Inverter e Frigorifero sul Camper

Un saluto a tutti

Ho installato sul mio Camper un piccolo frigo LG a compressore (220VOLT) che funziona egregiamente mediante l'uso di un Inverter LAFAYETTE 600W. Mi rimane tuttavia un grosso dubbio: tutte le istruzioni degli inverter raccomandano di avviare il motore del mezzo con inverter disinserito: è indispensabile ? Oltre a tutto bisogna prima spegnere il frigo e poi l'inverter: il tutto è difficilmente automatizzabile e si tratta di una bella rottura ripetere tutte queste operazioni ogni volta che si spegne il motore!

Qualcuno ha dei suggerimenti ? Grazie

Giorgio

Reply to
GIO
Loading thread data ...

sul mio camper (e credo nella maggior parte) vi è una batteria ausiliaria per i servizi, che viene "parallelata" alla batteria di avviamento solo a motore acceso, ed oltre un certo numero di giri (difatti, dopo acceso il mezzo, devo dare un "colpo di acceleratore" fino a spegnere la spia di parallelo) Se l'inverter è collegato alla batt ausiliaria, non credo sia necessario staccarlo, visto che non utilizza ne la batt di avviamento ne l'alternatore fino che il motore è ben avviato. Casomai qualche sovraccarico all'alternatore se la batt ausiliaria è molto scarica, ma questo in ogni caso!!

"GIO" ha scritto nel messaggio news:K1ekb.308340$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
dacodac

Ti ringrazio per le spiegazioni, che sono "illuminanti"

Anch'io ho l'inverter collegato alla batteria ausiliaria, soltanto che sul mio vecchio camper non c'è la spia di "parallelamento" ma soltanto un relais collegato direttamente all'alternatore che mette in parallelo le batterie quando l'alternatore eroga corrente (quindi a motore in moto, anche se non so a quale regime). Mi pare però che il risultato sia lo stesso.

Grazie ancora ed i migliori saluti

Giorgio Scianitti Lainate (MI)

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:7Mfkb.46668$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

l'alternatore

Reply to
GIO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.