverLeo