Alimentazione LCD dall'alimentatore ATX

Ciao a tutti, ho visto un alimentatore ATX per computer (di marca "senza lode e con un po' d'infamia") che ha una (secondo me utilissima) uscita a 12V per monitor LCD sul retro (il mio, connettore a parte, sarebbe compatibile), che mi ricorda i vecchi alimentatori col rimando a 220V per il monitor. L'alimentatore che ho io, invece, non ha questo connettore, e nemmeno un rimando. Dal momento che è appena uscito di garanzia (quindi ci metto le mani senza rimorsi), volevo modificarlo per metterci un connettore simile a quello detto sopra.

Ci sono però un paio di punti su cui ho dei dubbi:

Premesso che le caratteristiche dei due alimentatori sono simili (il mio, pur dichiarando un wattaggio inferiore, è notoriamente una roccia e molto diffuso nonostante il prezzo, ed inoltre le uniche cose che usano i 12V nel mio computer sono le ventole e 1 HD, 1 CD-RW e 1 DVD, quindi direi meno di

5A), che ho 17A max (20A di picco) sui 12V dichiarati e che il mio monitor attuale assorbe poco meno di 5A 12VDC, ritenete la cosa affidabile? (Naturalmente se dovessi prendere una scheda madre con regolatori per il processore che partono dai 12V anziché dai 5V o dai 3,3V cambierei alimentatore con uno da una 25ina di A sui 12V.)

L'altro dubbio è: come faccio arrivare sto segnale in bassa tensione al monitor evitando le interferenze? La distanza è di circa 1m, facciamo 1,5m per sicurezza, che contromisure/rimedi mi consigliate?

Poi c'è un altro piccolo dettaglio: il connettore dall'alimentatorino al monitor è di un tipo che non ho mai visto, sembra tipo i DIN di tastiera e mouse, ma non ha il notch verticale al centro ed ha 4 poli disposti a formare un trapezio centrato nel centro del connettore. Sapete che roba è?

Grazie a tutti, soprattutto per essere arrivati a leggere fin qui =)

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.