Memorizzare dati.

Sto progettando un dispositivo per l'acquisizione dati. Dopo la conversione A/D dovrei memorizzare i dati per poi elaborarli (tramite PC) successivamente. Quali sono le soluzioni più usate? Un occhio di riguardo andrebbe alla semplicità essendo tutto il sistema orientato alla semplicità e leggerezza (magari anche economico...).

--
N1 on zx-6r '04 working in progress...
Cambiassi donna come cambio idea sarei già endorser Hatù
*** www.gladio.org ***
Reply to
N1
Loading thread data ...

"N1" ha scritto

Dimensione dei dati da salvare? Alcuni KB, alcuni MB, alcuni GB, ...?

Reply to
Marco

N1 ha scritto:

Direi che il sistema più veloce e capiente sia usare una SD/MMC. Supportano un protocollo di comunicazione SPI implementabile in qualunque microcontrollore e sono davvero capienti, anche 2Gb!

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

"Francesco Sacchi" ha scritto

leggerezza

Se deve salvare solo qualche MByte non ha senso usare una memory card. La scelta va fatta in funzione di una serie di aspetti tra cui uno dei più importanti è la mole di dati che si deve salvare.

Reply to
Marco

Ammiravo la mia cresta allo specchio quando "Marco" ha detto :

hai ragione, ma io esigenze particolari e prefissate non ne ho se non la semplicità e le ridotte dimensioni del tutto. Per questo chiedo prima la soluzione migliore (secondo i miei parametri) e poi vedo di farci il resto attorno.

Devo fare delle registrazioni di dati provenienti da sensori di tipo diverso tra loro con frequenze massime di 400Hz. Pensavo quindi di tenere l'unità centrale costituita da un PIC più la memoria e l'ingresso per i sensori. Più riesco a tenerne contemporaneamente meglio è, ma posso anche limitarmi a usare 2 sensori per volta ed eseguire più registrazioni.

Il tutto sta nel trovare il miglior rapporto prezzo/prestazioni (difficoltà di realizzazione, dimensioni, prezzo in ?/comodità, qualità) e per fare ciò devo avere un quadro completo delle possibilità che ho.

La SD non sarebbe una cattiva idea, con quel che costano poco importa se lascio Mb e Mb inutilizzati e per leggerla basterebbe un comune lettore di schede (scrivendo un driver apposito...implementare l'uso di un filesystem comune renderebbe il tutto molto più complicato)

--
N1 on zx-6r '04 working in progress...
Cambiassi donna come cambio idea sarei già endorser Hatù
*** www.gladio.org ***
Reply to
N1

Marco ha scritto:

Cosa useresti, per esempio? Un array di una decina di EEPROM, una flash?

Ho lavorato spesso con queste cose, alla fine si fa prima con una SD, senza contare il fatto che poi le puoi leggere direttamente dal PC, anche senza implementare un filesystem o un sistema di comunicazione.

Ormai il costo è talmente irrisorio che se è richiesta l'interfacciabilità con un PC non vale la pena usare una EEPROM nemmeno se sono richiesti pochi KB di capienza.

Senza considerare il fatto che sono supporti estraibili: una volta riempite possono essere sostituite al volo con una nuova vuota.

Se decidi di utilizzare EEPROM o flash, che sono montate direttamente sul circuito, dovrai anche incaricarti di sviluppare un sistema di comunicazione e scarico dati (e la corrispondente parte su PC). Tipicamente userai una seriale ad alcune decine (o un centianio) di kbit. E i tempi di trasferimento saranno dell'ordine di 1-2min per MB.

Sono d'accordo in linea generale, ma anche senza sapere quanti dati deve salvare, non ci sono molti media che permettono un rapido ed economico sviluppo come le SD.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Il giorno Mon, 19 Mar 2007 21:00:56 +0100, Francesco Sacchi ha scritto:

Sono d'accordo, la MMC-SD è la scelta largamente vincente come rapporto bytes/prezzo, si gestisce con una SPI e all'occorrenza si legge facilmente con un PC.

Noi ad esempio la montiamo per la diagnostica su alcune macchine e va benissimo, archiviando migliaia di eventi al giorno che poi vengono letti e trasfertiti su un db per successive elaborazioni.

Qui c'è un esempio (in tedesco) completo di sorgenti in C per AVR, io sono partito da questi.

formatting link
formatting link

ma mi sembra si possa gestire anche in basic con BasCom.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.