COme funziona questo?

formatting link

Il led ha un forward voltage di 3.03-3.72-4.95 (min-typ-max), e 3 batterie forniscono 4.5v completamente cariche, e 3.6v se ricaricabili. Non mi spiego come possa funzionare con 3 sole batterie!

Olivier

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

Il 14 Ott 2006, 11:58, "Olivier" ha scritto:

spiego

Se guardi meglio il data sheet puoi vedere che la tensione massima a 350mA e Tj=25°C è 4,23V il valore tipico è 3,42V.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Questo non cambia le cose: 3 batterie ricaricabili danno 3,6v, che non accendono il led (salvo esemplari particolarmente fortunati).

Reply to
Olivier

Il 14 Ott 2006, 17:17, "Olivier" ha scritto:

350mA e

accendono

evidentemente tu leggi le cose un pò in fretta, il led che è proposto su e-bay, è un ricambio come lampadina per le famose torce "Maglite". Queste torce sono fatte per lavorare con batterie alcaline da 1,5 volt nominali per elemento non con batterie ricaricabili da 1,2 volt per elemento.Chiaro che nessuno ti mette in galera se utilizzi le batterie ricaricabili ma, stai utilizzando male un oggetto. Se vuoi divertirti a vedere i prodotti Maglite puoi visitare il loro sito

formatting link
In ogni caso non puoi sapere cosa è integrato nel cilindro sopra al quale è connesso il led, potrebbe esserci anche un circuito boost.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:Ob7Yg.3350$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Quell'accrocchio non è solo un led, ma ha anche un circuito di alimentazione. Se leggi nelle indicazioni, dice in inglese Optimum output with 3 cells, must use our Dummy batteries for 4, 5 & 6 Cell use or you will burn it out cioè, usare con torcie Maglite da 3 batterie (e non parla di ricaricabili) e se usi il led con torcie da 4-5-6 batterie, devi usare 3 batterie vere e delle finte batterie (dummy batterie)

Qui trovi maggiori info:

formatting link

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

Non sapevo fosse "vietato" usare le maglite con le batterie NiMh, io ne ho due (una 2 AA solitaire e una 3D) e l'ho sempre fatto. Però ammetterai che anche usando batterie alcaline quando la tensione scende sotto gli 1.25v circa il led smette di funzionare, un peccato!

Volevo montare un luxeon 2K sulla 3D ma a quanto pare non si può a meno che di usare un convertitore step-up regolato in corrente (cosa che non sono minimamente in grado di fare, e una googolata non è servita a niente). Mi sa che affronterò il problema sotto un altro aspetto e costruirò al tornio una prolunga per mettere una batteria in più! =)

Olivier

Reply to
Olivier

Proprio il fatto delle dummy batteries (non accetta tensioni diverse da 4.5v) mi fa pensare che invece non c'è una cippa di regolatore, ma solo una resistenza!

Olivier

Reply to
Olivier

mi

tieni conto che molti regolatori specifici per pilotare LED ( ormai sono in molti a farli : texas national maxim ... ) sono specificati 2.x - 5.5 perche' pensati per essere usati su schede piu' che in applicazioni stand-alone potrebbe essere questo il motivo per cui vanno usati con 3 celle e non di piu'

Reply to
mmm

Il 14 Ott 2006, 18:19, "Olivier" ha scritto:

Queste

per

che

sito

quale è

due

Non è vietato, la maglite non vieta ma specifica cosa usare per ottenere il corretto funzionamento

anche

il led

Guarda che anche se la tensione cala il led non si spegne, cala solo la luce e nel specifico caso del led bianco, può cambiare la sua tonalità di luce.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.