Comparatore a 1200V

Oct 13, 2005 4 Replies

Salve a tutti.. La domanda potra esser banale...ma mi son venuti dei dubbi e quindi chiedo il vostro conforto. Ho un problema: mi ritrovo a dover fare un controllo su una scheda antiscarica montata su una saldatrice RF per plastica. La scheda altro non fa che verificare che al momento della saldatura e durante tutto la saldatura lo stampo superiore non scarichi tutta l'energia a massa direttamente creando un corto invece di saldare il sacchetto di plastica interposto. Premesso che di potenza ne ho a iosa (si parla di 10 kW assorbiti dal generatore quindi .tralasciando perdite e amenità varie...si possono presumere un 6-7 kW di potenza irradiata e che la valvola che eroga sta potenza lavora a 1200 V (l'anodica)



La scheda in pratica rileva il corto e polarizza la griglia della valvola in modo da bloccare il flusso elettronico (lo fa con un scr da



40 A ) e in seguito ...mediante un rele stacca l'anodica. Il controllo è fatto semplicemente controllando che sullo stampo diciamo di massa (cioe quello sotto) non ci si ritrovi la tensione di 1200V Tale tensione viene riraddrizzata con un ponte composto da dei diodi (2 per lato in serie) e da 4 condensatori elettrolitici dilivellamento da
47uF 500V l'uno ( con in parallelo a ogniuno una resistenza da 10K per la scarica

Ecco il problema è che per vari motivi (sia meccanici che ovviamente elettrici) sti condensatori si rompono ....o esplodono...e tutta la macchina rimane senza antiscarica...Immaginatevi quindi che succede se c'è un corto tra i 2 stampi..... addio stampo..



Ho notato che basta che un solo condensdatore manchi e quindi la tensione si riduca di circa un 200V per mettere fuori usa sta protezione



Ora volevo fare un comparatore di tensione che mi dia una segnalazione quando la tensione è inferiore ai 1000V



Ho pensato a una cosa semplice (piu semplice è meno si rompe) di fare un partitore calcolato e di usare un op come comparatore ... I problemi che mi son posto sono 2.... Se col partitore riduco di 1 a 10 la tensione ...dovrei trovare un riferimento a circa 100V ...Esistono degli IC che mi riescono a dare sta tensione di riferimento?? E che op usare?



Sperando di esser stato chiaro... Vi ringrazio in anticipo... Diego


Non ho ben capito come e' collegato questo stampo, se e' a massa dove misuri i 1200 volt? E poi questi 1200 volt sono continui? Non c'e' un condensatore di disaccoppiamento tra l'anodo della valvola e lo stampo?

Riraddrizzata? Cioe' raddrizzata una seconda volta? Mah? Comunque mi pare di capire che questi condensatori abbiano il compito di livellare la RF (quanti MHz?) per ottenere un segnale in continua molto robusto. Se e' cosi', questi poveri elettrolitici saranno stressati parecchio, e si spiegherebbe perche' esplodono. Comunque per capire meglio bisognerebbe che tu disegnassi un pezzo di schema elettrico.

C'e' quache motivo che ti impedisce di usare un partitore 1 a 100 ?

Valeria Dal Monte ha scritto:

ehm...sorry volevo dire il catodo....(il positivo per intenderci) L'anodo è a massa

Anche qui per la fretta ho toppato... C'è un secondo trasformatore che viene utilizzato per sta funzione: la griglia infatti viene cosi polarizzata inversamente e il flusso elettronico si blocca all'istante (non ho emissione di RF)

La valvola lavora a 27 Mhz

Già i condensatori sono stressati al max...infatti speravo di eliminare gli elettrolitici e di metterne al polipropilene del tipo per alta tensione...solo che ho un dubbio sull'energia impulsiva che riuscirebbero a tirarmi fuori...

Ci sto lavorando...lo butto su fidocad...

No....era solo che mi pareva un po "ehm" brutto fare un partitore da

1200 V a 12 con solo resistenze.... magari si fa.. e io mi son fatto troppe pare... allora il ref lo trovereri da 10V tranquillamente... Ok ho fatto un po di casino...butto giu lo schema e mi faccio risentire

Cmq grazie Diego

Ma stiamo parlando di un triodo oscillatore? Se l'anodo e' a massa, il catodo sara' negativo, spero. Scusa, ma questa saldatrice la stai progettando, riparando o cosa?

Beh penso che sia meglio!

Valeria Dal Monte ha scritto:

Riparando e non ho lo schema :-) il fatto è che l'antiscarica dura poco...poi si guasta e ci si accorge del guasto a danno fatto ... cmq finito lo schema lo riposto....

============ C A R O N T E ============== Guai a voi, anime prave! Non isperate mai veder lo cielo: i' vegno per menarvi a l'altra riva ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required