Come lo realizzo questo circuito?

Salve e buona continuazione di feste. Vorrei realizzare un circuito di controllo con una fotoresistenza ma alcune parti non le so fare. In pratica ho l'autoradio con un ingresso da collegare al comando di accensione dei fari per attenuare la luminosità del display quando i fari sono accesi. Purtroppo, da quando è entrata in vigore la legge che obbliga a tenere inutilmente i fari accesi anche di giorno, il display è sempre attenuato e con la luce diurna non si legge quasi nulla. Non vorrei scollegare il relativo filo del dimmer, altrimenti di notte il display è troppo luminoso, e quindi pensavo ad un controllo tramite fotoresistenza che dia un'uscita a 12V da mandare al dimmer dell'autoradio solo quando effettivamente c'è buio, magari con soglia regolabile.. Avete qualche schema? Grazie.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

solo

la butto la, nel pieno del sonno delle 2 del mattino; recuperi il primo integnatino contenente qualche porta CMOS, fai in partitore resistivo fotocellula + trimmer e dai in pasto la tensione sulla fotoresistenza alla porta logica...al variare della luminosità varia la caduta sulla fotoresistenza; appena arriva alla soglia della porta l'uscita commuterà da un livello logico all'altro! materiale necessario un integratino, un trimmer e la fotoresistenza (più eventuali altre secchie come condensatore sull'alimentazione dell'integrato o diodo zener per segare eventuali spike sull'alimentazione..anche se in questo caso non penso servirebbero) buonanotte ragazzi! ;)

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.