CNC con massa su Parallela?

Salve, assieme ad un mio amico stiamo testanto una scheda cnc e notiamo che lo schema progettuale non mette a massa con sicurezza (secondo me) il circuito. Premesso che lo stadio pilota è optoisolato, ci sono dei darlington che hanno il collettore al negativo che si riporta al pin 25 della suddetta parallela. Dato che la scheda è alimentata a 12V e' esatto lavorare così o consigliate di mettere qualcosa che ci faccia star tranquilli durante le prime prove? In caso di morte prematura dei transitor non si ha la scarica completa dei 12V sulla massa?

Grazie, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

circuito.

consigliate

In

12V

Capito niente. Spiegati meglio o disegna uno schema.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ok, ti mando lo schema, è valida la tua email?

Lorenzo.

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith "Olivier" ha scritto nel messaggio news:hRz2f.6586$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Lorenzo (M1A1)

E' valida la tua email?

Lorenzo.

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith "Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:krA2f.1354$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Postalo qui, così possono vederlo tutti. Usa fidocado o

Olivier

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:oYM2f.7324$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Grazie per il sito, ormai discoremoto mi fa solo contemplazione...

Eccolo qui:

Ciao!

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Mi sembra tutto OK, hai una massa del circuito che va collegata alla massa della parallela. Cmq qui non vedo optoisolatori...

Olivier.

Reply to
Olivier

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:%2S2f.7848$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sono quei tre "rettangoloni neri" siglati INT-1,2,3 .

Al pc non succede nulla se quei 12V, un po' pompati in intensità, fino a 4A, vanno nella stessa massa delle periferiche e della MoBo?

Ciao e grazie, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:didmm1$rr2$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

circuito.

consigliate

In

12V

Vai tranquillo sono due anni che uso quella scheda per pilotare la mia CNC. non ho avuto questo problema ciao franc

Reply to
franc

Mi dispiace ma vedo solo l'immagine rimpicciolita e non ci si capisce niente.

Reply to
Valeria Dal Monte

"franc" ha scritto nel messaggio news:434ec999$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Grazie per la risposta, come ti trovi con la potenza? Io ho paura che la semplicità (e genialità) di questo schema la si sconti con l'alimentazione in comune tra stadio pilota e potenza, mi sbaglio?

Buon WE, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:dinof3$32p$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

cut

di

Piloto i motori al massimo di 2 A per fase, ma attenzione detta corrente la si ottiene, almeno nel mio caso, con un adatto dutycicle (via SW) e occorre stare molto attenti poiché in caso di blocco del sistema, la corrente in continua su una sola fase corrisponde a circa 8 A che sono distruttivi per il motore. Se non hai ancora realizzato la macchina, ai fini della potenza ti consiglio di utilizzare viti non superiori a 10 mm di diametro, semprechè tu usi il sistema a vite; con viti più grosse si ha si un incremento della velocità ma si ha anche un maggior attrito con le relative conseguenze. Con detti motori, vite da 14 passo 2, riesco su legno a fare passate anche da 5 mm ma occorrono frese affilatissime, in caso contrario si deve diminuire la profondità, per non vedere fumare l'utensile. E' ovvio che i motori bipolari sono tutt'altra cosa. Per ulteriori notizie puoi contattarmi via e-mail o su ICQ N° 272712601

ciao franc

Reply to
franc

scusa Lorenzo, mi sono dimenticato di dirti che per l'alimentazione dei motori uso 25 volt a monte delle resistenze di caduta dei motori e che per la logica e ventole ho insertito un 7812. A giorni ho programmato delle modifiche che riguardano i 12 V della logica che comunque non mi ha dato apparenti problemi. La velocità degli azionamenti è molto modesta e credo non si possa aumentare.

ciao

Reply to
franc