saldare un thermal pad

Apr 20, 2009 5 Replies

Ciao! mi ritrovo a dover saldare un componente SMD (si tratta dell'A3987 con package tipo TSSOP) che ha un thermal pad piazzato sotto il corpo centrale.



Inizialmente ho provato a montare il circuito senza saldarlo ma il risultato =E8 che il circuito non funziona correttamente. Sospetto che oltre che essere "thermal" =E8 qlc di proprio fondamentale per il funzionamento del circuito (e infatti a onor del vero nel datasheet si raccomandano di collegarlo a massa ma non dicono esplicitamente che serve dal punto di vista elettrico!).



Ora vorrei provare a saldare il thermal pad di tale chip (non devo stare a dissaldarlo perch=E8 ne avevo prudentemente ordinati pi=F9 del necessario)... come posso farlo con mezzi +/- hobbystici? E' proprio necessaria una pistola ad aria calda (tipo quella mostrata qui:

formatting link



Esiste una qualche pasta conduttiva che posso usare (e magari che si trova su farnell.com)?



Grazie mille, Francesco



Un bel giorno frm digitò:

Puoi provare con una pistola sverniciatrice, le vendono nelle ferramenta e negozi di bricolage e si trovano anche sotto ai 30 euro. Il problema è che essendo sostanzialmente dei phon ad alta potenza, non hanno alcun tipo di regolazione e possono superare agevolmente i 600 gradi; se possibile è meglio prendere un modello con due velocità, che di solito nella modalità "low" raggiungono temperature abbastanza compatibili con la saldatura di componenti.

emboliaschizoide.splinder.com

e

che

t=E0

ok grazie. Valuter=F2 la possibilit=E0 anche se speravo esistesse un qualche modo per evitare la pistola ad aria calda...

Grazie, Francesco

La sparo li', fare un foro (sullo stampato non sul componente:-) in modo che passi la punta del saldatore e lo stagno e saldarlo da sotto?

mandi

Il 22 Apr 2009, 00:45, cabernet berto ha scritto:

Stavo per suggerigli anch'io la stessa cosa, facendo bene attenzione che non sia un c.s. multistrato con delle piste che passano lì sotto! Nel caso in cui il c.s. abbia dei vias per aumentare la conducibilità termica (come dovrebbe essere), potrebbe usare quei fori per far passare lo stagno, eventualmente grattando via il solder mask.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

il c.s. lo devo fare io quindi diciamo che =E8 dual-layer e che posso decidere tutto quanto io :)

Cmq l'idea non =E8 male; prover=F2 e poi vi sapr=F2 dire!

Grazie ancora! Francesco

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required