Alternativa a potenziometro digitale

Per un'applicazione devo inserire in un crt una resistenza variabile. Il set del valore della resistenza è affidato ad un micro, ergo la scelta di un potenziometro digitale è probabilmente la cosa più ovvia...i valori richiesti sono da zero a 10k e la corrente in gioco quando la R è zero è circa 120uA.

Mi domandavo se c'era un'alternativa...giusto per averla nel cassetto

Le soluzioni che ho pensato sono sostanzialmente due _iniettare una tensione comandata da micro _fare un sink di corrente comandato da micro

Entrambe le soluzioni però comportano che una delle due grandezze elettriche resti fissa, ma la cosa potrebbe non essere gradita al resto del circuito.

Ho dimenticato di dire una cosa importante: la resistenza è collegata su due pin dedicati ESTERNI di un sistema elettronico che non può essere aperto e di cui, con firme col sangue, ho ottenuto lo schema SOLO della parte vicina al punto di innesto della resistenza variabile, non posso sapere nemmeno le forme d'onda delle grandezze elettriche che passano nella resistenza (continue, rampe, quadre....boh?!?).

Quindi mi servirebbe un circuito che sia il compendio delle due idee che ho avuto....che guarda caso è proprio una resistenza comandata!

Riassumo questa sbrodolata con la domanda: "si può realizzare a operazionali e discreti un potenziometro comandato che vada da ZERO (importantissimo) ohm a qualche decina di k?" Il comando può essere benissimo analogico, tanto ho i DAC.

Grazie e scusate la lungaggine

Ste

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:DPSXd.15847$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Rispondo con una domanda: perché cercare un'alternativa a qualcosa che hai gia appurato essere l'unico lenitivo al dolore che questo dilemma ti inietta? :-)

Cioè... La soluzione più elegante, economica, salvaspazio, eccetera l'hai gia citata: un potenziometro digitale! Ce ne sono anche di alcuni a cui puoi applicare tensioni ai capi fino a 30V (AD mi sembra). Con op-amp e discreti così su due piedi non penso potresti realizzare una resistenza variabile... magari un sink di corrente variabile si (ma ho lo stesso dubbi)), ma una resistenza no! Quindi io eviterei di cercare alternative... ma piazzare un bel potenziometri digitale che confaccia alle specifiche del segnale segreto (quanto le odio ste cose... :-) ) che il tuo cliente ti avrà di certo dato!

Bye!

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:I%WXd.640198$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

perché le soluzioni "solo sulla carta" non sono mai definitive. Ci vuole del tempo per verificare se un candidato è compatibile con le richieste....mi ritengo già fortunato dal fatto che i potenziometri digitali li produce Microchip visto che appena ho sentito ieri "potenziometro digitale" si è materializzato in 5ms il fantasma Maxim con tuttte le bestemmie che comporta questo nome! Per questo se c'è una soluzione alternativa ritengo fondamentale per lo meno conoscerne l'esistenza e averne una descrizione anche sommaria delle cartteristiche salienti.

Ripeto: è convinzione mia che il potenziometro digitale Microchip sia la soluzione (tant'è vero che ho già ordinato i samples).

quello è fattibile, già messo giù lo schema....

anche io il vago sospetto :-(

In realtà non mi ha dato niente...ma la faccenda è un po' più complessa... ...io l'ho messa giù semplificata per spiegare i motivi della mia ricerca.

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:7dXXd.16449$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Quindi non sono l'unico che ha "bestemmiato" usando alcuni integrati di questo produttore?

Reply to
Igor

Ho appena ordinato una "barca" di samples.

Cos'è il problema? I prezzi da farmacista o qualcos'altro che ignoro?

Boiler

Reply to
Boiler

MAI e dico MAI conosciuto progettista che si sia trovato bene...

eh eh ... quelli sono buoni tutti!

non so li da te...qui in italia maxim ha un unico distributore e questo ha modi di gestire i prodotti alquanto discutibili...sia in prezzi ma soprattutto in tempi di evasione ordini...l'unica volte che ci ho avuto a che fare sono state madonne e alla fine abbiamo preferito comprare direttamente dagli states pagando dazi...adesso cerco sempre di evitarli...

Ola Ste

Reply to
PeSte

OK, meno male che non è un problema tecnico. A me i samples arrivano dall'inghilterra. Non badano a spese.

Me ne è arrivata una parte. Per posta prioritaria. Dato che non erano tutti ho scritto un'email. Il giorno dopo mi arriva *per espresso* da oltre Manica una lettera dove dicono che gli altri componenti arriveranno con un po' di ritardo. L'altro giorno è arrivato un'altro componente sempre per posta prioritaria e adesso aspetto gli ultimi.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:42305c94$1 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...

La prima cosa che ti dice il capo, non solo in Lombardia, ma anche in centro Italia :-), è di evitare quel distributore, a costo di perdere una giornata a trovare un'alternativa. Durante il mio vecchio lavoro mi telefonava due volte al mese il rappresentante (Sales Engineer o qualcosa del genere) e passava tutti i mesi con i vari cataloghi. Povero diavolo, mi ha pure fatto un regalo aziendale per natale e non gli abbiamo mai comprato 1 euro di materiali in più.

Fra l'altro, per i potenziometri digitali, esistono diverse possibilità, oltre a Microchip:

formatting link
html
formatting link

Devo ammettere cho ho sviluppato un debole per Analog Device, forse per lo zaino e la (fantastica) penna che regalavano al seminario dello scorso autunno... ;-)

Saluti

-- S.Bern

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri accentati per rispondere

Reply to
Simone.Bern

Intersil non è in mano alla maxim?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Simone.Bern" ha scritto nel messaggio news:d0pnio$jg0$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

[...]

io tre anni fa ho sviluppato un sistema video usando analog...a Electronica

2002 (Monaco) ho fatto trenta minuti di elogi sui loro operazionali allo stand Analog ad un F.A. americano... ....risultato....ho uno splendido ombrello AD :-P che ma ha rubato mia madre :-(

Ste

PS: già che parliamo di gadgets....qualcuno era ai Tech Trend EBV a Milano l'altro giorno... ....ho fatto una ricca incetta di vari aggeggi....il più interessante un illuminatore snodato a led, USB per il portatile :-)))

Reply to
PeSte

Stiamo parlando di distributori

formatting link

Saluti

Reply to
Simone.Bern

Il giorno Thu, 10 Mar 2005 15:45:07 +0100, "PeSte" ha scritto:

Concordo, se intendi il distributore che inizia per E. Tempo fa abbiamo dovuto prendere dei componenti urgenti in Germania perchè i loro tempi di evasione ordini erano di 60-90gg.

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

bingooooo....

io l'unica volta che ho interagito con loro mi hanno dato 19 settimane di tempo di consegna...li ho comprati online...prezzo più alto, ma in un paio di giorni li ho avuti...

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:LGZXd.16820$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Se non fosse stato che la trasferta mi sarebbe costata 10 volte l'illuminatore... :-) Che tra l'altro possiedo, pagato oltre 5 euro iva esclusa!!! (...rabbia) Penso che partecipare al tech trend EBV una votla ogni 2 anni basti... E che non sia più lontano di Bologna ! Anche se a dire il vero ai seminari EBV si incontrano più potenziali clienti che alle fiere!

J.

Reply to
Regae

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:2Y_Xd.17016$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

MI associo, mi associo!!! E soprattutto impossibile rompere gli stock! Se vuoi prototipare qualcosa e i componenti stanno a stock di tremila pezzi... cerchi un altro componente! :-)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:Rx0Yd.1037416$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

che

se ancora in tempo per roma, domani mattina presto... :-)

Saluti

Reply to
Simone.Bern

"Regae" ha scritto nel messaggio news:Rx0Yd.1037416$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per inciso non lo posso nemmeno usare perché la mia porta USB sul portatile è dietro in mezzo...questo coso è in metallo snodabile (tipo doccia, ma rigido)....quindi non me ne faccio un tubo...

vendo a 50euro :-))) (c'è anche la scatola e la scritta dell'azienda sponsor!)

concordo

Ste

Reply to
PeSte

Hai bisogno di un potenziometro o di una resistenza variabile? Hai un riferimento di zero volt per attaccarti al circuito? Le tensioni e correnti che passano nel potenziometro sono unipolari o bipolari? Di che banda hai bisogno?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

resistenza variabile

ho solo i due capi e nessuno dei due è garantito sia lo zero del crt.

non lo so. Posso misurale con l'oscilloscopio, basta questo per essere certi?

Deve sostituire un movimento manuale di regolazione....qualche Hz direi

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.