quanto veloce viaggia segnale tv?

vorrei porvi alcune domande circa la velocit=E0 di trasmissione del segnale tv: -approssimativamente quanto veloce viaggia il segnale tv? Cambia qualcosa tra segnale terrestre e satellitare? -il segnale video ed il segnale audio viaggiano sulla stessa onda trasmissiva, oppure vengono separati? (oppure se =E8 vero il contrario non si rischia di trasmettere i due segnali sfasati?) -quali frequenze di onde elettromagnetiche sono in grado di rimbalzare nell'atomsfera sino a raggiungere anche punti della terra agli antipodi?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

Alla velocità della luce

Audio e video, nella Tv terrestre, vanno a modulare di solito la stessa portante.

Diversamente avviene per la trasmissione via satellite, in cui spesso audio e video viaggiano separati. Lo sfasamento (o meglio, disallineamento) tra audio e video, succede solitamente durante le fasi di processo digitale, dove i ritardi dei DSP portano a volte a vedere la bocca che si muove non in sincronismo con le parole.

Dipende ! Sono tanti i fattori che concorrono alla determinazione delle frequenze utilizzabili .... i due paramentri fondamentali sono l'attività delle macchie solari, e la presenza di insolazione ..... Poi, in linea di massima, le onde lunghe si propagano rimbalzando nella ionosfera, mentre le frequenze più alte attraversano la ionosfera senza rimbalzare, e quindi non sono adatte per collegamenti a lunga distanza ... ma ce ne sarebbe da scrivere dei trattati sulla propagazione delle onde radio !!

Luca

--

........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce   

Pablo Neruda
Reply to
IW1QIF - Luca

Dove? Via radio, alla velocità della luce. In un cavo, dipende dal tipo di cavo.

Il terrestre si propaga attraverso l'aria e quindi viaggia alla velocità della luce nell'aria. Il satelllitare fa una parte di viaggio nel vuoto, dove la velocità è

*leggermente* diversa. Volendo si può poi tenere conto della rifrazione e del fatto che l'aria è un mezzo che introduce una certa quantità di dispersione. Le differenze sono comunque minime e dovute in gran parte alla diversa lunghezza del percorso.

Dipende dalla tecnologia di trasmissione. Non sono un esperto di video, ma il sistema dovrebbe essere il solito: si seleziona una portante su cui è centrato il segnale principale. I segnali ausiliari (audio, dati, sinconizzazioni,...) vengono trasmessi un certo numero di kHz/MHz/GHz sopra o sotto la portante principale.

Al di sotto dei 30MHz. Classicamente viene usata la banda HF (3-30 MHz). Per frequenze al di sotto di 3 MHz di solito si sfrutta l'onda di superficie.

Questo non vuol dire che le onde non vengano riflesse! In Brasile, di notte si riceve la Rete 1 della Radio Svizzera, che trasmette dall'Alpe di Cima (8° 59' 25.51" E / 46° 08' 19.16" N) su 558kHz.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

-approssimativamente quanto veloce viaggia il segnale tv? le onde elettromagnetiche si propagano nel vuoto alla velocita della luce

300.000 Km/s

Cambia qualcosa tra segnale terrestre e satellitare?

la frequenza della portante el il tipo di modulazione

-il segnale video ed il segnale audio viaggiano sulla stessa onda trasmissiva, oppure vengono separati?

sia audio che video , nel caso di una canale tv, vengono inseriti nella stessa portante

elettromagnetiche sono in grado di rimbalzare nell'atomsfera sino a raggiungere anche punti della terra agli antipodi?

di solito le onde corte , ma tutto dipende dallo spessore e dalla posizione della ionosfera che varia in altezza durante le 24 ore , ed e fortemente influenzata dal vento solare

qui c'e un ottimo sito

formatting link

Reply to
kfm

Un cavo coassiale normalmente ha un fattore velocità di 0,66, perciò la velocità di propagazione è 200.000 Km/s

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.