come saldate un'integrato smd?

ho un piccolissimo integrato smd,è la prima volta che mi trovo alle prese con un componente così piccolo da saldare,come posso fare?Solo con una stazione ad aria calda?

Reply to
katofix
Loading thread data ...

Che package è?

Se è un SOIC a passo largo puoi saldare tranquillamente un pin alla volta. Saldatore punta fine, stagno 0.5 mm, temperatura non troppo elevata. Stagni preventivamente un pad così da poter fissare il componente. Poi procedi con gli altri pin scaldando pad e pin e sciogliendo sul pad una gocciolina di stagno: per capillarità risale verso l'IC saldando il pin.

Se sono i SOIC a passo stretto o quelli quadrati sempre stretti io uso un metodo grezzo ma efficace. Funziona bene se non hai la scheda già montata e soprattutto se ha il solder mask.

Posizioni l'integrato come detto sopra. Poi anneghi ciascuna fila di pin con lo stagno (mettendo quindi tutti i pin della fila in corto). Molto stagno ma rapidamente senza surriscaldare troppo. Quando tutte le file sono coperte da abbondante stagno metti la basetta in verticale e scaldi

*tutta* la fila verso il tavolo con il saldatore in orizzontale. Appena lo stagno torna liquido un colpo secco e tutto quello in eccesso cadrà sul tavolo lasciando saldati perfettamente i pin, senza residui.

Ti consiglio in ogni caso di fare prima qualche prova con componenti di recupero su un PCB di scarto così da prenderci la mano ed evitare di arrostire il tutto :)

Se sono QFN la situazione peggiora di molto, se sono BGA buttali dalla finestra :P

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ehm nn so quanto ti possa interessare io a montichiare ho preso una stazione saldante non profesionale ma molto utile per 50 euro, robetta cinesa ma funziona!

Se ti capita di andare in fiera dai un occhio che qualche affare lo fai!

Pietro

"katofix" ha scritto nel messaggio news:47066971$0$10618$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Ma intendi stazione saldante per smd oppure tradizionale ?

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Stazione saldate ad aria calda!

Pietro

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fe64ft$gt$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

E ci riesci a saldare bene anche gli ssoic ecc ? In tal caso, prossima fiera e' mia :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

ho fatto qualche test con resistenze condesatori e non se la cava malissimo anche se devi settarla bene perche se no se ne volano i pezzi hahahaha, ho provato a dissladare una memoria ram ma non è molto semplice devo dire, cmq e dotato di tanti beccucci per aiutarti! secondo me 50 euro se tornassi indietro li spederei, non me ne sono pentito!

Vado a dormire domani si lavora ;) ciao

Pietro

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fe666b$6u3$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
^krapac^

ha per la cronaca ho voluto dissaldare una ram per vedere se trasferivo le varie memorie su una altra se riuscivo a farne una piu grande, :P

vi faro sapere

Pietro "^krapac^" ha scritto nel messaggio news:64xNi.130187$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:64xNi.130187$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ma nel caso di saldatura di integrati smd come si procede con la stazione ad aria calda?comunque bisogna prima usare il saldatore per depositare lo stagno sulle piazzole e poi si appoggia l'integrato e si direziona l'ugello verso i piedini finchè lo stagno sotto non si scioglie?

Reply to
katofix

Che package è? Se è un SOIC a passo largo puoi saldare tranquillamente un pin alla volta. Saldatore punta fine, stagno 0.5 mm

Ti consiglio di usare la pasta salda come flussante per far scorrere bene lo stagno. Alla fine lavi bene con KONTAKT LR o simile. Ciao

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
Gianluca (LAB)

Io di solito procedo in questo modo, verso un po di flussante sul componente cosi che nel momento in cui inizio la procedura di dissaldo il flussante possa distribuire meglio il calore su tutti i pin (ora non so se e una cosa scientifica ma a me funziona) dopo di che senza oviamete rimanere semper su lo stesso punto ma scorrendo su tutti i pin nn troppo perche se no carbonizzi tutto, fai sciogliere lo stagno e con l'aiuto della pinzetta lo stacchi, dopo di che se devi rimetterlo devi riscaldare le piazzole con ancora il flussante per far tornar lo stagno piu omegeneo e riposizione il componente ripassando il flusso daria su tutti i pin, ti consiglio una lente di ingrandimento per valtare l'avvenuto collegamento con lo stagno.

Spero di essermi spiegato bene! Io uso questa tecnica se qualcuno ne sa una migliore lieto di ascoltarlo ^_^

Pietro "katofix" ha scritto nel messaggio news:4706ae51$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Utilizzando la pinzetta però sottoponi piste e piazzole a sforzi meccanici, non rischi che col calore te ne salti via qualcuna? Mai capitato?

Marco

Reply to
marco©

Meglio di cento parole

formatting link

"marco©" ha scritto nel messaggio news:yU5Oi.2948$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
iosono

attendo impaziente!

ma stai parlando di sdram?

-ice-

Reply to
ice

Si

"ice" ha scritto nel messaggio news:AJnOi.132166$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
^krapac^

qualche volta si ma se si sta attenti no

Pietro

P.S. x iosono: ottimi video. "marco©" ha scritto nel messaggio news:yU5Oi.2948$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Io per evitarlo faccio cosi: cortocircuito tutti i piedini con abbondante stagno e scaldo alternativamente le due file di piedini fermandomi un po' a dx, passando poi a sx e viceversa. Lo stagno fa "massa termica" ovvero mantiente il calore anche quando si sposta il saldatore e quindi con qualche saltello l'integrato si stacca da solo. Nessuno sforzo meccanico e piazzole sempre a posto...l'unico rischio è che ci sia da lavorare un po' con la treccia dissaldante per pulire per bene la zona :)

Marco

Reply to
marco©

ottimo!

mi fai sapere se ci riesci? tempo fa tentai di fare una cosa del genere ma non potendo agire sui chip decisi di usare 2 moduli e farli diventare uno unico da inserire in uno slot singolo... così da avere disponibili 2 solt in MB a slot singolo (ad esempio) non ci sono riuscito... un fsb a 133mhz non permette di mettere le piste a piacere... almeno questo credo sia stato il mio problema poi la mancanza di un uscilloscopio adatto ha messo il progetto in stand-by

-ice-

Reply to
ice

guarda per me è una nuova esperienza! piu che altro e il tempo che mi manca e non riesco mai ad andare nel mio laboratorio da quando ho cambiato reparto finisco tardi e la voglia mi manca :P

Pietro

"ice" ha scritto nel messaggio news:ASFOi.132992$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
^krapac^

Si condivido anche questa tecnica decisamente utile secondo me se i componenti sono delicati penso di inizare ad utilizzarla anche io, cmq per saldare un smd secondo me una stazione saldante ad aria e un ottimo aquisto! Mi dicevano e non so se e una tecnica efficace componenti con notevoli pin tipo microprocessore per intenderci, quando lo saldano direttamente su basetta incollano il componente su di esso applicando una goccia di colla la centro del comonente posizionando si aspetta che si secchi poi si salda ad aria e pasta salda! Con questa tecnica mi pare che siano saldati le cpu dei cellulari nokia anche perche sono quelli che piu o meno conosco di piu! Parlo della serie 33XX! e vi dico un altra in quel modello spesso disaldavo questo tipo di componente

formatting link
,con un saldatore ad aria si scaldava dal lato opposto del coponente cioè vedendo il componente dall'alto si doveva agire sull'altra faccia della basetta, a spiegare e difficile ma da vedere e molto piu semplice ma non a farsi perche ci vuole tanta tanta manualità!

Pietro

"marco©" ha scritto nel messaggio news:QryOi.920$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
^krapac^

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.