come dimensionare questo zener

Ciao a tutti!

Per limitare le extra-tensioni in auto, sarebbe possibile mettere uno zener da 30V (circa) di potenza direttamente tra + e - della batteria? Ora come ora sono costretto ad inserire uno stadio [fusibile -> diodo ->

resistenza -> zener] in serie all'alimentazione di ogni circuito che aggiungo, per evitare che qualche extra-tensione danneggi il 7805

Che ne pensate?

Reply to
ice

Che vai a proteggere la batteria così... Dicono di usare i tranzorb, ma se tu vai a vedere tutti gli schemi di autoradio, amplificatori etc lo sai che c'è? Una induttanza avvolta su ferrite (bobina) seguita da diodo in parallelo e dei condensatori in parallelo. quindi:

batt>>induttanza>>diodo tipo 1n5404 o simile>>2*2200µF+2*100nF

La bobina si oppone alle variazioni di corrente, poi se hai un oscilloscopio verifica. Ovviamente questo se devi fare una cosa seria, altrimenti sperimenta tu.

ciao coals

coals

Ciao!

Intanto ti ringrazio per la risposta

Come accennavo nel post precedente fino ad oggi ho usato questo sistema: BATT -> F_1A_rapido -> D_1N4004 -> R_4,7ohm_20W e poi uno zener da circa 30V verso massa. Solo che così c'è la R che consuma a gratis... (anche se non so calcolare quanto consuma) Con la bobina ho cmq un consumo passivo? Sono intenzionato a seguire il tuo consiglio xchè voglio una soluzione "definitiva" a monte di tutto, in modo che si possa aggiungere tranquillamente qualche cirquito con solo lo stabilizzatore tipo 7805 in ingresso. Mi servono circa 3A a +5V

Con il "tranzorb" come si procede, invece? Lo si mette tra + e - della batteria? Hai una sigla in mente? Ultima cosa: xchè 2 elettrolitici e 2 100n? Sono tutti in parallelo tra loro?

Grazie!!!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio

Questo mi sembra migliore:

[FIDOCAD] MC 111 80 0 0 010 MC 111 120 0 0 020 MC 60 80 2 0 010 MC 60 120 2 0 020 LI 60 120 112 120 MC 96 80 0 0 200 LI 58 80 97 80 MC 75 88 1 0 113 LI 75 90 75 80 SA 75 80 LI 75 106 75 120 SA 75 120 TY 93 72 5 3 0 0 0 * 1N4007 TY 53 106 4 2 0 0 0 * VDR/MOV o transil/transzorb da 12/14V

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

ciao puoi provare a mettere dei varistori tra il + della batteria e la massa (da circa 18-20V, attenzione al valore DC o AC...) ma secondo me ti conviene inserire una protezione all'ingresso di ogni circuito elettronico: varistore->diodo(diretto)->diodo (a massa)->cond.elettrolitico

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Sulla batteria non puoi avere grandi sovratensioni (anche se sono possibili molto brevi): aggiungere uno zener direttamente sulla batteria non serve a molto, perche' non sarebbe comunque in grado di intervenire in tempo, a causa della lunghezza dei collegamenti.

Il problema delle sovratensioni e` che NON sono uguali in tutto l'impianto: l'impedenza specialmente induttiva dei collegamenti (fili e carrozzeria) fa si` che la tensione di ogni punto dell'impianto di bordo sia diversa. Ad esempio, fra due punti della carrozzeria, puoi avere una differenza di potenziale di una ventina di volt. Questa differenza e` di breve durata, ma basta a "far fuori" eventuali circuiti elettrici.

Per cui la risposta e` che non puoi mettere un solo limitatore di tensione in comune per tutta l'auto.

FORSE, e ripeto FORSE, si puo` andare a prendere l'alimentazione con

*due* fili direttamente sulla batteria, e avere una tensione un po' piu` pulita rispetto al resto dell'impianto. E` opportuno che i due fili siano intrecciati fra di loro, e quello che alimenti non deve essere collegato alla carrozzeria per il polo negativo.
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Fatti una bella ricerca con google così vedi di persona, ci sono un mucchi di documenti in giro.

Si tutti, puoi farli da diversi valori ma tanto la sostanza nn cambia. I condensatori sono dei cortocircuiti per i transitori e nn per la continua. La bobina è un'alta impedenza per i transitori, quindi con i condensatori, diventa un eccellente filtro passa basso. Metti dei diodi veloci prima e dopo la bobina, per gli spikes negativi, dopo nn servirebbe ma se la bobina satura interviene lui. La bobina meglio se incrociata. La batteria è una capacità infinita, se colleghi la i tuoi fili nn avrai molti disturbi, se ti colleghi alla scatola dei fusibili li trovi parecchia zozzeria..

ciao coals

PS ovviamente segui anche i consigli di Franco che è sottointeso!

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:d179s7$asl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

dipende dalla frequenza...gli elettrolitici a frequenza dei kHz in genere sono ottime resistenze :-) i condensatori da 100n che vanno montati vicino vicino al lineare invece si comportano meglio e servono appunto per garantire stabilità al regolatore stesso.

Ste

Reply to
PeSte

Ciao!

E' molto semplice e quindi sicuramente non occupa posto sulla board!

Un'informazione: come fa quel componente a eliminare le extra-tensioni? Trasforma in calore? Immagino che il valore 12-14V sia la tensione dopo la quale interviene il VDR, è così? Quindi se a valle ho un 7805 posso prendere un VDR da 30V tanto lo stabilizzatore regge bene fino a 35V...

Ultima cosa: io piazzerei uno di questi VDR per ogni cirquitino che devo mettere in auto. Solo che mentre per il diodo non ho problemi nel dimensionarlo (ad esempio se mi servono 2A, so già che l'1n40xx è scarso e ci metto un 1n54xx) con il VDR non saprei come fare! Quando interviene, quanta corrente deve reggere? E se non c'è la fa va in corto (e salta il fusibile) oppure si apre?

Grazie per l'aiuto!

Reply to
ice

"coals" wrote in

Ho capito! Immagino allora che la bobina + grande è, meglio è, giusto? In questo caso bobina ed induttanza fa differenza? (cioè se uso un'induttanza anzichè una bobina)

Ancora grazie per l'aiuto

Reply to
ice

Se uno li monta lontani, che succede? Non danno più aiuto al regolatore? Perchè succede questo? Per vicini intendi qualche mm di pista al max?

Grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:jFRZd.661745$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

se li monti lontani non fanno più il loro lavoro evidentemente... ....ricorda che i paralleli "secchi" esistono solo sulla carta.

premetto che ho usato ancora lineari volanti senza condensatori e non ho mai avuto problemi (forse solo fortuna) :-) comunque nei progetti seri ce li metto sempre

per vicini intendo a meno di un cm, ovvero in parte a componente.

Ste

Reply to
PeSte

I condensatori che dico io nn sono quelli tipici del regolatore, cioè i

100nF prima e dopo il 78xx, ma sono quelli propri del sistema filtrante della bobina. Poi i 2 cond. per abbassare l'impedenza ad alte freq. e quello per rendere stabile l'anello di regolazione ce li mettete se c'è un 78xx.

Pace e bene coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:d193o3$9u6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

wops..evidentemento ho letto male i thread qui sopra....sorry

Ste

Reply to
PeSte

vai su Rs e cerca questi... poi vedi tu la corrente che ti serve, ovviamente fai in modo che nn saturi, quindi se ti servono 3A prendine una da 4. Poi fate le prove, nn parlate per sentito dire, vi mettete la con il tester, l'oscilloscopio e fate le prove!!! Che imparate sennò?

PS l'induttanza che ci metti? Che vuoi mettere quelle tipo resistenza? dura 2 ns :))

CMV30 3A 188-9090 4,01 ? 3,38 ?

ciao coals

coals

Su questo sono d'accordo... solo che non possiedo praticamente nulla a livello di strumentazione se non il tester e per queste prove non basta :( Il load dump non riesco proprio a vederlo :( per cui mi affido ai vostri consigli

Ho guardato la bobina che mi hai consigliato... come quella e anche + grosse ne ho diverse, tutte recuperate!!! (idem per i diodi) :) Parto subito con gli esperimenti! La cavie saranno degli ic digitali tipo

7400 dato che sulle vecchie MB ce ne sono a volontà e sono facili da testare per vedere se hanno retto alle extra-tensioni

Grazie 1000 per tutti i suggerimenti

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio

Si.

Si.

No, meglio 12/14V dato che non va subito in corto ma si comporta come una resistenza che diminuisce gradualmente il proprio valore quando aumenta la tensione.

Sia per i VDR che per i transil/transzorb dipende da quanto sono sollecitati, piu' grossi sono e meglio sopportano grosse sovratensioni ripetitive, in auto credo che non ci siano grossi problemi di ripetitivita', quindi dovrebbero andar bene anche quelli piccoli, pero' sempre meglio abbondare.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Se monti quello di ingresso lontano dal regolatore, puo` darsi che autoscilli, o che la risposta a improvvise variazioni di corrente assorbita non sia tanto rapida.

Perche' i collegamenti lunghi hanno una loro induttanza, che cancella parte dell'effetto della capacita` e forma con questa un circuito risonante.

Piu` sono vicini meglio e`. Fino a qualche cm non dovrebbero esserci problemi.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to