Fresatura contenitore

Ciao,

ipotizzando una produzione di schede 80x80x30 mm, con connettori su tutti i lati quale strada mi conviene seguire per il contenitore? L'ideale sarebbe in materiale plastico.

Per i connettori si tratta di eseguire delle asole rettangolari più o meno grandi.

Conoscete delle aziende che si occupano di queste cose e sanno consigliare quale è la soluzione più adatta?

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Se lo trovi commerciale è meglio. Di solito parto dal contenitore per poi determinare le esatte proporzioni della scheda. Altrimenti puoi farli in termoformatura ma la qualità non è entusiasmante. Altra strada, la prototipazione rapida che ultimamente consente piccole produzioni (a prezzi non irrisori, però).

Puoi rivolgerti ad un'officina meccanica con macchine CNC ma di solito storcono il naso per due motivi:

- piccole quantità economicamente non convenienti.

- il truciolo di plastica che obbliga una completa pulizia della macchina prima e dopo l'uso.

Piccio.

Reply to
Piccio

Marco Trapanese ha scritto:

Problemi non ce ne sono, nel senso che dovrai pagare 100 volte il contenitore rispetto la produzione della scheda (ad essere molto ottimisti) se invece adatti la scheda ad un prodotto esistente e a catalogo è facile che te la cavi solo con la fresatura da terzi.

Reply to
El_Ciula

Il 21/01/2013 14:55, El_Ciula ha scritto:

Mi sono espresso male: la scheda non è ancora definitiva, le misure erano indicative per avere un'idea delle dimensioni, così come la posizione dei connettori.

Quello che maldestramente ho cercato di domandare era la tipologia di contenitore che più si dovrebbe adattare a questo tipo di lavorazioni: materiale, struttura (base con pannellini estraibili, scatola con coperchio, ecc...) proprio nell'ottica di contenere l'incidenza del contenitore sul costo totale.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 21/01/2013 14:39, Piccio ha scritto:

Grazie per l'input relativo alla plastica. Vedi la risposta nell'altro ramo, mi riferivo più che altro alla tipologia di contenitore più facilmente lavorabile. In base al quale adattare senz'altro la scheda.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 21/01/2013 13.53, Marco Trapanese ha scritto:

Se tu ( o chi per te ) ha una buona manualità c'è una strada relativamente economica che garantisce discreti risultati.

La mia soluzione si applica solo a piccoli volumi ( più che altro perché si impiega un botto di tempo ) ed è un metodo "artigianale" quindi con tutti i pro ( massima flessibilità ) e i contro ( "poca" precisione ).

Il mio metodo consiste nel creare in master in una materiale facilmente modellabile ( legno, cartone, fogli di plassica ecc ) e qui rientra la manualità. Una volta ottenuto il contenitori come lo vuoi ( il limite è solo la propria manualità ) si realizza uno stampo in gomma da cui si realizzano contenutori in resina.

Questo è um metodo molto usato nel modellismo quindi si possono riprodurre particolari anche molto piccoli.

Se ti interessa fai una ricerca con i termini "Gomma siliconica" ( per lo stampo ) e "Resina bi-componente" per il pezzo.

Reply to
Il Razziatore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.