batterie al Pb

Ho in negozio delle batterie al Pb/gel nuove da 6V 12Ah, solo che sono lì da un bel po' e ci resteranno ancora per molto. Attualmente hanno una tensione di circa 6V ognuna. Pensavo di ricaricarle fino al 100% prima di rimetterle dove stanno. Sono 4 batterie. Meglio se le collego in serie e le carico tutte assieme con una tensione di 29,4V e corrente limitata al massimo a 1A oppure è meglio ricaricarle indipendentemente? Le batterie sono tutte in una situazione simile. Se fossero in condizioni notevolmente diverse la risposta sarebbe ovvia altrimenti la batteria meno carica provocherebbe il passaggio di una corrente troppo alta in una batteria già carica.

Reply to
andreafrigo

Le ricaricherei separatamente, perche' e` vero che hanno storie simili, ma l'autoscarica potrebbe essere diversa e quindi potrebbero partire da condizioni abbastanza differenti. Le due prove che puoi fare e` di misurare la tensione a vuoto, e tutte alla stessa temperatura, e poi la tensione sotto carico. Se sono uguali puoi assumere che siano ugualmente scariche, e ricaricarle in serie.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ok... Ho misurato la tensione a vuoto e sotto carico (lampadina 6V 20W) differiscono per pochi mV. Per cui ho collegato le tre batterie (una l'ho venduta) in serie e le ho alimentate con 22V limitati a 1,1A max con il mio alimentatore da laboratorio. Dovrebbero caricarsi per benino.

Reply to
andreafrigo