apparecchio

salve a tutti, sono un completo ignorante in materia, io cercavo due sensori che percepiscono la distanza tra loro. per intenderci setto i due sensori a una certa distanza di modo che se uno si allontana dall'altro scatta un'allarme. Esiste nulla di simile magari a onde radio e il più piccolo possibile?

Reply to
Irvine welsh
Loading thread data ...

Il 20/07/2010 0.24, Irvine welsh ha scritto:

Cerca con google:

Allarme antirapina antiallontanamento

e il primo risultato è del tipo che cerchi.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Grazie è proprio l'idea che cercavo. secondo te esiste qualcosa di più più piccolo ?

Reply to
Irvine welsh

Irvine welsh ha scritto

dicci quanto e' per te "una certa distanza", quanto puo' essere "l'allontanamento" prima che scatti l'allarme, e se poi l'allarme deve essere locale oppure trasmesso altrove, e infine l'ordine di grandezza del budget... Ci sono diverse soluzioni :-)

saluti Andrea i0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Dipende dalla distanza che ti occorre. Esistono gli interruttori magnetici degli impianti antifurto. Nelle bancarelle trovi anche dei piccoli apparecchietti antifurto bianchi a pile.

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:i24asu$26$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

sai mica il nome di quest'ultimi?

Reply to
Irvine welsh

cerco di spiegarti l'allontanamento dev'essere di qualche centimetro, i due sensori, si trovano sempre alla stessa distanza proprio come i due oggetti in questione e se si allontanano l'uno dall'altro scatta l'allarme. con trasmesso altrove, e qui forse cado nella fantascienza, si può mandare un messaggio sul proprio telefonino? è importante che uno dei due sensori sia di dimensioni ridotte per intenderci, un paio di centimetri

per il budget non è un problema vorrei prima vagliare tutte le possibilità

Reply to
Irvine welsh

del

ano

si

are

it=E0

Immaginiamo che il primo sensore sia fissato in un punto dello spazio denominato A. Immaginiamo che il secondo sensore sia fissato in un altro punto dello spazio denominato B. Fra A e B quanta distanza c'e'? Nello spazio fra A e B che materiale c'e'? Vuoto pneumatico? Aria? Polistirolo? Legno? Ferro? Posso collegare A con B con un filo o devo per forza usare un sistema wireless? L'indagine continua :)

Reply to
Sepp

Il 20/07/2010 21.23, Irvine welsh ha scritto:

Li trovi nei centri commerciali, negozi tipo "tutto per la casa" e forse anche alla Brico...

Reply to
Giorgio Padoan

Irvine welsh ha scritto

due-tre o trenta-quaranta?

quanto? decimi di millimetro o decine di centimetri?

certo che si puo' fare, e non e' nemmeno la cosa piu' difficile ...

OK, ma l'altro non sara' cosi' piccolo ...

OK, ancora domande: Per quanto tempo deve funzionare? minuti, ore o indefinitamente? durante questo tempo come conti di alimentarlo? per poco tempo si puo' fare a batteria (piu' o meno pesante) per un funzionamento continuo sei legato alla rete elettrica, anche se per supplire ad eventuali cadute di rete ci vuole certamente una batteria in tampone che ti dara' minuti (o ore, dipende da quanto e' grossa) di autonomia

rspondi dettagliando, poi vediamo se e' il caso di pensare ad un progetto di massima

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Ok cerco di rispondere anche a seep. i due sensori sono posti a una distanza di massimo 3 metri, comunque sia tra i due e tre metri. il primo quello più piccolo è posto su un'oggetto metallico di piccole dimensioni, l'altro può essere anche più grosso , per intenderci come un pacchetto di sigarette o al massimo come due pacchetti. tra i due sensori c'è un macchinario in ferro , forse c'è la possibilità di collegarli con un filo ma sarebbe troppo complesso, il cavo dovrebbe passare all'interno del macchinario stesso e sarebbe un problema, per questo prediligo un contatto radio o comunque via etere che vista la poca distanza dovrebbe funzionare. Il sensore più grosso potrebbe essere anche alimentato dalla macchinario stesso, è complicato ma so che si può fare per ora ipotiziamo un'alimentazione a batteria.

Il messaggio sul cellulare come tipologia di allarme sarebbe perfetto.

vi ringrazio molto pensavo fosse un progetto senza futuro ma vedo che ci posso essere soluzioni, grazie a tutti !

Reply to
Irvine welsh

tra

e

un

it=E0 di

are

za

o

Se proprio non hai suggerimenti migliori, considera questo link

formatting link
La realizzazione di un prototipo funzionante della tua idea e' un altro paio di maniche, ma intanto puoi leggerti le varie pubblicazioni citate per capire se questa tecnologia puo' essere quella appropriata.

Reply to
Sepp

Il 21/07/2010 17.17, Andrea I0ADY ha scritto:

Occhio che poi lo brevetta ;)

non c'è nulla di simile in giro ...

:) :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

speriamo di no =)

Reply to
Irvine welsh

Comunque basta un accelerometro: se sposti l'oggetto hai un segnale.

Piccio.

Reply to
Piccio

Irvine welsh ha scritto

questo lo vedremo, dipende da molte cose

comunque non hai ancora risposto ad alcune domande, principalmente due

1) quale deve essere (con precisione) lo spostamento massimo oltre il quale scatta l'allarme 2) il funzionamento deve essere 24/24 7/7 o per periodi limitati?

a queste ne aggiungo altre due A) i due sensori sono su parti "fisse come una roccia" o.... possono tremolare :-) o vibrare ecc? B) dai due sensori si "vede" una porzione comune di soffitto? e se si, quanto e' distante? (misura precisa per favore)

.....

per ora preoccupati solamente di fornirci specifiche quanto piu' possibile esatte ... :-) :-)

Reply to
Andrea I0ADY

Marco Trapanese ha scritto

troppe ne esistono di quelle macchine, anche con precisione incredibile .... solo che invece di suggerirne una che costerebbe decine di migliaia di Euro vediamo se si puo' trovare una soluzione "casalinga" che soddisfi la richiesta

sempre che all'amico le cose non si debbano continuare a tirar fuori con le pinze e si decida a dire con precisione tutto quello che serve ... :-)

Reply to
Andrea I0ADY

1)spostamento minimo è in un raggio di 10 cm, massimo 20 cm, quindi se i due sensori sono a 2 metri, spostando il secondo sensore già di 2 m e 10 scatta l'allarme 2)periodo continuato 24/24 7/7

A) ottima domanda posso vibrare, sono in punti fissi ma la struttura in metallo può vibrare b) no nessun soffitto sopra i sensori

Reply to
Irvine welsh

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news:i2a5s0$qr$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

In effetti ho detto che il budget è illimitato solo per verificare le varie proposte, in realtà dev'essere il più economico possibile.

Reply to
Irvine welsh

Irvine welsh:

Forse bisognerebbe aggiungere al manifesto "astenersi perditempo".

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.