come si prova uno zener?

non riesco a leggerne il valore tanto è piccolo,c'è un modo di risalire alla tensione?

Reply to
katofix
Loading thread data ...

katofix ha scritto:

Mettici una resistenza in serie e collegalo ad un alimentatore che abbia una tensione superiore a quella che ti aspetti. Poi misura la tensione ai suoi capi. Puoi iniziare con 1k e 20V.

Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fbckph$rf5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ovviamente visto la domanda il positivo dell'alimentarore deve andare sul catodo vale a dire il lato che ha la fascetta bianca

Reply to
Enzo

Di solito, se si ha un'idea di massima di quella che può essere la sua tensione di lavoro, si alimenta lo zener, tramite una resistenza di caduta che lasci scorrere un paio di milliampere, con una tensione superiore (da procurarsi a parte ovviamente) e si misura la tensione che rimane sul diodo zener (che va collegato con la bvanda della polarità diretta verso il positivo della tensione di prova).

Questo vale però solo per gli zener più comuni, con tensioni di lavoro sotto i 30-40 volt. Se è superiore diventa un po' una menata trovare una tensione abbastanza alta da usare per la prova. Però se è così piccolo da non riportare stampigliato un valore leggibile allora hai buone chances che si tratti di uno zener con tensione nominale non troppo alta.

Altro non mi viene in mente.

ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

io per le tensioni continue "alte" e poco "comuni" uso, se l'assorbimento è basso:

- i circa 48 V della linea telefonica oppure

- non butto subito le batterie a 9V anche se mezze scariche e vecchie: si collegano fra loro facilmente con i bottoncini e con 7-8 batterie si ottengono facilmente oltre 50V. :)

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

ho anch'io i miei trucchetti quando non posso farne a meno. Ma appunto, sono sempre una gran menata! :-).

Ciao Piercarlo

PS - Nonostante mi lamenti della menata poi va a finire che spesso vado a verificare le tensioni zener in questo modo non perché non vi sia una sigla da leggere ma perché quella che c'è, tipo 1n qualcosa o BZY (BZX) qualcosa non dicono subito la tensione e non ho voglia di aprire il databook dei diodi. La pigrizia alle volte è una strana bestia!

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.