Batterie d'Automobile e Avviamento d'Emergenza

Ciao a tutti. Mi chiedevo una cosa: tra qualche giorno dovrò cecare di rimettere in moto uno scooter che è stato fermo per moltissimo tempo. Di sicuro la sua batteria da 12 V, 12 Ah sarà completamente scarica.

Mi porterò quindi i cavi per collegarla alla batteria della mia auto (12V

55Ah) Mi chiedevo: quando collegherò il positivo con positivo e negativo con negativo delle le due batterie, cosa avverrà alla batteria dello scooter? Nel frattempo che io provo e riprovo a far partire il motore (ci vorranno molti tentativi immagino...) la batteria dello scooter indrà in carica? In caso affermativo, non è eccessiva la corrente di carica che gli arriva dalla batteria dell'auto?

Grazie per eventuali chiarimenti.

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN
Loading thread data ...

"NETSPIN" ha scritto nel messaggio news:GsZ5e.759026$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Dipende dallo stato della batteria... se è rimasta scarica per moltissimo tempo come dici, è probabile sia anche partita e quindi da sostituire. Al dilà di questo io staccherei il morsetto + dalla batteria dello scooter, in modo da isolarla, quindi collegherei lo scooter alla batteria dell'auto. A scooter acceso ricolleghi la sua batteria e vai a farti un lungo giretto nelle vicinanze...

A motore acceso no. E comunque non si ricarica mai una batteria con un altra batteria, perchè 1° non hanno la tensione necessaria, 2° la batteria scarica finirebbe con l'essere brutalmente ingozzata di corrente, rovinandosi. :)

Ciao

Reply to
Nox

Procurati un caricabatteria che non ecceda nella tensione di carica (puoi usare un alimentatore regolabile e impostare la tensione a 13.8-14V) Controlla se non si tratta di una batteria ermetica il livello del liquido elettrolita ed eventualmente fai un rabbocco con acqua distillata (attento che nella batteria c'è acido sorforico). controlla che durante la carica non bolla troppo l'elettrolita indice di una elevata corrente (apri i tappi di ispezione per fare defluire le molecole di ossigeno e idrogeno). quando vedrai che la corrente di carica è scesa quasi a 0 e la tensione di batteria è prossima ai 13V collegala allo scooter e prova l'avviamento. ricordati di non eccedere in avviamenti prolungati ma esegui brevi avviamenti (la batteria patisce).

mm

"NETSPIN" ha scritto nel messaggio news:GsZ5e.759026$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Yagi69

Grazie a tutti per le risposte... Mi avete dato conferma di quanto ipotizzavo. Spero non mi faccia perdere troppo tempo la "riesumazione" di questo scooter...

Have fun! Netspin

"Yagi69" ha scritto nel messaggio news:4258c2e4$0$8090$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
NETSPIN

piccolo trucco !!! quando devo rimettre in moto lo scooter dopo lunga inattivita, quindi carburatore secco , e ci vuole tempo finche la depressione del carburatore apra la valvola del serbatoio, tolgo la candela e ci spruzzo qualche goccia di benzina, in questo modo il motore riesce a fare qualche giro succhiando la benzina.

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.