ottenere led sempre acceso da pc/atx

salve a tutti Ho una scheda madre Abit Nf7-S (Amd Athlon Xp)e vorrei alcuni suggerimenti da parte degli esperti del Ng...

ho un case con il led "powerled" posto all'interno del tasto di accensione. dato che questo è nero come il case ed è posizionato in basso, sotto una scrivania, è quasi impossibile accendere il pc quando la stanza è poco illuminata(se non cercandolo a tastoni...). Sarebbe utilissimo che fosse illuminato sempre(o anche solo a pc spento...)... ci sono due pin sotto tensione quando il pc è spento sui quali attaccare il powerled?

sulla mobo c'è un led sempre acceso(anche a pc spento) e pure il led del mio mouse ottico ps2 non si spegne mai,quindi la tensione da qualche parte c'è...

con l'aiuto di un altro Ng ho provato ad attaccarmi al +5V dei pin sulla mì Motherboard per le USB ausiliarie... ho provato a collegare in serie al led una resistenza da 560 Ohm ma così la luce emessa non è sufficiente. collegando lo stesso accrcchio al 12V invece la luce andrebbe anche bene... ma dove trovo un 12V permanente?

cosa mi consigliate? ciao e grazie a tutti

Reply to
f.rouge
Loading thread data ...

Utilizza una resistenza più bassa (220-330ohm) o un led ad alta luminosità. ciao Brunix

"f.rouge" ha scritto nel messaggio news:EFLnd.42719$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

accensione.

mio

led

bene...

Reply to
Brunix

e prendere la corrente da +5V sb ...

-- Regards, SPAJKY ® & visit my site @

formatting link
"Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

no ho capito... potresti spiegarmi? grazie, 'notte

Reply to
f.rouge

e il voltaggi sempre presente su MoBo e ai connetore ATX sulla MoBo (anche se PC spento, pero connesso alla rete e con interuttore su PSU on) ... pin no.9, filo colore viola ... pero la resistenza seriale col LED sarebbe tra 100 e 300 ohm (per correnti LED da 30 a 10mA cca.)

--
                          Regards,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com 
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
              E-mail AntiSpam: remove ##
Reply to
Spajky

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

beh,certo,questo lo so...

questo non lo sapevo :-)

ok

quindi credi sia meglio collegarsi al +5V del powerOn del connettore atx invece che attaccarsi al +5V dell'USB ausiliario?

per il negativo posso collegarmi a qualunque filo nero dell'ATX o è meglio individuare il -5V?

di 12V permanenti non ce ne sono? ho già avuto il mio bel da fare a saldare la resistenza e i fili al connettore 3pin per ventole(è uguale ai pin saldati sulle MoBo) con un saldatore e stagno inadeguati(troppo grossi), vorrei evitare di perdere un'altra ora in imprecazioni :-)

ciao e grazie

Reply to
f.rouge

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.