che succede se?

mi sono accorto di aver fatto un lavoro montando due resistenze identiche sul positivo per alimentare un led blu,la tensione in origine è di 7,4V,in realtà infatti me ne sarebbe bastata una di resistenza,ora volendo evitare di rifare il lavoro per eliminare la resistenza di troppo,mi chiedevo cosa succede se le lascio entrambe?Ho una tensione inferiore a quella dovuta o averne due o una è la stessa identica cosa in termini di tensione in uscita? Grazie e buon anno nuovo.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio

uscita?

Se la somma dei valori dei due resistori e' uguale al valore del resistore originale,nessun problema, altrimenti avrai una luminosita' del led ridotta.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

hmmm,scusa la domanda stupida,ma come faccio a saperlo? :-) Di elettronica non ne so tanto,dunque ti spiego ho acquistato dei led smd che che avevano già integrata la resistenza sulla basetta la resistenza per far funzionare regolarmente e correttamente il led con batterie da 7,4V,io ho saldato sul cavetto che porta la tensione e più esattamente sul positivo una resistenza idonea per far funzionare al meglio sempre lo stesso led sempre a 7,4V. Mi spieghi secondo te se ho una tensione inferiore o meno? Grazie.

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1136069127 snipped-for-privacy@spool6-east.superfeed.net...

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio

per

positivo

Da quanto ho capito usi due resistori di valore simile anziche' 1, in questo caso la luminosita' del led e' ridotta, ma non e' detto che non possa andarti bene ugualmente, se sei sicuro che sulla basetta il led e' alimentato attraverso un resistore, togli quello che hai messo sul cavetto.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Marco ha spiegato il 31/12/2005 :

cioè tu hai calcolato il valore corretto della R per far passare i classci 20 mA nel led e poi ne hai messe 2 in serie di quel calore?

Se è così allora nel led ci passerà pressapoco metà della corrente (in realtà un po' di più della metà perchè sul led cadrà una ddp minore) e quindi il led farà molta meno luce.

Se non è come ho ipotizzato allora devi darci più dati per fare dei calcoli (valore delle R e valori nominali del led).

--
Sail fast and live slow
Reply to

grazie a tutti,il problema è che di elettronica non ne capisco una mazza o quasi,ho acquistato dei led smd bianchi con già saldata la relativa resistenza per funzionare su una batteria da 7,4 V,io ho solo aggiunto per errore un'altra resistenza per far funzionare lo stesso led sempre da batteria da 7,4V,più tardi vi faccio sapere i colori della resistenza che mi hanno venduto.

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Reply to
Marco

Il tuo discorso risulta alquanto contorto perch=E8:

1) Affermi di aver comprato dei lei (con resistenza) adatti ad essere alimentati a 7,4V

2) Affermi che per alimentarli a 7,4V hai creduto fosse necessaria una resistenza aggiuntiva.

Scusa la domanda idiota... ma se led smd + sua resistenza erano gi=E0 "tarati" per i 7,4V da dove nasce la tua esigenza appliccando APPUNTO

7,4V di metterci un'altra resistenza??????

Alex

Reply to
[mAnNaRo]

Semplicemente dall'ignoranza in materia,e soprattutto dal fatto di non volerli bruciare così mi son messo al sicuro applicando delle resistenze,visto che non ero certo che erano tarati per 7,4V,la certezza lo avuta dopo due giorni quando il venditore mi ha risposto. Ecco spiegato il discorso.

Reply to
Marco

Ahhhh :) ...bastava spiegarlo subbbito eh.

Alex

Reply to
[mAnNaRo]