Quarzo per orologio passo passo

Nov 02, 2007 2 Replies

Scusate se scrivo delle inesattezze ma i miei ricordi di elettronica delle scuole superiori sono pessimi.



Il problema è questo. Ho un orologio meccanico di quelli che si utilizzano come programmatore orario, lo utilizzo per l'accensione e lo spegnimento della caldaia. E' di quelli che hanno i cavalieri che impostano i quarti d'ora e puoi selezionare acceso o spento. L'orologio si è guastato, non gira più, allora prima di spendere soldi per cambiarlo (costa circa 40 euro) l'ho smontato per capire cosa potesse essersi rotto. Sono venuto alla conclusione che si è guastato un chippettino quadrato di circa 7mm di lato che sa tanto di qualcosa al quarzo che dà l'impulso al motorino passo passo di fare un giro (o mezzo giro, o quarto di giro, non so). Questo chippettino ha 4 poli, due provengono dall'alimentazione e due vanno al motorino passo passo. Senza motorino collegato col tester ho provato a vedere che tensione c'è in ingresso a questo chip e c'è una tensione continua di circa 7 Vcc e una tensione alternata di circa 6Vac.



Sapete dirmi se è facile da recuperare o comprare questo particolare chip? Ed eventualmente dove posso trovarlo? Se ce l'avete voi e abitate nel Triveneto o zone limitrofe posso passare a prenderlo di persona.



Grazie per le risposte.



Davide


Davide ha scritto:

tipicamente c'è un quarzo ed un integrato che pilota il motorino. ti conviene buttare tutto; li vendono dai cinesi a pochi euro. emi

Davide ha scritto:

Per quanto mi ricordo, quegli orologi non hanno un motore passo-passo, ma un motore che gira lentamente, magari con riduttore ad ingranaggi. Quel chip di cui parli sembrerebbe tanto un ponte raddrizzatore. Mai visto un quarzo di quella forma. Certo, potrei sbagliarmi. Magari una foto aiuterebbe. Se fosse uguale ad uno di quelli che ho, potrei aprirlo e controllare.

Giuliano

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required