come pilotare questo motore AC hi speed?

Salve,vorrei fare girare un motore ad alta velocità montato su una vecchia macchina LPKF,per fresaggio PCB Il motore ha solo 3 contatti,quindi niente sensori di Hall,reca le scritte

60.000 rpm,1000Hz,3~

anche se non è marcato sembra molto simile a questo,non mando foto perchè è praticamente uguale

che pare vada pilotato attraverso inverter ad alta freqquenza come questo

dove posso reperire,qui in Italia qualcosa di simile?

grazie

Reply to
blisca

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:k6qn7k$neg$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

ah,nonmi stupirebbe.. ma cosa vuoi dire?che me lo compri tu e dopo ti dò gli euri?

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:k6qkdj$mm7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Sono in Germania Quasi quasi e' piu' sicuro comprare la' che non qua' Senza il quasi

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:k6qoao$of4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

ciao,grazie per le dettagliate spiegazioni,terrò presente i tuoi esempi

ma la mia domanda rìera fatta nella speranza che ci fosso un modo per comprare rapidamente un qualcosa di simile,tipo da Farnell ecc. inoltre non so esattamente che prodotto cercare,e magari c'è qualcosa di comune in alternativa al driver linkato,tipo driver per brushless da modellismo ecc cose di facile reperibilità insomma

grazie ancora

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:k6qnep$trv$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Vuol dire che, come lo compreresti in Italia potresti comprarlo in Germania Supponiamo abitassi a Roma, comprare un prodotto a Milano o a Monaco non e' che differisce granche' Forse il corriere costa qualcosa in piu', ma andresti direttamente al produttore Magari c'e' l'importatore in Italia, e se cosi' fosse non credo ti venda allo stesso prezzo del produttore Faccio un esempio per esperienza diretta, tempo fa ho preso sensore da una ditta olandese, costo 800 euro, tempo spedizione tre giorni, corriere 25 euro C'era la possibilita' di prenderlo anche in Italia perche' c'e' l'importatore di quei prodotti, costo 1240 euro, spedizione entro una settimana, corriere 18 euro Dalla settimana di spedizione si capisce come l'importatore non avesse magazzino di quei prodotti ma lo ordinasse direttamente dal produttore La sostanza del discorso e' che acquistare da un fornitore entro-Europa e' molto simile all'acquisto in Italia, lingua a parte Piu' burrascoso sicuramente e' l'acquisto da Asia o Usa, ma poi neanche tanto, c'e solo la dogana che rompe i marroni qualche volta Hai esperienze negative su acquisti in Europa?

Reply to
RobertoA

Ciao, non hai alcuna info sul motore? Sarebbe utile, sulle frese mi e' capitato spesso di vedere montati degli asincroni ad alta frequenza, quelli che ho visto erano da 400Hz, 24k giri e molti inverter arrivano tranquillamente a quella frequenza. Se e' un asincrono credo ti basti un inverter in grado di arrivare a 1000Hz. Visto che grossolanamente gli asincroni vengono pilotati con una tensione proporzionale alla frequenza, per impostare l'inverter ti serve sapere la tensione nominale alla frequenza di lavoro ad es. 220V-1000Hz ecc.

Se poi e' un brushless non so aiutarti, ma i brushless di questo tipo in genere sono a magneti permanenti come quelli per modellismo? Non ne ho idea :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:k6qqmb$67v$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ok,grazie,ma tipicamente dove si acquistano questi inverter?

Visto che

questa era indicata,e non l'avevo vista : 30V,ciò rende più difficile trovare qualcosa che vada bene?

altra informazione: collegandolo meccanicamente ad un altro motorino che lo fa girare tra una "fase" e l'altra si vede una sinusoide

Idea pazza,i cloni Dremel con velocità regolabile,non è che al loro interno contengono ciò che mi serve?

grazie ancora

Reply to
blisca

Non ne ho idea, mai visti driver del genere, ipotizzo che probabilmente non costino neanche poco, provato a vedere nei forum che trattano di CNC?

anche un asincrono, se ha magnetizzazione residua, puo' partire come generatore quando lo trascini. Facendo girare a mano un brushless a magneti permanenti dovresti "sentire" una coppia non uniforme, a scatti, almeno quelli piccoli per RC fanno cosi'.

Quelli sono universali, a spazzole e il regolatore e' un normale parzializzatore a triac.

Idea + pazza: se hai del tempo da dedicare, con 30V potresti costruirtelo un inverter, atmel e microchip hanno una marea di note applicative al riguardo, un controllo V/f e' "semplice" da mettere su :)

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:k6r1bk$ntt$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Infatti sono mesi ,che vorrei mettermitici,(sto ancora cercando di capire il criterio del majority filter di microchip),ma mi manca soprattutto il tempo.. Ancora grazie

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:k6qp8d$2ii$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Giro spesso Farnell e company ma roba cosi' particolare nno l'ho mai vista E penso pure che costicchi un motore + pilotaggio del genere Bello comunque, fa pensare alla fresatura pcb con le fresette minuscole

Reply to
RobertoA

Per questo e' utile capire se e' un brushless o no, se (come credo) e' un asincrono allora per questo uso non ti interessa rilevare la posizione e quindi non ti devi sbattere per leggere e filtrare la bemf.

E di che, rileggendomi non credo di averti aiutato molto :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:k6r60m$4g5$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

tutt'altro,infatti ecco che faccio altre domande supponiamo sia AC io mi ero fatto un generatore trifase PWM con un uC NXP LPC1114,a puro scopo di esercizio se gli collegassi 3 H Bridge,tenendo una frequenza bassa,es 1/20 ,e delle resistenze da qualche ohm come precauzione fmax girerebbe?

e se invece fosse un brushless pilotandolo senza sapere niente della posizione rischio qualcosa?

Reply to
blisca

Da un brushless ricavi ben poco se non tieni allineato il campo al rotore con i problemi di rilevare la posizione. L'asincrono invece gira senza troppi drammi e entro limiti abbastanza ampi di scorrimento tra il campo e il rotore. Per fargli erogare qualcosa di significativo ti conviene usare un pilotaggio V/f in cui la tensione sulle fasi viene incrementata proporzionalmente alla frequenza; poi prevedere una protezione da sovracorrente nel caso di stallo (minimo sindacale uno shunt sul ramo negativo del ponte

  • un comparatore che blocca tutto). Con rampe di accelerazione e decelerazione abbastanza lente non dovresti avere problemi. Le appnotes micrichip sono molto chiare, cerca quelle sulla modulazione SVM, immagino che l'LPC1114 sia + che sufficiente per il compito (i regolatori brushless per modellismo, con tanto di rilevazione senza sensori da bemf, sono costruiti attorno ad un semplice atmega8).

Ciao!

--
[...]

E... "qua" senza accento.

Reply to
Pino

"blisca" ha scritto nel messaggio news:k6qkdj$mm7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Qui in Italia trovi solo inverter ad alta frequenza con una "q".

Reply to
Pino

"Pino" ha scritto nel messaggio news:5091c7f6$0$13273$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

spero che bestino anche con una q,grazie,cercherò di fare errori ortografici meno freqquentemente

Reply to
blisca

"Pino" ha scritto nel messaggio news:5091c74d$0$13277$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

questo lo sbaglio sempre