come proteggo uscita 12 volt ?

Per proteggere apparecchiatura che e? collegata al alimentatore switching Da 5 ampere volevo mettere magari un circuitino che appena sente piu di

12 volt magari faccia bruciare un fusibile in serie al postivo.

Mi postate qualche schema su come realizzarlo ? ho in casa diodo zener Da 12 volt ½ watt (magari metto in serie uno o due diodi IN4148 per alzare La tensione altrimenti brucia subito a 12 volt ) collegato a un Mosfet N Tipo IRF 540 da ben 28 A che appunto mi faccia appena la tensione e? Oltre ai 12 volt magari mettendo in corto piu e meno bruciare il fusibile.

Che dite ? mi dite come collegare il MOSFET N al diodo ?

E magari per gli spike e il ripple in uscita dello switching cosa metto ? Ho delle peline di ferrite che arrivano ai 900 mhz magari fare un Filtro a pigrego ? o qualche elettrolito ? da quanto ?

Insomma se mi date qualche dritta per proteggere apparecchio Connesso a alimentatore switching ?

ciao

Reply to
GOLDRAKE

?? un crowbar diciamo qual è la soglia per cui deve saltare il fusibile? (per esempio 12,5V no,

12,6V sì)

A parte che uno zener da 12V non ha una caratteristica del tipo 11,9999999V non conduce e a 12,000000V salta.... è necessario sapere l'accuratezza della tensione di intervento richiesta

A mio parere avrebbe più senso utilizzare un BJT, ma ancora è necessario conoscere la soglia richiesta

Perchè dovresti avere degli spike? che alimentatore è?

Di quelle non te ne fai di niente. Lascia stare non aggiungere elettrolitici a casaccio

Nessuna se l'alimentatore è quantomeno decente

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

quindi nulla in uscita ?

e per proteggere usando il mosfet canale N che ho ? magari un qualcosa anche con un rele' che otlga tensione in uscita ?

grazieee

Reply to
GOLDRAKE

Cerca "Crowbar protection" con Google , ecco uno dei primi risultati:

Gli alimentatori professionali hanno questo circuito come standard.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Mi sembrava di aver richiesto qualcosa di più dettagliato, magari mi spiego meglio:

Puoi usare il mosfet per creare la tua "crowbar" (è il termine tecnico che dà il nome alla protezione che richiedi).

Il problema è "creare" la soglia di intervento.

Nella mail precedente ti ho chiesto qualche dettaglio sulla soglia richiesta.

Molto spesso, gli alimentatori switching sono meno rumorosi e più affidabili di quelli standard, che magari hanno un quintale di condensatori di uscita e i diodi raddrizzatori generano degli spike tremendi.

Che alimentatore hai (marca, modello, ecc.) e cosa devi alimentare?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

grazie...userei un IRF-540 e soglia sui 12,5 o 13 volt con 5 ampere.

grazieeee

Reply to
GOLDRAKE

"CG Audio Laboratories"

Oddio, che uno switching sia più affidabile di uno "standard" mi sembra un tantinello azzardata, diciamo che ha altri pregi, dai....

Reply to
berny

berny ha scritto:

Uno che si firma Audio... , l'ha già detta tutta di quanto poco ne capisca di elettronica...

Reply to
Quik

Rispondo a te, con i troll impreparati ed infantili non ci parlo. Sono un ingegnere elettronico, progettista di circuiti di potenza e mixed-mode, e se non ci credete, non mi cambia niente.

Un alimentatore switching è inferiore rispetto a uno standard soltanto per la complessità del circuito.

1) problema RUMORE: il filtro di uscita, che negli step-down è funzionale, ha, alla frequenza di switching, una certa attenuazione. Se il dimensionamento di questo filtro è fatto come si deve, in base alle caratteristiche richieste in uscita, dal punto di vista del rumore uno switching è meno rumoroso di uno standard. Questo perchè quando si usano ponte raddrizzatore + filtro capacitivo, per mantenere un certo livello di ripple in uscita si abbonda sulle capacità. Il rumore è generato dagli spike (a 100Hz) dovuti al "rabbocco" di energia dei condensatori, che aumenta al diminuire del ripple in quanto più "stretti" e quindi a banda più larga 2) problema AFFIDABILITA': uno switching necessita di un controller. Quando non si mette uno switching, invece, il circuito è totalmente open-loop nel 99% dei casi. Se un diodo del ponte raddrizzatore va in corto oltre a far saltare il filtro capacitivo, qualche schifezza arriva sicuramente al circuito a valle, e questo richiede comunque un circuito di protezione sull'uscita. Qualsiasi circuito switching, essendo retroazionato, ha un controllo continuo sull'uscita

Se poi la gente dà sentenze su cose che non conosce, semplicemente perchè non è mai riuscito ad accenderne uno, allora il discorso è tutto un altro. E sappiate che ci riescono i ragazzini di 15 anni all' ITI.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories ha scritto:

Meglio che torni all' ITI?!?? E ricominci il circolo da capo...

Reply to
Quik

"CG

e perchè non dovrei crederci?

Forse dal come la metti giù parlerei più di sicurezza che di affidabilità, Cmq dire che un alimentatore tradizionale è meno affidabile di uno swich mi sembra un tantinello forzata, anche solo per il fatto che ha 4 componenti in croce ed è isolato elettricamente dalla rete. Secondo la mia esperienza un alimentatore tradizionale se progettato ed inserito correttamente è come un mulo e non ha paragoni come affidabilità, che poi sia poco efficiente, pesante, costoso per via di trasformatori più grossi, ecc ecc, questo è un altro discorso. ciao.

Reply to
berny

30 anni di lavoro senza fermarsi , e i condensatori elettrolitici non si usurano perche lavorano con un ripple di 100hz . un tipico esempio gli alimentatori delle centraline ed amplificatori tv .
Reply to
kfm

Quello che dici è corretto, probabilmente abbiamo 2 concetti simili ma non identici sulla questione affidabilità! Se per affidabilità si intende la "durata nel tempo" molto probabilmente lo standard è migliore, anche se l'invecchiamento dei condensatori in un circuito open-loop mi darebbe da pensare.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

sca

non insistere!

Reply to
ramundo

Il 01/07/2011 13.19, berny ha scritto:

ciao,

di base è più sicuro, ma non avrebbero progettato i circuiti crowbar se fossero perfetti. poi negli alimentatori professionali sono un obbligo. Sai quanti radioamatori anno bruciato i finali perchè la tensione è salita a 17.18V e in rx tutto bene ma al primo PTT fuff i finali...

ciao primula

Reply to
primula

ramundo ha scritto: