Se risolvete questo...

Vi sottopongo un bel problema che mi sta capitando. Ieri ho comprato delle casse JBL Creature II per il mio PC di casa. Le casse in questione hanno il controllo del volume direttamente sull'altoparlante destro, che si comanda sfiorando due pulsanti sensibili al tatto: uno per aumentare e uno per diminuire. Se premuti entrambi si attiva la funzione "mute". Sul computer ho due schede audio: una integrata con la scheda madre (ma abbastanza buona), e una creative scarsissima di 7 anni fa (che ho disattivato). Collegando le casse al PC di casa sento il suono perfettamente e senza fruscii, ma il controllo del volume non funziona: se tocco i tastini si ode un leggero crepitio ma il volume rimane invariato. Tuttavia premendoli entrambi la funzione "mute" si attiva correttamente. Ho pensato quindi che si trattasse di un problema delle casse: per verificare le ho collegate al mio pc portatile, senza spostarle da dove le avevo collocate e senza spegnere il PC di casa e il relativo monitor. Ovviamente ora il volume funzionava alla perfezione! Desolato ho ricollegato le casse al PC di casa e ho scoperto che riuscivo a controllare il volume solo se mi mettevo in piedi in una posizione particolare. So che sembra strano e ridicolo, ma vi giuro che in quel modo il controllo del volume funziona. Se mi siedo invece no!

Chi sa risolvere questo dilemma?!

Reply to
Mat

forse c'è un campo EM generato da qualche elettrodomestico che disturba l'elettronica a bordo delle casse... quando ti alzi fai da schermo e il tutto funziona!

cmq un bel potenziometro come ai vecchi tempi, no eh? ;)

-ice-

Reply to
ice

"Mat"

i tasti sono del tipo capacitivo a sfioramento?? Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Mat" ha scritto nel messaggio

Il PC di casa ha un collegamento a terra funzionante?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Per ICE: Potrebbe essere, ma allora perch=E8 se collego le casse al portatile senza spostarle e senza spostarmi funzionano pure se resto seduto e con tutti gli altri apparecchi elettrici collegati?

Per la cronaca gli altri apparecchi collegati al PC di casa sono:un hard disk esterno alimentato con un alimentatore, una scheda TV esterna autolimentata tramite USB. Potrebbe essere la presenza di due alimentatori vicini? Ma comunque non mi spiego perch=E8 col portatile funzionano: gli alimentatori delle casse e dell'hard disk rimangono comunque vicini. Forse =E8 un problema di interferenze all'interno del PC di casa.

Per Claudia: Credo che il controllo sia a sfioramento (almeno cos=EC dice il sito della JBL). Comunque posto il link al manuale delle casse:

A=2Epdf

Reply to
Mat

Celsius, sar=F2 sincero: non lo so!

Celsius ha scritto:

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

t News=3D=3D----

Newsgroups

=3D----

Reply to
Mat

"Mat" ha scritto nel messaggio Celsius ha scritto:

Se possiedi un cercafase prova a misurare una parte metallica non isolata del case del PC, se s'accende la luce e' probabile che la terra non ci sia, altrimenti: misure un po' amatoriali, se possiedi un multimetro misura la tensione tra fase e terra, se leggi 230 o vicino prova con il carico della lampadina. Se non lo possiedi modifica i collegamenti di una spina con lampadina collegata, invece di collegare fase e neutro (i due poli esterni) collega fase e terra (un esterno ed il centrale) inserisci la spina, se s'accende la lampadina il collegamento di terra dovrebbe essere buono altrimenti, se non sai dov'e' la fase, prova ad invertire la spina.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Mat ha scritto:

Ma quando sei seduto poggi i piedi a terra? Prova a sederti, toccare il pulsante e appoggiare il ditone del piede (scalzo) a terra. Se tutto funziona ottieni...Un controllo a pedale! A parte gli scherzi, secondo me è un problema di terra, come dice Celsius. Ma sul portatile funziona con e senza alimentatore attaccato? Ok, l'alimentatore deve avere la spina a 3 poli, come ce l'hanno tutti i modelli recenti, altrimenti la prova è inutile.

Pasu

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Celsius ha scritto:

Ehi ocio! Così scatta il differenziale! Ok misurare tensioni e tutto il resto ma se fai passare corrente a terra rischi di rimanere al buio! Niente di grave, basta riattivare il differenziale (il cosiddetto salvavita ,sempre se presente ovviemente), ma meglio non esagerare con questi esperimenti, soprattutto se non ne hai mai fatto prima.

Pasu

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
Pasu
*tutti gli altri apparecchi elettrici collegati?* diciamo che è il pc a captare la sorgente di disturbo che tu schermi quando ti alzi... il portatile non è soggetto a questo problema (schermatura migliore, circuiti diversi, ecc...) e non ti da il problema fa così: sposta il pc in un altro punto della casa e vedi un po' potresti anche provare a collegare con un filo il case del pc fisso (in un punto scoperto, tipo una vite) ad un termosifone (sempre in un punto scoperto, tipo tubo) se hai un problema di terra così risolvi ma che non ti salti in mente di lasciare quel filo, OK?... se manca la terra in casa defi farti fare il lavoro

*Per la cronaca gli altri apparecchi collegati al PC di casa sono:un* non è detto che si tratti di uno di questi... anche il frigo potrebbe dare problemi

-ice-

Reply to
ice

"Celsius" ha scritto

perchè ci dovrebbe essere la 230v nel case del pc? potrebbe anche non avere il collegamento a terra e non prendere la corrente toccando il pc...

come pure potrebbe avere il collegamento a terra perfettamente funzionante e "prendere la scossa" toccando il case... l'ho messo tra virgolette perchè se passo l'aspirapolvere vicino al pc non so perchè ma la mani mi si caricano molto di elettricità e se capita di toccare il case fa decisamente male...

bye

Reply to
thorndyke

dispersione?

si spera

no, nella maniera più assoluta

aspirapolvere non a terra e/o pc non a terra e/o terra non funzionante

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto

vabbe' ma non ci dovrebbe essere...

ehm... invece si, e' molto simile a prendere la 220... hai piccole parti della mano cariche e si scaricano sul case che è correttamente messo a terra

l'aspirapolvere effettivamente non ha il collegamento a terra (esistono con?) ma non ha parti metalliche; il pc è correttamente messo a terra

ci ho messo un po' a capire come mai prendevo la scossa, all'inizio avevo pensato che non ci fosse la terra e che la fase fosse finita sul case, ma è tutto ok

il problema l'ho avuto in estate quando ho dovuto montare gli hd nuovi e prima avevo pulito tutto con l'aspirapolver... è stato difficile scaricare le mani, perchè la cosa sorprendente è che se toccavo il case con un dito, le altre dita erano ancora cariche... e la carica mi è rimasta addosso per un bel po'...

bye

Reply to
thorndyke

"thorndyke" ha scritto nel messaggio

Dispersione di fase non scaricata correttamente dal collegamento a terra.

Se e' isolato da terra (scarpe di gomma o pavimento in legno o linoleum) non la prendera' mai dato che per prenderla bisogna toccare 2 poli: la fase e la terra (o il neutro).

Secondo me in questo caso si tratta d'elettricita' statica, l'aspirapolvere si carica per sfregamento e toccando il case scarichi il condensatore aspirapolvere-corpo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

E se il paletto della messa a terra non c'è ma comunque il resto dell'impianto è buono rischi di mettere in tensione le carcasse degli elettrodomestici in casa.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

ah ecco!

no, no! non facciamo confusione... qui tu parli di ESD che per te (soggettivo) è fastidiosa la 230VAC è un altra cosa

esatto! tu accumuli carica elettrostatica e la scarichi a terra tramite il case

sì, è tutto ok ma:

- tu senti una scossa che NON è dovuta ad una bassa tensione (230V) ad alta corrente (5mA ad esempio) ma

- senti una scossa dovuta ad un campo E-S con potenziale elevatissimo (migliaia di volts) e corrente di scarica infinitesima (altrimenti ci rimarresti secco)

- l'elettronica può subire danni da scariche ESD, ti consiglio un cavetto di scarica da collegarti addosso (sono cavi appositi con resistenza di limitazione)

-ice-

Reply to
ice